Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Spara troppa luce fuori e il riflettore è un pfo + ristretto... è stato leggermente modificato vedo con piacere e mi sembra migliorato, ma porta sempre i difetti che ha lo stesso pfo...
Saluti
Spara troppa luce fuori e il riflettore è un pfo + ristretto... è stato leggermente modificato vedo con piacere e mi sembra migliorato, ma porta sempre i difetti che ha lo stesso pfo...
Saluti
Se avete letto all'inizio, se spara ancora fuori è solo per colpa mia, è ancora molto alta ma fra poco prometto che la abbasso, sono io che sono maldestra, ogni giorno sono con le mani a mollo per spostare ancora qualche roccetta, poi prometto che la abbasso!!
pultroppo ho appena finito la plafo e su una vasca 130x60x60 sparano fuori a 25 cm dove sono ora sono insopportabili, mi irritano -04 , a 15 cm sara' un po meglio ma sti tanto blasonati riflettori mi stanno facendo incavolare grrrrrrr
Sono riflettori per vasche larghe!!! ragazzi prima informarsi poi comprare!! a me non vanno fuori perché ho la vasca profonda anche 120!!
il problema sta sulla parabola che crea zone di ombra... un pò lungo da spiegare...
Ma non c'entra ne Costaplafoniere ne pfo.. è per natura di conformazione...
Lo hanno anche sli spider in piccolo.
ciao
appena acquistate due lampade sfiligoi per acquario da 160 cm ho preferito due lampade separate per distribuire meglio la luce che una unica da 120 cm 2x400. i motivi della scelta di due separate e data dalla maggiore modulabilità anche per il futuro anche se comunque hanno costato un po di più. Vi posso dire che sono belle lampade con buoni riflettori ma mi aspettavo qualcosa in più e ora mi spiego...
prima avevo due lampade blucoral (semi industriale) ed ho aspettato che uscisse qualcosa che mi piaceva con gli attinici incorporati ma dopo misurazione di par con i nuovi riflettori con un po di delusione ho visto che a distanza dal pelo dell'acqua giusta ( più bassi avrebbero una parte di ombra sono a 15 cm dal pelo dell'acqua) i par in acquario sono leggermente diminuiti. Il mio acquario è profondo 70 e la lampada arriva giusta giusta con quella altezza a far luce alle acropore posteriori che sono a filo dell'acqua tanto che dovrò inclinare di qualche grado le plafo per illuminare perfettamente la zona posteriore con un leggero calo della zona anteriore.
complessivamente le lampade sono buone certamente ma sono penalizzate dalla leggera curvatura data all'alloggio dei t5 che restringe il cono illuminato.
Certo come lampade sono un buon compromesso ma quello che voglio dire che per quello che costano uno studio più approffondito lo potevano fare e anche una migliore finitura dei riflettori!
Vedremo tra qualche tempo se la vasca avrà vantaggi da queste nuove lampade.
Positivo invece la resa colore delle lampade, io monto BLV 10000K che con le lampade precedenti risultavano gialle con queste la luce è bella bianca.
Questa è la mia esperienza con le nuove lampade sfiligoi, complessivamente giudizio positivo ma migliorabili ancora anche se in mercato a dire il vero non esiste tanto di meglio.
Complimenti Feddy bella vasca e bella plafo, buon lavoro ora arriva il divertimento di iniziare mettere gli invertebrati ecc...
non aver fretta scegli bene cosa vuoi mettere e come mettere!