|
Originariamente inviata da flashg
|
Grazie ad ak almeno smetto di controllarla ogni 12 ore me so quasi ciucciato tutta la valigetta dei reagenti...
|
Te l'ho detto gia' in MP, non farti ossessionare dai "valori perfetti" dell'acqua. Lascia la vasca in pace per almeno una settimana, poi misura i valori settimanalmente, e' inutile farlo piu' spesso. Inoltre ora non hai nemmeno piu' il timore per la sopravvivenza dei pesci, percio' lascia che la natura faccia il suo corso. Anche quando rimetterai i pinnuti, piu' che misurare maniacalmente i valori, osserva regolarmente il loro comportamento e l'aspetto delle piante. Se qulcosa in vasca non va, te lo dicono queste osservazioni. Senno' spendi un capitale in reagenti inutilmente. Personalmente ora l'unico comportamento "maniacale" che ho e' quello dell'appello serale: ogni sera conto le presenze !
Ah, e' anche possibile che nei prox giorni, mancando la fauna che tiene sotto controllo alcune proliferazioni indesiderate, vedrai comparire alghe e vermetti. NON TI PREOCCUPARE. Spariranno appena ripopolerai la vasca. Credimi, come tutti ci sono gia' passato e se guardi i miei primi post ti accorgerai che stai ricalcando per molti versi il mio stesso comportamento (e di chiunque altro alle prime armi, sfido chiunque a dire che per il loro primo acquario e' stato diverso)