AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nanoreeff 60 lt, da zero... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464217)

ReValt 10-07-2014 18:31

Nanoreeff 60 lt, da zero...

Ciao, dopo un mese di lettura intensiva di questo forum, presento la mia vasca, partendo da zero e condividendo questa mia affascinante esperienza, nell'auspicio di ricevere i vostri migliori suggerimenti, che siano di supporto a me ed a tanti altri neofiti come me.

La vasca utilizzata è una Dennerle 60, 38x38x43 cm, 60 litri.
Metodo Berlinese senza sump, previsto skimmer interno.
Flora & Fauna : Da definire, ma un paio di pagliaccetti farebbero la felicita' di mia moglie.
Pompe movimento : 2 x Hydor Koralia 1600 l/h.

La vasca e' stata avviata l'8 luglio 2014 con acqua d'osmosi + sale Royal Nature al 35%.
Pompe sempre in movimento, un piccolo ventilatore nei momenti più caldi.

il giorno successivo ho inserito 7 Kg di rocce vive, pasticciando un po perché ho voluto raspare la base delle rocce per renderle un po stabili. Non lo sono ancora abbastanza, benché poggiate l'una sull'altra e mi chiedo se fissarle sul fondo con un po di collante.

Dopo aver raspato le rocce, l'acqua era talmente torbida che ho svuotato la vasca, ripulito il fondo, filtrato l'acqua e reinserito le rocce. La mattina successiva l'acqua la sospensione era depositata sul fondo e l'acqua finalmente limpida.

Tra le pareti della vasca e le rocce ho lasciato almeno 3,5 cm di spazio, per passare con una piccola calamita pulivetro.

In un angolo posteriore, ho lasciato spazio sufficiente per uno skimmer Tunze 9001 o 9004 (decidere quale).

L'illuminazione sara' affidata ad una plafoniera LED Maxpect Razor Nano 60 watt, ancora da ordinare.

Se non arriveranno critiche e/o suggerimenti per la disposizione della rocciata e se decidero' di non fissare le rocce sul fondo, lascerò stabilizzare la vasca per tre settimane, poi daro' luce.

Mi chiedo quando sara' il momento di apportare batteri, quali i migliori e come dosarli.

Suggerimenti saranno sempre ben graditi.

http://s9.postimg.cc/nlzrr4lgr/2014_...01_800x600.jpg

devildark 10-07-2014 22:02

RIFAI LA ROCCIATA PER FAVORE fa .....

spezza le rocce e rifai cosi e inguardabile oltre che inutile

ReValt 10-07-2014 22:09

Quote:

Originariamente inviata da devildark (Messaggio 1062446260)
RIFAI LA ROCCIATA PER FAVORE fa .....

spezza le rocce e rifai cosi e inguardabile oltre che inutile

Grazie per il suggerimento, davildark, e' davvero incoraggiante.
Magari sarebbe utile conoscere le ragioni tecniche del tuo commento...

devildark 10-07-2014 22:28

ragioni tecniche : metti i coralli volanti te ??? dove pensi di appoggiarli ???

ReValt 10-07-2014 22:38

Quote:

Originariamente inviata da devildark (Messaggio 1062446282)
ragioni tecniche ??? guardati la mia rocciata va ??? quella tu la chiami rocciata ??? sono 2 pezzi messi a mozzo va ... prima di provare a parlare magari mettici un po di impegno a fare le cose .. nonj e che le butti a mozzo e van bene io ci ho messo 1 ora a fare la mia ... tu cosa 5 minuti ???

Credo che rinuncero' volentieri ai tuoi insulti, non tanto per la mia dichiarata incapacita', quanto per i tuoi problemi, che temo dovrai affrontare fuori da questo forum.

Sono certo che molti altri potranno dare utili suggerimenti ed anche critiche spietate, ma almeno basate su ragionamenti.

devildark 10-07-2014 22:42

volevi suggerimenti?? rifalla ..

3106155 10-07-2014 22:50

La rocciata è da rifare va sviluppata in orizzontale non in verticale e bisogna creare terrazze dove poggiare i coralli, e le rocce non mi sembrano nemmeno di primissima qualità

crestedlucifer 10-07-2014 23:16

Da rifare assolutamente

ReValt 11-07-2014 06:15

Quote:

Originariamente inviata da 3106155 (Messaggio 1062446305)
La rocciata è da rifare va sviluppata in orizzontale non in verticale e bisogna creare terrazze dove poggiare i coralli, e le rocce non mi sembrano nemmeno di primissima qualità

Grazie delle indicazioni. Una delle due rocce mi serbava avere abbastanza "appoggi" per i coralli, l'altra confermo non averne, ma mi piaceva così.

In merito alla qualita' delle rocce, non ho metriche per fare paragoni, quindi accetto volentieri le tue indicazioni.

Holycow 11-07-2014 10:45

Quote:

Originariamente inviata da devildark (Messaggio 1062446282)
ragioni tecniche ??? guardati la mia rocciata va ??? quella tu la chiami rocciata ??? sono 2 pezzi messi a mozzo va ... prima di provare a parlare magari mettici un po di impegno a fare le cose .. nonj e che le butti a mozzo e van bene io ci ho messo 1 ora a fare la mia ... tu cosa 5 minuti ???

e oscena mai visto niente di piu brutto e fidati e cosi .. spaccale e mettici un po di impegno a farla cosi e brutta e inutile

p.s : ragioni tecniche : metti i coralli volanti te ??? dove pensi di appoggiarli ???

Ammazza, ti ha tirato sotto il gatto per meritare una risposta tipo questa?

@ReValt
7kg di rocce per 6 litri sono pochi. Io per 60 litri ne ho messi 11kg
Se vedo bene hai solo 3 rocce, non è il massimo perchè non ti offre la possibilità di fare combinazioni interessanti. Come detto da altri cerca di sviluppare in larghezza e non in altezza. Per litraggi del genere è piú semplice usare rocce piú piccole, queste magari puoi spaccarle un po' ma il problema è che mi sembrano un po' troppo compatte. Servono piú porose, non so se sei in tempo per riportarle a chi te le ha date...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.