Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2017, 15:03   #41
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Usare acqua ossigenata e antialghe con i pesci dentro non è una cosa consigliata... sono operazioni che si fanno solo se la vasca è gestita bene, si sceglie eventualmente un sistema o l'altro quando la situazione è chiara, ma non ora. Se vuoi rimuovi quello che puoi e fai eventualmente un cambio se è rimasto poco

Guppy e platy sono pesci che stanno in acqua dura, i neon in acqua acida/subacida.
Quindi una volta fatti i test decidi quale specie tenere e regoli i valori per loro. Per sapere se l'acqua che stai usando va bene, come prima cosa misurerai quella del rubinetto o quella che usi. Test prendi Jbl o Askoll .. o Sera anche se ha le provette sballate. Altre marche lascia stare. Cerca online, in negozio acquista solo quando vedi offerte di passaggio...

Ti lascio qualche guida sempre affidabile... così parliamo di cose che conosci
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062232036
http://www.acquaportal.it/_archivio/...le_origini.asp
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435652
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie indiana71 Ringrazia per questo post


Vecchio 02-01-2017, 15:32   #42
indiana71
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie.

In negozio le lampade Juwel T5 Color a 6500K 28W/590mm costano ben 16 euro ognuna...

Qualche indicazione di qualche buon negozio online?

Test JBL: http://www.aquariumline.com/catalog/...ce-p-3785.html
Questi sono i più economici... gli altri sono molto specifici e si rischia di arrivare ai 100€ in un attimo... solo per i test!

Altrimenti cosa bisognerebbe prendere esattamente?


Per quanto riguarda un impianto a basso costo di Osmosi inversa avrei trovato quello della AQL In-Line a 39 euro

http://www.aquariumline.com/catalog/...0-p-18839.html
indiana71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 16:23   #43
Henry Urbinati
Plancton
 
L'avatar di Henry Urbinati
 
Registrato: Dec 2013
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso consigliare di badare bene quanti litri ti fa osmosi...Quello che ho io è a5 stadi ed è in grado di fare 20 LT all'ora.costando così poco sarà sicuramente a 3 stadi ed il litraggio prodotto penso sia minore.. Perciò chiedi informazione dettagliate

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Henry Urbinati; 02-01-2017 alle ore 16:26. Motivo: Unione post automatica
Henry Urbinati non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie indiana71 Ringrazia per questo post
Vecchio 02-01-2017, 19:03   #44
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 19:04   #45
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da indiana71 Visualizza il messaggio
Grazie.

In negozio le lampade Juwel T5 Color a 6500K 28W/590mm costano ben 16 euro ognuna...

Qualche indicazione di qualche buon negozio online?

Test JBL: http://www.aquariumline.com/catalog/...ce-p-3785.html
Questi sono i più economici... gli altri sono molto specifici e si rischia di arrivare ai 100€ in un attimo... solo per i test!

Altrimenti cosa bisognerebbe prendere esattamente?


Per quanto riguarda un impianto a basso costo di Osmosi inversa avrei trovato quello della AQL In-Line a 39 euro

http://www.aquariumline.com/catalog/...0-p-18839.html
Il costo delle lampade è più o meno quello ovunque... l'unico sistema per spendere qualcosa meno è andare su quelle dei negozi di elettronica, ma non so se ci sono da 28 watt. Io al posto tuo prenderei le due da 16 euro. Quando sostituisci parti da un fotoperiodo di 7 ore e alzi di mezzora ogni 3/4 gg fino a riportarti a 8 ore. Vanno sostituti tra gli 8 e i 12 mesi massimi.

Striscette come ti è già stato detto, non danno valori affidabili. Da aquariumline o acquariomania la soluzione affidabile al più basso prezzo è questa: pH, kh, NO3 liquidi della Askoll, più gh e NO2 liquidi della Aquili. In aggiunta se fertilizzi, servirebbe anche test dei PO4 e del ferro. Alcune delle piante che hai sono parecchio esigenti, dovrai valutare se tenerle. Se fertilizzi ma la luce è insufficiente come watt, il fertilizzante finisce alle alghe, quindi si passa a piante meno esigenti

Per quanto riguarda l'impianto d'osmosi procedi così... prima di tutto devi misurare tutti i valori dell'acqua che usi per i cambi e li passi qui. Dopodiché se i valori possono essere adatti a guppy e platy (kh e gh medio alti), riporti i neon in negozio o li cedi ad un privato. In tal modo puoi mantenere i valori corretti per pesci di acque dure senza acquistare l'impianto.

Se invece decidi di stare su pesci d'acqua più acida o neutra, tieni i neon, e cedi platy e guppy. In questo caso se l'acqua dei cambi ha buoni valori cioè sotto gh <10 e kh accettabile, puoi pensare di non prendere l'impianto. Se l'acqua che testi è dura solo per questa tipologia di pesci serve l'impianto.

Un impianto a 3 stadi va bene se non riscontri diatomee in acquario (dovute ai silicati) o alti valori di nitrati e fosfati nell'acqua del cambio, quindi si va su un 4 o 5 stadi. Anche in caso di infestazione di alghe pesante si può ricorrere all'osmosi reintegrata con i sali, ma non è una regola fissa. Questo permette di scegliere le sostanze da aggiungere in acqua priva di sali o priva di sostanze in eccesso. In tal caso si può acquistare dal negoziante l'acqua per un periodo breve, se deriva da errori fatti tuoi o coi fertilizzanti. Se invece rilevi nei l'acqua dei cambi attuali alti inquinanti e la durezza (kh/gh) andrebbe anche bene, l'impianto potresti prenderlo cmq. È una spesa da valutare.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I-2/osmosi.asp
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie indiana71 Ringrazia per questo post
Vecchio 02-01-2017, 19:50   #46
indiana71
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
------------------------------------------------------------------------
Grazie mille. Quali sono le piante esigenti che ho?
Tieni presente che non conosco tutti i nomi...

Di sicuro ho una piccola Abubias nana, delle Sessiflora e degli steli di Rotula Rotundifolia ed una Criptocoryna (o come si chiama...).

Le rosse sulla sx e il cespuglio sulla dx non so come si chiamano.

Tutte al momento crescono bene con CO2, anche se credo di dover integrare del Ferro (stanno perdendo colore) e del Potassio (qualche foglia si stacca)

Ultima modifica di indiana71; 02-01-2017 alle ore 19:52. Motivo: Unione post automatica
indiana71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 20:07   #47
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Le esigenti sono la rossa ludwigia (prova cercare la varietà), la rotala, poi l'altra a ciuffi sembra pogostemon stellatus, ma non sono sicuro prova vedere alcune foto.
La limnophila è una pianta semplice ma in assenza di fertilizzazione rallenta o deperisce

Sei intorno ai 0,5 0,6 watt litro, usando due neon da 28w.
Come fertilizzazione e luce sei uno scalino sotto rispetto la necessità.

Già così un fondo fertile sarebbe utile e una fertilizzazione in colonna completa e corretta. Se hai intenzione di portarle avanti integrare la luce sarebbe una buona scelta. Come ti dicevo se le piante non lavorano a regime è più probabile le alghe si diffondono.
Alcune possono cominciare vivere bene ma virare al verde, altre faticheranno sempre o deperiranno senza portare vantaggi
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 20:15   #48
indiana71
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo è fertile.
Vorrei implementare il protocollo PMDD, ma devo trovare il tempo di passare al supermercato....

A casa ho un prodotto per giardinaggio che non credo vada bene: NPK 7-7-7 + B + De + Mo + Zn (FITO Hormon Plus, concime liquido universale).

Seguirei le indicazioni trovate sul post di Aquariofilia facile.
indiana71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 20:36   #49
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ci penserei su... il pmdd è valido ma solo se hai esperienza è una strada percorribile. Rischi di aumentare le alghe e di dover rifare l'acquario (in particolare le alghe a pennello che sono una rogna..). Se vuoi continuare con piante esigenti puoi pensare a un protocollo commerciale (tipo easy life o seachem) in modo da imparare a conoscere e dosare gli elementi, la luce che hai ora non è sufficiente.

In caso invece ti sembra costoso o difficile, rimuovi alcune piante esigenti e bilancia meglio i prodotti che possiedi già, cioè un concime completo più l'eventuale integrazione di macroelementi. In questo caso la luce sarebbe sufficiente.
Le piante devono star bene se vuoi le alghe non tornano senza dosare in eccesso http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230


Devi mettere le piante e i pesci nelle condizioni di poter vivere bene, quindi test buoni, luce adeguata, cambi regolari, ma soprattutto popolazione corretta. Queste sono le priorità. Devi fare un passo alla volta...
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 20:43   #50
indiana71
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al momento mi sto già svenando... e a breve arriverà l'assicurazione ed altro..
Cambierò in settimana l'illuminazione, farò misurare l'acqua e vediamo cosa fare.

Nel frattempo sto concimando con Tetra FloraPride
indiana71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , pennello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24125 seconds with 14 queries