Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-07-2008, 12:17   #41
VIC
Imperator

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Obi, bella vasca..........ma che te lo dico a fare..............io la lascerei così com'è, rende meno perchè sicuramente non tutti gli animali sono grandi, inoltre a vedere dalle foto hanno dei bei colori, in quanto facendo dei cambi d'acqua così lunghi, e pappone a go go mi pare che stia veramente bene..........

Dai Obi facci sapere della gestione..........in modo più approfondito........

OT se qualcuno fà la morale..........lo banno

Vecchio 25-07-2008, 12:31   #42
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Città: Turin
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
acqua1, sono pienamente d'accordo con te sui cambi....lo so che il motivo di una vasca così bella non è certo il fatto di non fare cambi da mesi....

Quote:
dico solo che a volte, sembra una caxxata, ma lasciando fare alla natura otteniamo risultati decisamente migliori rispetto ad essere ossessionati dal mettere le mani in vasca...
non vorrei che qualche neofita credesse che non fare i cambi sia positivo per la salute della vasca....
l'acqua nuova è simile all'acqua "naturale"....alcuni dicono migliore(poveri coralli costretti in mare)...
e se vogliamo ottenere risultati "naturali" non dobbiamo ne impoverire ne sovraccaricare il sistema,ma mantenerlo stabile.....in equilibrio.....
ciao....
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 12:34   #43
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Città: Turin
Feedback 1/100%

Quote:
opss....
no no no a fatto bene,d'ora in poi non li faccio + neache io.......
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 12:36   #44
Obi-Wan Kenobi
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da VIC
Ciao Obi, bella vasca..........ma che te lo dico a fare..............io la lascerei così com'è, rende meno perchè sicuramente non tutti gli animali sono grandi, inoltre a vedere dalle foto hanno dei bei colori, in quanto facendo dei cambi d'acqua così lunghi, e pappone a go go mi pare che stia veramente bene..........
Ecco, questo è il genere di risposte che mi piace sentire diciamo che al momento sono "spaccato a metà"

La paura mia invece è che si scatena un flame che non và a finire più ...

Dai Obi facci sapere della gestione..........in modo più approfondito........
Diciamo che i "vecchi" del forum che mi conoscono sanno che prediligo i colori alla crescita, infatti non mi sono mai posto più di tanto il problema della stessa in quanto risulta essere un paramentro "abbastanza facile da tenere" partendo pero' con tutte talee, per lo più molto piccole, ho deciso di
pompare la crescita per un po' affinche gli animali uscissero dallo stato "talea" il prima possibile, pertanto ho portato il calcio a 500, magnesio a 1500, kh a 12 e stronzio a 30 ed ho iniziato a somministrare "pappone corretto" prima una volta a settimana, fino ad arrivare ad una volta al giorno (tenendo sempre sotto controllo fosfati e nitrati che risultano entrambi non misurabili).
In questa fase ho deciso volutamente di non somministrare altro (leggasi fluoro, potassio etc..) in quanto mi dedichero alla colorazione degli animali tra un altro pochetto, diciamo almeno altri 6 mesi, l'unica cosa che metto una volta a settimana (se mi ricordo) è lo iodio, e così facendo, ovvero sapendo esattamente cosa butto in vasca, posso prendermi il lusso di diradare maggiormente i cambi senza correre grossi rischi.
Vecchio 25-07-2008, 12:51   #45
Ashard
Guppy

Città: Limbiate
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Obi complimenti bella vasca
Se ti sembra "strana" a mio avviso è dato dal fatto che la rocciata è molto statica (almeno dalla prima foto sembra così). Nel senso che hai un muro di rocce che degrada solamente verso il vetro frontale .... io proverei almeno a farla degradare anche verso un lato ...... ma è solo una mia idea e chiudo rifacendoti i miei complimenti
Ashard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 12:53   #46
Obi-Wan Kenobi
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ashard
Obi complimenti bella vasca
Se ti sembra "strana" a mio avviso è dato dal fatto che la rocciata è molto statica (almeno dalla prima foto sembra così). Nel senso che hai un muro di rocce che degrada solamente verso il vetro frontale .... io proverei almeno a farla degradare anche verso un lato ...... ma è solo una mia idea e chiudo rifacendoti i miei complimenti
Lo sai che stavo pensando la stessa cosa? Grazie per il suggerimento e per i complimenti.
Vecchio 25-07-2008, 14:12   #47
Ashard
Guppy

Città: Limbiate
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Obi-Wan Kenobi
Lo sai che stavo pensando la stessa cosa?

C' è un vecchio numero di Coralli che parla proprio di questo e faceva alcuni esempi, questa sera se lo trovo ti riporto casa diceva.
Ashard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 14:38   #48
marcello
Pesce rosso

L'avatar di marcello

Città: carassai ( AP )
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcello

Quello che scrive Obi-Wan sulla gestione della vasca oltre a confermare la presenza del "manico" spiega chiaramente perché in alcuni periodi nella gestione della vasca ci possiamo permettere di non fare cambi d'acqua.
Con nutrienti a 0, minerali al massimo e crescita importante degli animali, l'equilibrio in vasca si mantiene per un tempo piuttosto lungo anche senza effettuate cambi.
Una scelta del genere presuppone un certo " controllo" della situazuine che normalmente un neofita non possiede.
In una vasca con un equilibrio diverso 6 mesi senza cambi non gioverebbero di sicuro.
Io per esempio dopo un periodo di crisi ( cresita scarsa e colori scuriti ) sono riuscito a far ripartire tutto interrompendo tutte le integrazioni e cambiando molta acqua ( 25 lt al giorno per 15 giorni ).
Vecchio 25-07-2008, 14:39   #49
ale_nars
Discus

Città: arezzo
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Obi-Wan Kenobi, puoi dirmi il litraggio della tua vasca e se integri dei batteri? anch'io sono partito come te,ma alla lunga mi sono ritrovato con una bassissima densità di batteri e problemi vari (leggasi ciano e una puntina di no2 in assenza di no3) tutto risolto aggiungendo settimanalmente una fiala di batteri.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 15:01   #50
Obi-Wan Kenobi
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ale_nars
Obi-Wan Kenobi, puoi dirmi il litraggio della tua vasca e se integri dei batteri? anch'io sono partito come te,ma alla lunga mi sono ritrovato con una bassissima densità di batteri e problemi vari (leggasi ciano e una puntina di no2 in assenza di no3) tutto risolto aggiungendo settimanalmente una fiala di batteri.
Certo sono 500 L netti e non integro batteri (con 84 kg di rocce vive lo ritengo superfluo)

Tag
circa