Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
solo per correttezza.
scusa aragorn1st ma non le ho scritte io quelle frasi
per quello avanzato
forse dovevi tenerlo chiuso ermeticamente e non solo coperto , anche nel frigo ci sono batteri e possono alterare in qualche modo il pmdd
Intendo dire che se tieni il fertilizzante in un luogo fresco asciutto e buio è difficile che ci cresca qualcosa...
rieccomi ho fatto il cambio del 15% di acqua e controllato fe che è quasi a 0 , sembra che le piante lo abbiano assorbito tutto.
ho intenzione di aggiungere 2 ml di pmdd, che ne dite?
il mio acquario è di 110 lt lordi riallestito 15 gg fa.
con le mie piante(vedi profilo) mi consigliate l'uso del pmdd o dovrei invece optare per altro???
domanda stupida credo,ma sono estraneo al mondo dei fertilizzanti
ciao peppecutolo, secondo me innanzitutto dovresti aggiungere 1 lampada perchè con 0,25 w/lt non sono sufficienti per la stragrande maggioranza delle piante e poi per quanto riguarda il fertilizzante puoi sicuramente usare il pmdd non credo abbia limiti di uso devi solo stare attento a non esagerare nelle dosi altrimenti rischi una invasione delle alghe quindi parti con dosaggio basso ,controlli i valori del fe e poi casomai aumenti.
ragazzi scusate io uso il PMDD da parecchi mesi però devo sinceramente dire che tutto questo gran successo non l'ho visto anzi nonostante uso 15 ml algiorno devo dire che le piante rimangono sempre lo stesso!
Mah, è molto strano!!!
O_O 15 ml al giorno?!?!?!?
ma scusa, che formula hai???
non è che hai un problema di illuminazione???
direi di si, visto che in 120 litri hai solo 2 neon da 18w!! =_=
posso portarvi la mia di esperienza
da quando uso il pmdd, l'acquario è rinato, o meglio rinasce ogni volta!
ho iniziato da circa un mese, variando le dosi di somministrazione. Come formula ho usato la "standard" ma con delle variazioni:
dosi standard dei due solfati (magnesio e potassio), metà composizione di sempreverde, ma con l'aggiunta di ferro chelato acquarofilo della wave, atto a rintegrare il ferro che veniva a mancare.
Ho iniziato versando 2ml per settimana, poi sono passato a 1 ml ogni 3gg, ora sto provando con 1ml un giorno si e un giorno no.
le osservazioni:
il ferro è rimasto sempre nei livelli di guardia, mentre il gh si è alzato a 10 e lì è rimasto (forse anche per il potere dell'akadama?!?), il kh, penso di aver il test scaduto perchè mi da valori indecenti (non misurabili).
voi con la somministrazione come vi regolate?