Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-03-2011, 01:41   #41
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
Comunque ribadisco che se dai la precedenza all'organismo che ti piace di più, in questo caso i molli, non fai altro che quello che fa quello che predilige gli sps o quello a cui piacciono i soli lps o quell'altro che ama i granchi mangia zoanthus..
Non do la precedenza ne a duri ne ai molli, mi piacciono entrambi chi più chi meno a seconda della specie e non per la categoria, adesso che sono nella casa nuova riallestirò la vasca e selezionerò gli animali secondo la compatibilità e la gestione. Ma studierò una vasca per filtratori e sicuramente ne seguirà un topic dedicato, e scommetto che arriverà il "purista degli SPS" che riuscirà comunque a commentare che senza un impianto termonucleare per alimentare l'illuminazione non mi cresceranno neppure i cianobatteri... anche se per i filtratori la luce è in secondo, terzo piano...

Ci sono persone che un acquario non è un acquario se non ha i pesci e finiscono col mettere pesci nei nanoreef senza skimmer... allo stesso modo ci sono persone che un reef non è un reef se non ci sono gli SPS e quindi in qualche modo qualcuno mi consiglierà la tecnica migliore per allevare SPS anche se la vasca non è dedicata a loro. Vedrai che succede...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
abbiamo ragione tutti hehe dato che 'de gustibus non disputandum est'

forse il senso del topic era di restituire importanza a quella categoria di invertebrati, spesso snobbati o a cui molta gente da - senza un apparente motivo valido - poca importanza....

io ad esempio ormai ho di tutto in vasca, eppure trovo che il mio briareum hawaiano (il primo invertebrato inserito) sia di una tale semplice bellezza, da poterlo comparare alla mia tridacna!
come anche trovo di comparabile bellezza tanto il discosoma arancio superfluo quanto la mia seriatopora guttatus blu 'milka'...

ma il biareum e il discosoma non se li fila nessuno, perchè è troppo facile allevarli bla bla bla....

spesso noi ci 'ossessioniamo' con le sfide e tendiamo a non apprezzare la belleza - e la fortuna che sia facile allevarli - di certi invertebrati.

sono certo che se invertebrati come la goniopora o i crinoidi (per nominarne due a caso) vivesseso e crescessero molto agevolmente, nessuno se li filerebbe... o per lo meno non li guarderebbe con lo stupore e l'ammirazione attuali!

poi oh.... anche il mio è solo uno dei tanti punti di vista
Nuovamente totalmente daccordo. Questo intendevo

Ultima modifica di Alex_Milano80; 09-03-2011 alle ore 01:48. Motivo: Unione post automatica
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-03-2011, 01:49   #42
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Alex_Milano80 comunque secondo me stai un po' esagerando... così il tuo post rischia di diventare una parodia.

ma sei inca con qualcuno in particolare?? sei stato offeso, ti hanno fatto torto o umiliato per qualcosa heheh ??

ovviamente ti dico tutto questo in tono scherzoso eh !!


P.S.: sto provando a mantenere una lima scabra (quella coi tentacoli bianchi, pare sia più resistente e meno esigente di cibo), ma la ho da poco tempo... per cui non so dirti ancora 'come si trova' ma se sei interessato ai filtratori.... in futuro possiamo tenerci in contatto, così ti racconto la mia nuova esperienza
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 02:15   #43
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
"Ma studierò una vasca per filtratori e sicuramente ne seguirà un topic dedicato, e scommetto che arriverà il "purista degli SPS" che riuscirà comunque a commentare che senza un impianto termonucleare per alimentare l'illuminazione non mi cresceranno neppure i cianobatteri... anche se per i filtratori la luce è in secondo, terzo piano..."

Alex se qualcuno dirà così si tirerà fuori questo topic!

Comunque spesso molti ragazzi parlano per esperienza passata sulla propria pelle, spessissimo si legge di persone che acquistano animali che sono difficilissimi ed i consigli che gli vengono dati sembrano essere aggressivi o demoralizzanti, ma non si legge mai quale fine facciano poi quegli animali..
A me è capitato di prendere una dendronephyta ed essere certo di riuscire a tenerla bene, non ho ascoltato chi mi diceva che non avrei dovuto prenderla, ne chi mi diceva che non sarebbe sopravvissuta, ne chi mi diceva che ero uno stronzo per averla presa..però dopo mesi è morta, e chi ha letto non ha saputo che l'animale ha sofferto per mesi,ritirandosi e contorcendosi..ma ha letto di uno che affermava di poter tenere quell'animale..a volte certi topic sono fuorvianti, perchè sono libri lasciati a metà dove non si sa mai se l'assassino era il maggiordomo o la cameriera..
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 02:52   #44
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
A me è capitato di prendere una dendronephyta ed essere certo di riuscire a tenerla bene, non ho ascoltato chi mi diceva che non avrei dovuto prenderla, ne chi mi diceva che non sarebbe sopravvissuta, ne chi mi diceva che ero uno stronzo per averla presa..però dopo mesi è morta, e chi ha letto non ha saputo che l'animale ha sofferto per mesi,ritirandosi e contorcendosi..ma ha letto di uno che affermava di poter tenere quell'animale..a volte certi topic sono fuorvianti, perchè sono libri lasciati a metà dove non si sa mai se l'assassino era il maggiordomo o la cameriera..
Quell'animale è bellissimo... peccato sia così delicato!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 03:00   #45
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
si concordo!
io non mi azzardo neppure a comprarlo per provare sulla mia pelle...
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 05:07   #46
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
si concordo!
io non mi azzardo neppure a comprarlo per provare sulla mia pelle...
Nemmeno io... Spero solo che col tempo si riesca a capire come allevarlo con successo! Purtroppo per arrivare a questo immagino che ci vogliano tanti tentativi con conseguenti perdite...
Io non proverò... per ora...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 08:37   #47
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche la mia dendro e' morta dopo un paio di mesi.. Ne refugium ne' vasca.. Cibo di ogni tipo, con o senza corrente .. Più o meno luce.. Un giorno ha iniziato ad afflosciarsi e addio..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 09:25   #48
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per mantenere un vascone di sps, con metodo zeovit ecc e con madrepore coloratissime... occorre solo un barcone di soldi
Erisen......di tutto il topic quello che mi ha lasciato perplesso è questa tua frase.......................probabilmente è perchè non hai mai provato il metodo Zeovit.


per il resto, ho allevato veramente di tutto e continuo a farlo, riprodotto quello che riuscivo......e mantenuto una vasca da 600 lt con 1000 w di luce sopra per gestire una vasca da 100 lt con animali " STRANI ".............be , penso di poter dire con cognizione di causa che vasche miste fino a questo punto non possono coesistere mandando in crisi una delle 2.
è vero che questo forum è Pro SPS in maniera sfegatata ma magari non vi siete accorti che come si arriva a questa cosa.

Provate a concentrarvi sulle persone invece che sugli animali..................

il neofita arriva e inizia a chiedere................le prime domande che gli si rivolgono sono...

1) quanto vuoi spendere
2) che animali vuoi allevare

a risposta si risponde......è ovvio che se a me piacciono di + gli sps, cercherò di allestire una vasca di sps.
ma su AP ci sono decine di vasche non sps e praticamente tutte miste.

di vasche al 100% SPS non ne conosco sinceramente.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 09:45   #49
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io stesso ho una vasca mista...certo con prevalenza di SPS e condotta per loro ,ma convivono da dio alcuni LPS mollaccioni e altro..

sai quante volte mi hanno detto di togliere una sinularia verde che a me piace moltissimo perche' urticante e brutta di fianco a una loisettae azzurra...me ne frego ,mi piace ,sta bene e sta li.

e poi basta con sta storia dei soldi. per condurre una vasca serve passione e tempo..prima di tutto...certo con tecnologie all'avanguardia ti faciliti il lavoro

tutto sta a cosa vuoi ottenere.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 10:26   #50
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
...io sinceramente non riuscirei a scegliere fra molli, lps, e sps.
Secondo me non è possibile dire cosa sia più bello.
Si sono viste vasche di tutti i tipi su questo forum dal solo molli al solo sps alle miste.
Dipende dalla scelta degli animali e da come sono tenuti per essere tutte belle ma non a priori.
E' vero che possono esserci vasconi di sps innaturali meno belli di vaschette di soli molli...ma questo dipende solo da come è il vascone e da come è la vaschetta di soli molli.
Secondo me torna il discorso dei biotopi che nel marino non si affronta quasi mai (checchè se ne dica).
Io vengo dal dolce e li è tutto molto più semplice ma su una cosa sono più "puri" : il rispetto del biotopo. Se si sceglie di fare un tanganika, come nel mio caso, si metteranno solo pesci, piante e altri organismi del lago tanganika compreso la forma delle rocce. Idem per un amazzonico o Rio Negro, o lago Vittoria, etc.etc.
In questa logica riprodurre il biotopo è l'obbiettivo.
Nel marino si tende a mischiare tutto con tutto e non ditemi che non è vero. E non ditemi nemmeno che nel marino non è possibile battezzare dei biotopi.
Tutti sanno che la barriera corallina ha diverse strutture e popolazioni.
Ci sono punti del reef dove non possono crescere che sps perchè non ci sono appoggi per altri animali e tutto il reef è fatto da punte di sps....poi ci sono punti dove compare la sabbia e quindi altri animali e punti dove c'è anche la roccia etc.etc....poi tra barriera australiana, dell'indonesia o del marto rosso ci sarà pure una differenza di popolazione.....!
Secondo me questo è il discorso da farsi...tutto il resto è comunque una forzatura...bisognerebbe avere il coraggio di cominciare a parlare di biotopi......poi da li si sceglie la vasca, l'illuminazione, il resto della tecnica e si valuta se si è riusciti a riprodurli fedelmente con animali in salute....forse questo ci faciliterebbe anche le cose a noi acquariofili visto che gli abbinamenti naturali degli animali non sono a caso mentre noi spesso mischiamo animali incompatibili fra loro per un motivo o per un altro.

Detto questo mantenere gli lps e molli "veramente" in forma è nettamente più difficile degli sps...il problema è sui molli e lps ci si accontenta molto dei colori che hanno di solito ma pochi di noi sanno quali sono i colori al top della loro forma....me compreso.
Sugli sps invece non credo di sbagliarmi nel dire che in certe vasche stanno meglio che nel mare aperto e certi colori in vasca sono introvabili in natura...ditemi che non è vero....qualche immersione l'ho fatta anch'io....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
i puristi degli sps , neofiti , piaga

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24750 seconds with 13 queries