io vado un po fuori miosura,non nego che mi piacerebbe allevare squali,ma aime servono piscine nel vero senso della parola ,non acquarietti
eleganti nel nuoto e nella caccia del cibo,predatori assoluti,uno spettacolo
scendendo in terreni piu umani mi piace moltissimo il volitas,che ho allevato x piu di 5 anni,poi l'inbecille se pappato un pesce troppo grosso x lui e se soffocato,da li poi ho cambiato categoria passando hai coralli (ottobre 1999)
ma sono ben 14 anni che allevo pesci angelo,di cui l'ultimo fa 8 anni hai primi di ottobre dai 5 cm di quando lo comprai ora misura ben 20 cm circa
pomanactus navarcus
i pomacantidi si nutrono di lps e solo una questione di tempo,se poi ci prende gusto e un disastro,vi consiglio di evitarli,poi richiedono cure molto particolari nella loro dieta variare il piu possibile il cibo x evitare problemi intestionali e se la vasca sta benone i pesci in genere ricambiano con una livrea lucida e spettacolare nei colori
aggiungo anche lo zanclus alla mia lista,ma e un vero colosso di dificolta da mantenere,richiede sempre una continua alimentazione
ciao da blureff