AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Ibridazione in acquario,siete d'accordo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312151)

Crystal94 09-07-2011 01:07

Ibridazione in acquario,siete d'accordo?

Salve ragazzi!Apro questa discussione per continuare il discorso nato in una mia discussione con un paio di utenti.Come da titolo,siete d'accordo con l'ibridazione di più specie in acquario?Sinceramente io non ci avevo mai pensato prima,ma trovo la questione molto interessante.Lascio a voi la parola,io mi sto ancora facendo un'idea,anche se per ora sono propenso per il si.

Luca_fish12 09-07-2011 01:23

Io scrivo per rimanere aggiornato, tanto la mia risposta l'ho scritta sull'altro post! ;-)

Vediamo che si dice!

Crystal94 09-07-2011 01:30

Luca magari riscrivila così anche chi non ha seguito l'altro topic può leggerla :-)

Luca_fish12 09-07-2011 01:33

Va bene...

L'ibridazione tra specie diverse di pesci, crostacei e molluschi è sempre da evitare secondo me, sia in acquari "domestici" di piacere, senza scopo di scambio o vendita, sia in allevamenti che dopo immetteranno sul mercato esemplari ibridi...

Assolutamente da evitare!

mek74 09-07-2011 01:38

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061003985)
Va bene...

L'ibridazione tra specie diverse di pesci, crostacei e molluschi è sempre da evitare secondo me, sia in acquari "domestici" di piacere, senza scopo di scambio o vendita, sia in allevamenti che dopo immetteranno sul mercato esemplari ibridi...

Assolutamente da evitare!

assolutamente d'accordo con luca

Luca_fish12 09-07-2011 01:40

Considera che ibridando due specie si perdono le caratteristiche di entrambe...

La cosa fa molto più effetto se si pensa a specie ultraselezionate come le caridine o alcuni pesci come i Guppy...

Valeriuccio 09-07-2011 03:00

Totalmente contrario, se si può evitare si deve farlo!!! :-)

Cobitidae 09-07-2011 03:16

Parlate come se con l'ibridazione si ottenesse solo una via di mezzo insipida che non è nè carne nè pesce.
Non è così: nell'ibridazione (specie in più genrazioni) si creano tantissime combinazioni e come escludere che alcune possano essere "interssanti" dal unto di visa acquariofilo?
Non sono un fan dell'ibrdazione e i miei danio non li ibrio ad esempio, ma ho provato a ibridare varie varietà di carassi.
Avevo 7 carassi adulti: due comete, un comune, due orifiamma, un black moor e una testa di leone.
Si sono riprodotti per tre primavere (2008,2009 e 2010) e sono venute tantissime combinazioni: beh gli esemplari più belli erano forse proprio alcuni degli ibrdi, per dire erano nati dei carassi con la coda lunga lunga degli orifiamma, ma singola stile cometa....e il corpo era tondo coe gli orifiamma ma men tozzo e più armonico proprio grazie a contributo genetico del padre carassio classico...insomma almeno nei carassi gli effetti sono stati tutt'altro che devastanti!
Però non so se come esempio è il top dato che i carassi sono già molto modificati.

bestiagrama 09-07-2011 04:54

contrario, prendi specie come gli endler, che ormai praticamente non esistono più e compriamo ibridazioni strane che ormai chiamiamo endler ugualmente perchè quelli veri non si trovano!!!

Mirkown 09-07-2011 08:20

su quello degli endler sono daccordo... xo se ad esempio come me avete 2 acquari e su uno tenete solo endler puri mentre sull altro si prova qualche ibridazione non credo sia la fine del mondo. Poi si sa che i negozianti ci marciano su ste cose spacciando degli ibridi al 100% come endler puri. Però penso che se lo si fa a scopo personale e non commerciale e non si va ad intaccare sul ceppo puro endler non vedo quale sia il problema nell'ibridarli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12.