Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
frodino,
per l'hepatus ci vogliono 500 lt (per ospitare a lungo questa specie) no
Neocirrhites armatus 200 lt ok
Centropyge acanthops 125 lt ok
questi sono i litri minimi riportati sul libro "guida completa ai pesci tropicali d'acqua marina"
sarà che "Dory" l ho sempre vista di taglia media negli acquari.quindi in teoria potrebbe starci nel mio da 240 solo che quando diventa grande ne risente?? mi piaceva tanto e pensare che il mio negoziante m aveva dato l ok.
quindi per ora come scelta sono su:
2 ocellaris
1 synchiropus splendidus
1 gramma loreto
1 fridmani
1 armatus
1 centropyge
posso metterli tutti questi o si crea del sovraffolamento?
si si ho la sump.qui la situazione comincia a puzzarmi..ti spiego,quando ho chiesto vari modelli di skimmer al mio negoziante m ha proposte il deltec mc qualcosa che costa 310 euro ma poi quando gli ho chiesto qual'era quella un po inferiore come prezzo m ha detto l mce300 che dice costi 190 euro,ma se ***** ora mi dite che non va bene x il mio litraggio cominciano a venirmi dei dubbi sulla serietà del negoziante.
io ogni tanto guardo sul mercatino se vedo qualche offerta ma me ne intendo poco,non capisco mai se quel modello possa andare bene o meno nel mio acquario,per grandezza e litraggio
questo per esempio com'è per la mia vasca: Hydor Performer 500DP?
ah e per l ultima lista di pesci che ho postato,va bene o sono troppi?
come si chiama poi quel pesce giallo che si vede praticamente d appertutto?
guarda... per sapere bene il modello più adatto a te devi aspettare gli esperti acquariofili io ti posso dire che l'mce 300 su una vasca da 250 litri è piccolo.. poi guarda anche la descrizione presa da un sito on-line http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=44
dice al massimo 200 litri, dal mio punto di vista fino 180 litri ci può stare....
per il pesce giallo... forse intendi lo zebrasoma flavescens?
grazie per l'info sullo skimmer,ora sto sentendo consigli dal mio negoziante.
esatto,proprio lui intendevo,è difficile da tenere come pesce?e può stare in una vasca da 240lt?
cè scritto che necessita di vasche grandi..ma 240 lt non è grande?perchè nel negozio dove vado,il proprietario lo tiene proprio in una 240 lt.
non vedo l ora che arrivi settembre così posso iniziare con l inserimento di rocce,skimmer e illuminazione.
ho voluto comprare in 2 trance per non vedermi andar via sul colpo 2500 euro