Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Diminuire il pH da 7 a 6.8 secondo me è più importante per chi gestisce la vasca che per i pesci Per scendere solo di 0.2 punti basta abbassare leggermente il kH, che poi è l'effetto che fa la torba. A meno che non piaccia l'acqua ambrata, sempre IMHO mi sentirei più tranquillo lasciando tutto così, magari aumentando leggermente la proporzione di acqua d'osmosi al prossimo cambio, finché il kH è maggiore di 3 non dovrebbero esserci problemi di sbalzi di pH.
Beh... non è che sia proprio la stessa cosa diminuire il kh e usare la troba ... anzi direi che è parecchio diverso.
Dicevo che la torba diminuisce il kH e PER QUESTO diminuisce il pH. Se fosse solo per gli acidi umici che apporta, il tampone carbonatico renderebbe minimo il cambiamento di pH. Quindi dal punto di vista chimico usare più acqua d'osmosi, aumentare l'apporto di CO2 o usare la torba produce lo stesso effetto. Se consideriamo che troppa CO2 può essere tossica per i pesci e che la torba intorbidisce l'acqua, io scenderei di un mezzo punto di kH con l'acqua d'osmosi (3.5 gradi) e con la CO2 che ha adesso arriva a 6.8 precisi, ancora con ampio margine di sicurezza per evitare sbalzi di pH (e con l'acqua limpida....)
Sì ma la torba ha altri mille benefici per piante e pesci anche se è scontato direi che è inutile usarla con valori alti se si vuole adoperarla per abbassare il pH.
Sì ma la torba ha altri mille benefici per piante e pesci anche se è scontato direi che è inutile usarla con valori alti se si vuole adoperarla per abbassare il pH.
Quello che hai detto riguardo alla torba, ossia i benefici e che significa che è inutile usarla con valori alti
Se hai kH troppo alto è inutile buttare dentro un chilo di torba (si fa per dire) per abbassare il pH. Peraltro è un sistema naturale e dà beneficio a piante e pesci. Separando i due problemi, dai conti che ho fatto se porti il kH a 3.5 con la CO2 che metti ora il pH dovrebbe arrivarti a 6.8, che è quello che volevi (anche se i pesci difficilmente noteranno la differenza, probabilmente....). Poi considera con calma la possibilità di aggiungere un po' (poca) torba per ottenere i benefici di cui parlava michele.
Ok ci siamo, ho capito il fatto dei valori alti, che è la stessa storia di quando si vuole abbassare il ph con la co2, se si ha un kh alto, puoi anche svuotarci la bombola intera che il ph non varia o varia di pochissimo.
X il valore di ph da raggiungere, un range tra 6/7 va bene, anche se i discus stanno anche a valori + estremi, ho fatto l'esempio del valore 6,8 cosi prendendo un valore a caso, ma posso anche portarlo a 6 che va bene sia x i dischi che x i cacatuoides.
Siccome da quando mi sono iscritto nel forum, sto cercando di apprendere il + possibile x poter gestire la vasca e gli abitanti nel migliore dei modi, quindi si è vero posso abbassare il ph con la co2 ma se mi viene consigliato di usare la torba da gente con + esperienza perchè a effetti benefici x piante e pesci, ben venga, uso la torba, però mi piacerebbe sapere che effetti benefici ci sono, in modo da capire il perchè faccio una cosa.
X il kh attualmente a 5 è un po' alto, però siccome da quando ho messo i dischi faccio 2 cambi a settimana con acqua d'osmosi, penso che entro una max 2 settimane arriverò ad un kh 3.