Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-04-2005, 10:40   #41
querciamix
Plancton
 
Registrato: Nov 2004
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a querciamix

Annunci Mercatino: 0
...io mi sono dissociato da questa discussione, non perchè non sia interessante ma di fritto si è già parlato.
Il tema era un'altro e se vi va ci torniamo.

ciao a tutti
__________________
JUWEL RIO 400, 2 X 36 WATT ARCADIA, PRATICO 400 +PRATICO 200...PESCI: 2 HYPOSTOMUS DI 15 CM, 2 ASTRONOTUS DI 20 CM...SALUTI..OSCARE PER SEMPRE!
querciamix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2005, 10:58   #42
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non sono esatte per come la pensi tu.
no non sono esatte e basta, poi se ti garba di fare quello che vuoi fallo, ma non insegnare i tuoi errori a gente che sta imparando. Io credo che il forum serva proprio a non ripetere gli stessi errori. Altrimenti non servirebbe assolutamente a nulla. (è un mio parere ovviamente
Quote:
Sui fritti misti si è discusso fino alla noia, l'argomento è vecchio come il cucco e generalmente ognuno resta della propria opinione; io dico solo (la penso come la mia acquarista) che tante volte non si tiene conto della totale adattabilità che i pesci nati in allevamento hanno a vivere in un'acqua diversa da quella dei luoghi d'"origine" (dove non hanno mai vissuto).
)
Benissimo ti faccio un esempio, prendi un bel cane S. Bernardo, come quello che avevano i miei vicini anni fa, è un cane che non ama sicuramente il caldo ma quello che avevano comprato loro non era nato in montagna ok? quindi stando a quel che dici tu non conosceva il suo habitat naturale. Lo hanno tenuto per un paio di anni in città, d'estate quel cane pativa le pene dell'inferno, fino a che non è morto all'età di 4 anni.

come mai se non era nato nel suo habitat non si è ambientato?
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 12:24   #43
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
invece non sono giuste x come, dove e perchè la natura ha creato i pesci, le piante e tutti gli esseri viventi...tu sei liberissimo anke di mettere i piranha coi guppy ma evita di insegnarlo agli altri
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 12:39   #44
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bonzo76
Quote:
Non sono esatte per come la pensi tu.
no non sono esatte e basta, poi se ti garba di fare quello che vuoi fallo, ma non insegnare i tuoi errori a gente che sta imparando. Io credo che il forum serva proprio a non ripetere gli stessi errori. Altrimenti non servirebbe assolutamente a nulla. (è un mio parere ovviamente
la pensiamo in tanti cosi'.
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 14:42   #45
dela boy
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 614
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso permettermi di dire che Rasbora interviene troppo spesso e in troppi topic senza avere le conoscenze per dare consigli?

__________________
Modificato da algranati in quanto non conforme al regolamento
dela boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 14:43   #46
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 15:18   #47
RASBORA67
Guppy
 
L'avatar di RASBORA67
 
Registrato: Dec 2004
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 415
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dela boy
Posso permettermi di dire che Rasbora interviene troppo spesso e in troppi topic senza avere le conoscenze per dare consigli?

Certo che puoi dirlo, non me ne offendo di certo, in parte è anche vero perchè è solo da poco più di un anno che ho un acquario, ti assicuro però che un po' di cultura in materia me la sono fatta acquistando qualche libro, parlando con alcuni miei amici che possiedono acquari e chiedendo informazioni a diversi negozianti.
RASBORA67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2005, 01:09   #48
Matteo1980
Guppy
 
L'avatar di Matteo1980
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Querciamix, Rasbora, eccetera, consiglierei a chiunque di documentarsi seriamente, prima di parlare di chi si può adattare e come. Inoltre, l'acquario non è espressamente una palestra dove i pesci si debbano allenare per adattarsi alle nostre stronzate. Invece, è esattamente il contrario, ovvero noi -e il nostro habitat ricreato- che deve adattarsi agli organismi.
Qualunque presunto acquario non rispetti questa semplice -e non di certo di mia creazione- regoletta, non è un acquario. Potrà contenere pesci e piante (quando si ha sedere), ma sarà qualcos'altro. Un campo di concentramento contiene tanti uomini che vivono, lavorano e dormono, ma non è una casa. Così, un "acquariofilo" non è un acquariofilo. Un medico che somministri acqua ossigenata per via orale, per curare un tumore al colon, non sarebbe (più) un medico, e di fatto verrebbe radiato (se gli va bene). Dovrebbe avvenire la stessa cosa riguardo gli acquariofili, o presunti tali.
Fermo restando che l'adattamento animale e vegetale è prezioso. E' "l'uso che se ne fa" che è triste e con scarso valore scientifico, visti i presupposti e il contesto.

Quindi, sono in disaccordo con Blu Lady, circa il suo commento sull'acquario 34 litri di Querciamix: non è un fritto misto, secondo me non è neppure un acquario. Del resto, non vedo perché allora non dovrebbe esserlo un secchio in cui riponessi due Neon, un Betta splendens, un Guppy, gli avanzi di pesce della cena di ieri sera e la scritta "questo è il mio acquario, notate come si adattano".

Non che legga tutti i topic tutti i giorni, quindi non conosco tutti gli interventi di Blu Lady, ma, in questo topic, mi sembra sia stata attaccata per un buon consiglio. La ammiro, perché io non avrei neppure avuto la forza di darlo, perché non ho la sua fiducia negli altri "acquariofili". Se questo deve essere il risultato, se diffondere informazioni sollecita le manie di persecuzione da proprietari di fritture di pesce (appunto, non di acquari), allora Blu Lady ha sbagliato.

Sono entrato in questo topic spinto da una genuina curiosità verso il titolo. Peccato che non sia tutto oro quello che luccica.
Matteo1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2005, 10:52   #49
RASBORA67
Guppy
 
L'avatar di RASBORA67
 
Registrato: Dec 2004
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 415
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Querciamix, Rasbora, eccetera, consiglierei a chiunque di documentarsi seriamente, prima di parlare di chi si può adattare e come.
Documentati un po' anche tu. Prova a leggere ad esempio, se l'hai in casa, il libro (consigliato anche su AP) "I primi pesci" di R.Castaldo edizioni Primaris alle pagine 61 e in particolare 62 2° capoverso.
__________________
Roberto

"Il lavoro non ha mai ucciso nessuno. Sì, ma perchè rischiare?" da Katartico di F.Oreglio
RASBORA67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2005, 11:24   #50
RASBORA67
Guppy
 
L'avatar di RASBORA67
 
Registrato: Dec 2004
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 415
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai il libro comunque ti riassumo cosa afferma l'autore. A pag.61 dice che se un pecilidi oggi in commercio fossero riportati nei luoghi di origine probabilmente morirebbero dopo 1 giorno tanto si sono "modificati". A pag.62 cito testualmente: "I pecilidi sono particolarmente adatti come coinquilini in un acquario di comunità popolato principalmente da altri gruppi di pesci quali i caracoidei o i ciprinidi". (Quindi ad es.guppy+neon+rasbore va bene).
Ciao.
RASBORA67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , curvoche , litri , mettiamo , netti , vasca , vetro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27173 seconds with 13 queries