Premetto che non voglio scatenare alcuna polemica, ne contestazioni.
In un post, ancora in evidenza, di neanche un paio di mesi fa venne chiesto alla comunità del Forum quali erano le idee che volevamo tutti proporre per il 2008.
Ho sempre creduto che il NanoForum ed il NanoPortal fossero simbionti l'un dell'altro.
Queste due entità però, soprattutto nell'ultimo anno, hanno iniziato a separarsi sempre di più seguendo strade e correnti di pensiero, allestimento e conduzione dei NanoReef sempre più distanti.
Fisiologico mi viene da aggiungere. L'acquariofilia è in costante e forte ammodernamento di mese in mese, mentre tanti degli articoli e degli allestimenti proposti risalivano a 3-4 anni fa.
Parliamo di un'eternità se consideriamo l'approccio "Scientifico" ai NanoReef risalente ad una decina d'anni.
Non punto il dito verso nessuno, sono sempre il primo ad asserire che siamo qua per passione e che i nostri impegni sono ben altri. Ci stà tutta che il tempo per aggiornare, seguire, modificare, aggiungere, cancellare non ci sia sempre.
Ieri arriva la mail di aggiornamento del NanoPortal.
Tutto contento vado a vedere di che si tratta; contento e speranzoso che le idee proposte siano state messe a frutto, contento anche di non dover più arrivare quasi a "scontri" con utenti del forum perchè hanno letto una cosa sul NanoPortal e poi vengono a chiedere ragione e soluzione dei loro sbagli sul NanoForum.
Devo sinceramente dirvi che sono rimasto un pò perplesso quando tra i vari aggiornamenti, fanno bella mostra di se ben 75 nuove schede NanoReef.
Mi dico : "Ehi, ma questi 75 utenti dove sono stati in questo anno e mezzo che frequento il forum?"
Ebbene, me le sono guardate ad uno ad uno tutte e 75.
Parliamo di vasche allestite nel 2001, 2002, 2003 e le più recenti nel 2004.
Sabbia in tutte le salse (poca, tanta, a caso) pesci in 20 litri (uno ha uno Zebrasoma in 70 litri), parco luci che arrivava ai 2x24 solo nelle migliori delle ipotesi.
Ribadisco che non critico gli allestimenti e sono certo che tutti abbiano funzionato perfettamente e che magari sono tutt'ora attivi e funzionanti.
Mi è sembrato però incoerente chiedere il parere del Forum per poi agire seguendo un'altra strada.
Mi piacerebbe, se Lele e Gabriele ne hanno voglia, parlare con voi di queste scelte per chiarire anche la linea di pensiero del NanoForum.
Questo, per evitare di mal indirizzare e/o consigliare utenti neofiti che si avvicinano al nostro splendido mondo.
Grazie per aver letto sin qua,
Alessandro