Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-11-2007, 11:40   #41
caiman
Avannotto

Città: Venezia
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao allora ho aggiunto altre 2 microsorum vicino all'altra già presente però mi sono accorto che una delle due che ho fissato con la bava da pesca si è un pò storta cioè le foglie non sono verso l'alto ma sono in diagonale tendente al basso devo raddrizzarla o posso lasciare cosi? non vorrei mettere più di tanto le mani dentro l'acqua visto che l'ho cambiata tutta.
caiman non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-12-2007, 10:02   #42
caiman
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho un'altra domanda: nel filtro ho messo i canolicchi e la spugna che c'era in dotazione, sopra i canolicchi devo metterci anche la lana o può andare bene cosi?
Vecchio 03-12-2007, 13:10   #43
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Quote:
Ho un'altra domanda: nel filtro ho messo i canolicchi e la spugna che c'era in dotazione, sopra i canolicchi devo metterci anche la lana o può andare bene cosi?
va bene cosi, al limite puoi spostare la spugna in basso e inserire la lana di perlon sopra la spugna.

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 18:18   #44
caiman
Avannotto

Feedback 0/0%

ok grazie. Ho notato che l'acqua piano piano evapora e quindi diminusice il livello i rabbocchi con che acqua li facco rubinetto o mix (osmotica+rubinetto)? la presa d'acqua del filtro ha un foro abbastanza grande cosa posso mettere per evitare che quando ci saranno i pesci vengano risucchiati dentro il filtro?
Vecchio 19-12-2007, 18:36   #45
caiman
Avannotto

Feedback 0/0%

Ragazzi mi sono accorto che forse il ghiaino del fondo che ho messo nell'acquario è troppo grosso in quanto ho usato quello che era in dotazione all'acqaurio il quale sarebbe stato per nanoreef. Siccome ora dovrei mettere i pesci pulitori cory posso lasciare così o devo sostituire il ghiaino con uno di grana più fine?
Vecchio 19-12-2007, 21:28   #46
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

meglio uno fine (1-2 mm. massimo) ma per i corydoras è importante anche che i sassetti non siano spigolosi e/o taglienti. Posta una foto di questa ghiaia così vediamo com'è piuttosto se era adatta ad un nanoreef (marino) bisogna valutare la composizione
i rabbocchi vanno fatti con sola acqua di osmosi
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2007, 18:26   #47
caiman
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao vi allego qualche foto e chiedo:
- ho alzato la temp dell'acqua da 25 a 26 °c e sono apprse sul vetro della macchie bianche (vedi foto) cosa sono? batteri? cosa faccio?
- su una foglia di anubias c'è uno striscio marroncino cosa può essere? (vedi foto)
- nel tubo di pescaggio dell'acqua del filtro sono apparse delle macchie nere che sembra muffa cosa facco? tolgo e lavo il tubo? (vedi foto)
- i sassi vanno bene o devo mettere ghiaia più fina in previsione di mettere i cory?
attualmente nell'acquario ho 6 rasbore heteromorpha.
Vecchio 28-12-2007, 11:35   #48
caiman
Avannotto

Feedback 0/0%

c'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione? Ho chiesto al negoziante per le macchie marroni sulle foglie e mi ha consigliato di aumentare le ore di luce da 8 a 10 ed il fenomeno dovrebbe fermarsi o anche regredire è corretto?
Vecchio 28-12-2007, 11:43   #49
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

le macchie marroni sembrano diatomee, niente di preoccupante strofinando delicatamente le foglie con le dita vengono via, però non mi sembra una buona idea quella di aumentare le ore di luce, per adesso mantieni il fotoperiodo di 8 ore.
La ghiaia non è il massimo per i cory, hai fatto la prova per verificare che non sia calcarea ? Prendi qualche sassetto e versaci sopra del viakal o aceto, se noti qualche reazione (come se friggessero) non va bene
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2007, 11:44   #50
Sion
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

caiman se l'acquario è avviato da poco i puntini bianchi che possono essere batteri o piccoli organismi se ne andranno da soli e diventeranno buon cibo per i tuoi pesci

per i tubi sta rilassato che non è nula di grave

capita che lo sporco si insedi pure li...li laverai e pulirai colo quando si intaseranno

per l'anubias:non ho letto tutte le 4 pagine del post ma ti posso dire che il fotoperiodo va bene e quelle sull'anubias sono alghe che si pormano quando c'è troppa luce e la pianta si trova in piena luce e no viceversa

tu comunque fa una prova..prendi una foglia(senbza stacarla) tra l'indice e il pollice e sfregala un po..se le macchie si levano(anche insistendo un po..) sono alghe come peso io..se non si levino allora la diagnosi è sbagliata
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1°acquario , lt21