Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2011, 15:03   #41
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Interessantissimo Mario!!

Mi sa proprio che a Cesena passerò un sacco di tempo allo stand dove starai per vedere un po' di questi progetti oltre ai guppy che porterete!

Posso tenerli con i miei superfantastici endler blackbar e qualche neon?!?

[si scherza ovviamente!]
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2011, 15:10   #42
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
uno dei vantaggi del raduno del forum di acquaportal che si terrà a Cesena a settembre è proprio quello di poter affrontare argomenti così delicati ed importanti senza un pc che comunque limita la comunicazione
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 15:20   #43
Crystal94
Guppy
 
L'avatar di Crystal94
 
Registrato: Nov 2010
Città: Scauri
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Crystal94

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Crystal94 Visualizza il messaggio
Dimostrano uno scarsa propensione al cambiamento perchè pensano di essere nel giusto,come del resto lo pensi tu
Sbagliato.

Io quando ero all'inizio (e non si finisce mai di impare in questa passione) non ero bene informato ma ho ascoltato chi mi diceva le cose, riconoscendo l'esperienza e la preparazione altrui!

Sono e sono stato molto umile perchè si impara solo in questo modo mio caro...

Ecco perchè quando ti trovi davanti il tizio che non sa niente ma deve ribattere mi girano le scatole...io ascolterei semplicemente senza parlare a sproposito!

Comunque il discorso non è questo, si parla dell'ibridazione quindi rimaniamo in tema please!
------------------------------------------------------------------------
Mario sono d'accordo!

Però alla fine guppy (o pesci in generale) incrociati e non selezionati è diverso da ibridi tra specie diverse, come dicevate prima d'altronde!
No ma guarda che io sono disponibilissimo ad ascoltare chi ne sa di più di me e a cambiare idea,altrimenti questa discussione non l'avrei neanche aperta.Dico solo che magari chi è a favore dell'ibridazione si è informato quanto te ed è per questo che non vuole cambiare idea.Però io non sono sicuramente informato quanto te ed altri,per questo non voglio assolutamente far credere che ciò che dico sia legge.Quello che ho detto prima era solo un'opinione,basata però sul mio pensiero,non su cose scientifiche e provate.Io sono sempre disposto a cambiare idea,te l'assicuro!
Crystal94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 15:24   #44
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo Crystal, questo è lo spirito giusto infatti!

Se riesci ti consiglio vivamente di venire a Cesena, saremo in tanti ed è un'ottima occasione per conoscerci e imparare!

Come ha detto Mario si presenteranno iniziative e molti esperti faranno conferenze per spiegare meglio argomenti importanti di questa splendida passione!

Ti aspettiamo!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 15:41   #45
Crystal94
Guppy
 
L'avatar di Crystal94
 
Registrato: Nov 2010
Città: Scauri
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Crystal94

Annunci Mercatino: 0
Eh,magari,ma non credo... Disto un bel pò da Cesena,circa 5 ore... Vedremo,devo parlare con mio padre,ma la vedo dura!
Crystal94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 15:55   #46
bestiagrama
Guppy
 
L'avatar di bestiagrama
 
Registrato: Jun 2011
Città: Pino Torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mirko la cosa che ti voglio spiegare è che, in questo momento tu stai ibridando usando 3 vasche ma come tutti ben sappiamo i poecilidi son delle macchinette, fra 3 mesi quando la popolazione di ibridi sara decuplicata dove li metterai gli ibridi? continui ad ampliare la vasca all'infinito?!?! Poniamo che cedi ad un amico un trio di ibridi, gli spieghi perfettamente che son ibridi, che non li deve mischiare con esemplari puri, che deve farci attenzione, prima o poi anche lui ne cederà "solo 3" ad un altro amico, e prima o poi uno di questi amici dimenticherà di mantenere divisi gli esemplari, o dimenticherà di dire che son ibridi, o per sbaglio li mischierà coi puri, e cmq alcuni esemplari andranno a mischiarsi. Non è una critica diretta nei tuoi confronti!!! Però le cose per forza stanno così, ho iniziato a giocare coi guppy, selezionando nel mio piccolo gli esemplari commerciali che ritenevo migliori per colorazione, dimensione e forma delle pinne, son passato da 30 litri a 150, e ora aggiungerò 180 litri di vasche per iniziare a selezionare i guppy show, anche li, in questo momento vorrei partire con 2 varietà e so che avranno tutto lo spazio per essere tenuti a dovere, se avessi una sola vasca da 180 litri non inserirei mai 2 trii di show rischiando di andare a perdere tutta la selezione che è stata fatta prima. Questo te lo può confermare mario, son 6 mesi che mi informo e documento, che "studio" come iniziare in maniera adeguata quest'avventura. Dopo 3 anni di guppy commerciali selezionati, e sei mesi a rompere le balle agli allevatori solo ora ho preso i contatti e spero tra agosto e settembre di riuscire ad entrare in possesso di un trio di albini coda a delta Half black e di un trio di snakeskin red...ma ora ho lo spazio e un minimo di esperienza per fare le cose bene!!!!
__________________
Più ascoltiamo più impariamo
bestiagrama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 16:09   #47
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sa che qualcuno ha le idee poco chiare....

gli ibridi si formano incrociando individui di specie diverse..... es. mulo (incorcio fra asino e cavallo)... se un gatto persiano si accoppia con un siamese non viene un ibrido ma incrocio che non è più razza pura
in genere l'ibridazione viene effettuata per ottenere individui con determinate caratteristiche positive ottenute dall'una e dall'altra specie... ma non sempre è così, gli incroci hanno buon esito se il corredo genetico è molto affine, ma spesso la prole è sterile, quindi la natura mette dei paletti affinchè la nuova 'specie' non si propaghi.....oppure non si genera prole a causa di barriere genetiche

in natura si hanno molti esempi di ibridi positivi (non parlo esclusivamente di animali) ma con questo non voglio dire che sono favorevole a farlo, ritengo però che per semplici fini estetici e commerciali si potrebbe anche fare a meno...

è anche vero che molte razze purissime hanno delle tare genetiche legate al fatto che spesso si accoppiano individui con delle parentele....anche questa pratica per come la penso io è scorretta poichè genera individui con malattie genetiche e problemi fisici non indifferenti (una banalità... la displasia dell'anca nei pastori tedeschi)....
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 16:13   #48
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Un pensiero, che non c'entra con i guppy perchè sono pesci che non ho mai avuto il piacere di tenere se non per brevissimi periodi, ma che credo sia il filo d'oro che tiene assieme Acquaportal:

L'acquariofilia è una forma violenza che facciamo ai pesci, e questo anche se non lo ammettiamo lo sappiamo tutti... infatti il nostro arbitrio decide di relegarli fra 5 vetri.

Loro, i pesciolini, però non lo sanno... non hanno le capacità cognitive per capire se stanno in un lago o in una vasca, a patto che li teniamo in modo consono.
Litri sufficienti, acqua pulita, ambiente articolato, coinquilini selezionati cum grano salis.

Acquariofilia consapevole significa appunto conoscere le esigenze dei nostri piccoli ospiti e fare in modo che esse vengano soddisfatte.
Non ci sono sfaccettature nè ambiguità... c'è magari uno studio continuo per aumentare la nostra conoscenza nei loro confronti, migliorando di riflesso le condizioni della detenzione in cattività.

Come si collocano in questo contesto le selezioni?
Personalmente ritengo che si collochino al di fuori del concetto di acquariofilia consapevole appena esposto.
Perchè un austrolebias raro in via di estinzione deve avere più dignità di un endler o di un carassio?
Ora, non erigiamo barricate... non sto dicendo che chi incrocia i guppy è un pericoloso eco-criminale, sto dicendo che io non lo farei, come non incrocerei scalari per creare nuove varietà blu, pinne a velo, baloon e via dicendo.
Ci sono talmente tante creature meravigliose in natura...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 17:35   #49
bestiagrama
Guppy
 
L'avatar di bestiagrama
 
Registrato: Jun 2011
Città: Pino Torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@ Paolo Piccinelli : comprendo in pieno le sue ragioni, oltretutto so che vengono da una persona davvero preparata e competente, io mi limito a far riprodurre i pesci più belli che nascono nelle mie vasche senza mischiarne le varietà (non ho assolutamente le nozioni di genetica che mi potrebbero permettere di creare nuove colorazioni), però i pesci "meno belli" vengono comunque tenuti in vasche adatte a loro, semplicemente non vengono utilizzati per altre riproduzioni, con questo non penso che così facendo io vada a ledere la loro dignità. Non è che i pesci più belli vengono tenuti in vasche allestite e grandi e i meno belli no, anzi a volte sono i pesci più belli che venendo usati per la riproduzione stanno in vasche spoglie, mentre gli altri li metto in vasche allestite, visto che non devo spostarli per salvaguardare gli avannotti.
__________________
Più ascoltiamo più impariamo
bestiagrama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 18:38   #50
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Come si collocano in questo contesto le selezioni?
Personalmente ritengo che si collochino al di fuori del concetto di acquariofilia consapevole appena esposto.

Personalmente, essendomi occupato di selezione del guppy da marzo 2007 fino a pochi mesi fa, ritengo quello che hai scritto offensivo e ingiusto verso chi, grazie all'esperienza maturata con l'allevamento e la sezione del guppy, ha dato alla community di acquaportal un'importante supporto a livello sanitario, sia aiutando gli utenti, sia tramite gli articoli che sono stati pubblicati.

mettere sullo stesso livello l'ibridazione e la selezione e far passare quindi l'idea che chi si occupa di selezione non rispetti le esigenze dei pesci, con quello che hai scritto, lo trovo disarmante

quanto ho espresso prima è quindi, purtroppo, oggi più attuale che mai

Originariamente inviata da mario86 Visualizza il messaggio
tuttavia, con profondo rammarico, mi trovo a dover constatare, non solo un condivisibile e personale distaccamento innanzi alla scelta del mondo della sezione (che non è ibridazione), ma un vero e proprio atteggiamento di superiorità ed accusa, in Italia, molto svilente [...]

Personalmente mi sento apposto con la coscienza perchè ho dato il massimo per tenere al meglio i miei animali, sia la parte di fishroom dedicata alla selezione, sia la parte in cui avevo le vasche dedicate a poecilidi selvatici poco (o per nulla) diffusi


magari invece sono io in errore e in tutti questi anni in cui ho selezionato i guppy non ho fatto altro che tenerli in condizioni che nulla hanno a che vedere con il benessere che andrebbe ricercato

Ultima modifica di mario86; 09-07-2011 alle ore 20:29.
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , daccordo , ibridazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24781 seconds with 13 queries