Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2014, 21:14   #41
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cartiz Visualizza il messaggio
Anche in natura gli altum vivono in acque leggermente acide con ph anche arrivano a 6.5/6.8, non bisogna fissarsi su un valore unico, se nella stagione delle riproduzioni si arriva a valori molto acidi e durezze bassissime è anche vero che in altre stagioni si avranno valori molto differenti altrimenti i pesci si riprodurrebbero tutto l'anno.
Io non li tengo a valori di riproduzione, ma sono valori che possono andare bene per l'allevamento.... anche se fossero wild (cosa che questi non sono, sono altum inirida F3).
Anche far vivere sempre i pesci con valori adatti alla riproduzione è fonte di stress e quindi di possibili problemi.
Ma non ti dico di arrivare a 5 , 5.5 come ti e' stato consigliato perche' sarebbe un lavoraccio e anche come gestione non sarebbe semplicissimo .. certo che se si ha un range da 5 a 7 stando su un 6 sarebbe un buon compromesso .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2014, 21:15   #42
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gio che gli altum siano acidofili sono d'accordo, e sicuramente non sarebbe sbagliato come consiglio di massima, quello che però io volevo sottolineare è che il ph non lo ritengo un valore assoluto, sono 3 anni che sono nelle mie vasche (prima in un 400 lt poi in questa) ho potuto osservare i loro comportamenti e (vale solo per i miei) posso dire con sicurezza che NON hanno problemi con ph anche neutro, quello che invece soffrono di piu sono gli inquinanti.... quando si alzano vanno un po' in stress e si corrodono i segmenti piu esterni delle pinne.

Ovviamente sono d'accordissimo con te sulla variabilità dei valori nelle diverse stagioni.... anzi mettiamoci oltre alla durezza e ph anche la temperatura che nella stagione delle piogge scende anche di diversi gradi.
Per quello che non possono esistere valori assoluti in acquariofilia, perchè non esistono nemmeno in natura.
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 21:20   #43
gioco03
Pesce rosso
 
L'avatar di gioco03
 
Registrato: Sep 2008
Città: casa mia (va)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
appunto, quello che intendevo: meglio un ambiente "basico" ma stabile nell'insieme piuttosto che pericolosi sbalzi
__________________
messaggio inviato con aeroplanino di carta

Gio
gioco03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 23:05   #44
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Ragazzi non sono d'accordo mi dispiace allevare altum a ph basico è contronatura mettetela come vi pare..
Non possono essere paragonati migliaia di anni di evoluzione con qualche anno di allevamento in cattività . Comunque non mi fisso sul singolo valore 6,5 ma mi fisso sul fatto che vadano allevati a ph acido e durezze basse il kh a 3-4 e gh poco più .
Sono d'accordo con te sul discorso stagioni Cartiz.
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 3 Mi piace
Mi piace Asterix985, Johnny Brillo, Rentz Piace questo post
Vecchio 17-06-2014, 23:54   #45
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Che valori non corretti ma costanti siano meglio di sbalzi continui, è risaputo.

Discorso ben diverso essere pienamente cosciente quando si acquista una specie delle sue esigenze e poi non garantirgliele.

Le specie acidofile devono stare a ph acido. C'è poco da dire. Quando non si possono/vogliono garantire queste condizioni è semplice, non si prendono.

Detto questo ti faccio i complimenti per l'allestimento. Molto d'effetto. Quasi mi piaceva nell'altro layout più spoglio.

Le piante non mi sembrano in formissima. Le hai inserite da poco?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace briciols Piace questo post
Vecchio 18-06-2014, 03:27   #46
CrashXP1
Guppy
 
L'avatar di CrashXP1
 
Registrato: Oct 2012
Città: Nerola
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La casa dei miei angeli

Sinceramente non capisco quale sia il problema. Mauro ha semplicemente lasciato i valori dell'allevatore e non mi sembra che i pesci siano in sofferenza, anzi! Poi per il fatto dei pesci che non possono vivere in valori differenti da madre natura secondo me anche qui lascia il tempo che trova, noi stessi esseri umani siamo in continuo adattamento alle nuove condizioni climatiche, un umano di 100 anni fa ha caratteristiche differenti da un umano di oggi. Si chiama evoluzione. Non vedo perché non possa avvenire anche per i pesci. Le continue selezioni portano a una modifica del loro adattamento in condizioni che in natura sono sfavorevoli, vedi stendker. Voi la chiamate forzatura, io la chiamo evoluzione... magari li è un po estremizzato, ma è realtà ragazzi! Poi se vogliamo tirare fuori la storia che se un neofita legge queste pagine, può farsi un idea sbagliata e va indirizzato per la strada giusta, è un altra cosa...ma le vostre risposte mi sembrano sempre dei copia e incolla di decine di altri post decise da una "scaletta". Mi dispiace. Senza offesa.

P.s. Non mi pare di aver letto comunque che li tiene a ph8.

Non è una critica verso nessuno ma una riflessione.

Saluti, Paolo.

Ultima modifica di CrashXP1; 18-06-2014 alle ore 03:34. Motivo: errori di battitura
CrashXP1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 09:37   #47
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Le specie che noi alleviamo in acquario ci hanno messo centinaia di anni per evolversi in un determinato ambiente. Qualche anno in cattività non si può paragonare nella maniera più assoluta.

Sennò iniziamo a fare degli esperimenti. Teniamo gli scalari in acqua con poco ossigeno, forse fra qualche anno inizieranno ad uscire fuori dall'acqua e quelle che adesso sono pinne si trasformeranno in zampe e quelle che adesso sono branchie in polmoni.

L'evoluzione,e la storia ce lo insegna, è un processo lento.

Anche il pensiero delle persone si sarebbe dovuto evolvere, ma se siamo ancora qui e la continuiamo a pensare in questo modo dai ragione a me che l'evoluzione è un processo lento.

Senza offesa.

Io vorrei ribadire un solo concetto che mi sta particolarmente a cuore:

Se sappiamo, già prima di acquistarli, che certi pesci vanno tenuti in un certo modo che noi non vogliamo/possiamo garantirgli, allora cosa li prendiamo a fare?????????????????
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace briciols Piace questo post
Vecchio 18-06-2014, 09:53   #48
CrashXP1
Guppy
 
L'avatar di CrashXP1
 
Registrato: Oct 2012
Città: Nerola
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio

Sennò iniziamo a fare degli esperimenti. Teniamo gli scalari in acqua con poco ossigeno, forse fra qualche anno inizieranno ad uscire fuori dall'acqua e quelle che adesso sono pinne si trasformeranno in zampe e quelle che adesso sono branchie in polmoni.
[/B]

Beh qui però parliamo di modifiche genetiche, non di capacità di adattamento.
Io ho specificato che le continue selezioni fanno si che la specie abbia modo di adattarsi maggiormente ad altre condizioni ambientali. Ed in questo credo siano molto più veloci dell'uomo visto che noi per passare 3/4 generazioni impieghiamo circa 100 anni. Alcune specie di pesci in 100 anni passano almeno 80 generazioni se pensiamo che in un anno circa sono riproduttivi...

Non sto dicendo di tenere gli altum a Ph 8, non lo farei mai. Ma da 6,5 a 7 sinceramente credo che vivano bene ugualmente. Lasciamo stare per un attimo i valori, io i pesci sono abituato a guardarli e poco a correggere sempre i valori in acqua che vuol dire stare sempre con le mani dentro a scombussolare la stabilità della vasca. Ma qualcuno ha chiesto a Mauro se gli altum hanno mai avuto segno di disagio per quell'acqua? Se hanno preso malattie da stress causa valori sopra madre natura?
CrashXP1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 10:39   #49
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non so se hai ben presente cos'è il pH. Quella che per te è solo uno 0,5 in realtà indica una notevole variazione nell'acidità dell'acqua.

Personalmente non vedo perchè lasciar perdere i valori. Così come non lascerei perdere un allestimento inadeguato o coinquilini inadeguati.

Sono tutte componenti che contano ed influiscono sull'allevamento di una specie. Quando questi punti sono ok allora si può ragionare su tutto il resto.

Ripeto, non vuoi o non puoi portare i valori nel range giusto, non li prendi.

In una vasca del genere, con lo stesso tipo di allestimento, avrebbe potuto farci un bel Malawi con haps. Usava acqua di rubinetto o di pozzo e non avrebbe dovuto correggere minimamente i valori. Acqua dura e ph basico.

Non me ne voglia l'autore del topic, lo prendo giusto come esempio. Non credo che gli altum gli siano saltati nel sacchetto con l'acqua e gli abbiano puntato una pistola alla testa dicendo: portaci a casa e non fiatare!

Se uno li prende sa a cosa va incontro.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 10:44   #50
CrashXP1
Guppy
 
L'avatar di CrashXP1
 
Registrato: Oct 2012
Città: Nerola
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo che ce l'ho presente e per questo ti dico che non ha preso gli altum allevati a ph 6 e buttati in vasca a ph7, visto che già dall'allevamento li ha presi con quei valori. Ripeto ancora, i pesci stanno bene Mauro? Noti segni di disagio o malattie?
CrashXP1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altum , angeli , casa , dei , miei , pterophyllum

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27298 seconds with 14 queries