Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2014, 20:42   #41
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la foto, puoi provare a metterla senza ridimensionarla.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2014, 21:11   #42
ReValt
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Holycow Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la foto, puoi provare a metterla senza ridimensionarla.

Approfitto del suggerimento di @Holycow per riportare due dettagli della stessa foto.

Senza voler andare troppo OT, questa e' l'unica foto che ho scattato con il flash, che toglie molta profondità ma restituisce un colore più naturale, mentre le foto senza flash, mi vengono eccessivamente blu, anche se scattate nel momento di maggiore luce bianca della mia plafo.




  Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 21:22   #43
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, a me non sembrano dino, ma semplici alghe filamentose (le ho anche io che sono in maturazione).

Le foto ti vengono di colori diversi per questioni di bilanciamento del bianco. Col flash la macchina imposta un certo bilanciamento e la foto ti viene naturale perchè la macchina sa a che temperatura colore spara il flash, mentre senza flash la macchina viene ingannata da qualcosa e sbaglia bilanciamento. Dovresti impostarlo manualmente (se puoi) ad una temperatura di 10000k (credo), altrimenti (sempre se puoi) scatti in raw e lo modifichi col software dedicato.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 21:27   #44
ReValt
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Holycow Visualizza il messaggio
Ok, a me non sembrano dino, ma semplici alghe filamentose (le ho anche io che sono in maturazione).

Le foto ti vengono di colori diversi per questioni di bilanciamento del bianco. Col flash la macchina imposta un certo bilanciamento e la foto ti viene naturale perchè la macchina sa a che temperatura colore spara il flash, mentre senza flash la macchina viene ingannata da qualcosa e sbaglia bilanciamento. Dovresti impostarlo manualmente (se puoi) ad una temperatura di 10000k (credo), altrimenti (sempre se puoi) scatti in raw e lo modifichi col software dedicato.

Grazie @Holycow !
  Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 16:29   #45
ReValt
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Holycow Visualizza il messaggio
Ok, a me non sembrano dino, ma semplici alghe filamentose (le ho anche io che sono in maturazione).

Le foto ti vengono di colori diversi per questioni di bilanciamento del bianco. Col flash la macchina imposta un certo bilanciamento e la foto ti viene naturale perchè la macchina sa a che temperatura colore spara il flash, mentre senza flash la macchina viene ingannata da qualcosa e sbaglia bilanciamento. Dovresti impostarlo manualmente (se puoi) ad una temperatura di 10000k (credo), altrimenti (sempre se puoi) scatti in raw e lo modifichi col software dedicato.

Ho fatto tesoro dei suggerimenti di @Holycow e scoperto che la mia compatta dispone del bilanciamento del bianco.

Posto qualche foto scattata al volo, ma almeno con i colori corretti, per avere conferma che quei ciuffetti che stanno avvolgendo la mia rocciata e le pareti della vasca, siano proprio filamentose e non altro.





  Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 19:51   #46
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il colore reale è verde o marrone? A vederla cosí ramificata sembrerebbe bryopsis. Sicuramente non sono dino o cyano, ma meglio che qualche esperto dica la sua.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 21:36   #47
ReValt
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Holycow Visualizza il messaggio
Il colore reale è verde o marrone? A vederla cosí ramificata sembrerebbe bryopsis. Sicuramente non sono dino o cyano, ma meglio che qualche esperto dica la sua.
Inizialmente sono cresciute sui sedimenti del fondo vasca, e decisamente marroni.
Più recentemente vedo nascere ciuffi identici, ma più verdi.

Effettivamente somigliano alle Bryopsis, ma online le ho trovate tutte verdi e non marroni.

Ho letto poi che le Bryopsis regrediscono con l'aumentare del Magnesio e guarda caso in concomitanza del fiorire di queste alghe, la mia vasca soffriva di carenza di Magnesio, che ora sto integrando. Sono curioso di vedere come reagiranno con il ripristinarsi di valori accettabili di Magnesio.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 08:00   #48
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono pieno di filamentose al momento, ieri mi sembravano un poco sbiancate quindi forse stanno regredendo. Se vuoi puoi aspirarle con un tubicino filtrando l'acqua attraverso della lana di perlon (io ho tagliato una bottiglia in due e usato il collo come imbuto). I sedimenti soprattutto, tirali via che aiuta nella maturazione.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 20:14   #49
ReValt
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Holycow Visualizza il messaggio
Io sono pieno di filamentose al momento, ieri mi sembravano un poco sbiancate quindi forse stanno regredendo. Se vuoi puoi aspirarle con un tubicino filtrando l'acqua attraverso della lana di perlon (io ho tagliato una bottiglia in due e usato il collo come imbuto). I sedimenti soprattutto, tirali via che aiuta nella maturazione.

Considerato che sono soltanto alla seconda settimana di fotoperiodo e che le alghe non sembrano essere tra le peggiori, credo che daro' alla vasca un'altro paio di settimane, per vedere come evolve la situazione della fase algale.

Soltanto dopo valuteremo insieme se se attendere ancora oppure se e' arrivato il momento di aspirare il fondo e rabboccare con acqua nuova e salata.


  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 20:48   #50
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ReValt Visualizza il messaggio
Soltanto dopo valuteremo insieme se se attendere ancora oppure se e' arrivato il momento di aspirare il fondo e rabboccare con acqua nuova e salata.
Nessun cambio d'acqua con alghe da maturazione in vasca, altrimenti continuano ad avere nutrienti.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dennerle , iniziando , inizio , nanocubo , nanoreeff , startup

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20441 seconds with 13 queries