Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2011, 23:08   #41
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fulvioander Visualizza il messaggio
Daniele68 grazie mille adesso ho capito,gli anziani a volte sono un po' tardi
perdonate l'OT

abbiamo quasi la stessa età..non siamo anziani..siamo maturi
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2011, 18:07   #42
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo l'albinismo sono d'accordo con fulvioander...perchè in una popolazione di corydoras selvatici trovarne uno albino (che non sempre si trova) è difficilissimo, infatti è risaputo che gli animali albini sono rari e preziosi (e oltretutto difficilmente sopravvivono...).
Inoltre i corydoras albini come quelli dei negozi non hanno un luogo di origine naturale, infatti la provenienza è: "mutazione creata dall'uomo"...in nessun fiume vivono solo corydoras albini...ce ne può essere uno raramente, ma non formerà mai un branco di soli albini!

Per questo anche io diffido e preferisco quelle razze naturali!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 20:35   #43
metaldolphin
Pesce rosso
 
L'avatar di metaldolphin
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Età : 47
Messaggi: 609
Foto: 11 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Riguardo l'albinismo sono d'accordo con fulvioander...perchè in una popolazione di corydoras selvatici trovarne uno albino (che non sempre si trova) è difficilissimo, infatti è risaputo che gli animali albini sono rari e preziosi (e oltretutto difficilmente sopravvivono...).
Inoltre i corydoras albini come quelli dei negozi non hanno un luogo di origine naturale, infatti la provenienza è: "mutazione creata dall'uomo"...in nessun fiume vivono solo corydoras albini...ce ne può essere uno raramente, ma non formerà mai un branco di soli albini!

Per questo anche io diffido e preferisco quelle razze naturali!
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 23:53   #44
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Inoltre i corydoras albini come quelli dei negozi non hanno un luogo di origine naturale, infatti la provenienza è: "mutazione creata dall'uomo"...in nessun fiume vivono solo corydoras albini...ce ne può essere uno raramente, ma non formerà mai un branco di soli albini
il mio amico albino era originario di Bergamo..
Ormai vorrei vedere di quanti pesci sono in negozio sai la provenienza.
Forse volevi dire che non associ un pesce albino a un determinato luogo o habitat?
Un leone africano albino che per sfiga sua vive a Londra è sempre un leone africano.
Non è una mutazione creata dall'uomo. L'uomo l'ha selezionata e fino a che ci sarà gente che compra pesci albini ci sarà sempre qualcuno che porta avanti deficenze genetiche, dato che si creano mostruosità manipolando genoma, non mi sbalordisce il fatto che si porti avanti un difetto della natura per far soldi

Essendo una deficenza genetica è meno probabile che due pesci di sesso opposto albini si incontrino per figliare avendo più probabilità di avere figli albini. Se un albino figlia con un pesce normale è meno probabile che il difetto genetico esca fuori nei figli. Questo è il motivo per cui non avrai ( o per lo meno non ci sono i numeri) un fiume abitato da soli albini-

Per quanto riguarda il mimetismo e la possibilità di sopravvivenza siamo tutti d'accordo.

Avevo solo corretto l'affermazione che l'albinismo sia una manipolazione umana.
Ribadisco:
Manipolare geneticamente si intende l'intervento umano sul genoma modificandolo.
L'albinismo è presente in natura e non è dovuta a manipolazione genetica. In questo caso l'uomo non ha mutato niente, ha selezionato il difetto e lo ha portato avanti.
Se poi ci sono persone a cui piace comprare corydoras albini ci sarà sempre qualcuno che alleverà corydoras albini che piaccia o no che sia morale o amorale..
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 00:05   #45
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, certo...è lo stesso discorso che si fa per i guppy show o i betta show, e per i pesci manipolati denominati longfin per le pinne allungate...sono selezioni altamente ristrette (un'assurdità per le leggi della natura, e talvota per quelle morali della genetica) che creano, nel vero senso della parola, razze inesistenti e io penso che portare avanti una malformazione genetica a tal punto di fissarla come carattere ereditario sia un po' come creare una razza (per l'affinità con la quale si fissa il carattere dominante di una specifica colorazione nei guppy show o per altri pesci)...

Il gene non è madificato a livello chimico dall'uomo, ma di fatto è stato manipolato per essere fissato attraverso selezioni specifiche...

Ovviamente poi alle persone piacciono oppure no, questo è soggettivo, ma sta di fatto che non la considero una razza esistente in natura... (poi è un'opinione personale)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 11:42   #46
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma sta di fatto che non la considero una razza esistente in natura...
tutti i corydoras albini che si trovano in commercio sono di specie paleatus oppure aeneus (non sono una razza a sé) è una cosa importante da puntualizzare poiché queste due specie richiedono valori di acqua un po' differenti rispetto agli altri corydoras.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 16:40   #47
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Sì, certo...è lo stesso discorso che si fa per i guppy show o i betta show, e per i pesci manipolati denominati longfin per le pinne allungate... . . .

Ovviamente poi alle persone piacciono oppure no, questo è soggettivo, ma sta di fatto che non la considero una razza esistente in natura... (poi è un'opinione personale)
Per altre specie non posso parlare ma per il betta splendens sì.
Non è che si crea una razza nuova perché sempre splendens sono.
Cambia la forma ma sempre di betta splendens si parla.

Nel selezionare una caratteristica bisogna anche vedere come influirà nella vita del pesce. Se la "modifica" non rovini qualitativamente la vita di un animale. Per esempio i betta splendens rosetail sono molto spesso evitati (la riproduzione) perché hanno pinne con raggi molto sottili facili a spezzarsi.
Cosa che con altre specie viene ignorata. (I poveri Ciprinidi ne sanno qualcosa: Testa di leone,....)

Ma se andiamo a vedere qual'è la prima vera razza canina? O nei Cavalli o anche le piante.
Ad esempio la fuji o il nashi, il tayberry sono frutto del mettere mano dell'uomo. In natura non esistevano ma non si può dire che non siano naturali.

Ma un'altra cosa sono i cibi transgenici. In questo caso l'uomo non ha modificato ma ha proprio cambiato la natura.
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 19:55   #48
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo Alezander! Sì, effettivamente è un discorso lungo da intraprendere e ha moltissimi aspetti da esaminare!

Sul discorso dei cani hai ragione, quasi nessuna razza esiste o è mai esistita in natura... Solo che con i pesci la selezione e la "domesticità" è molto più recente per questo preferisco orientarmi sulle speci esistenti (ancora) in natura o quasi...ma è solo un gusto e un parere personale!

Dovendo scegliere, preferisco un normale aeneus o un paleatus con colorazione standard piuttosto che uno albino!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 23:41   #49
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
...Dovendo scegliere, preferisco un normale aeneus o un paleatus con colorazione standard piuttosto che uno albino!
Ad essere sincero anche per me gli albini so bruttarelli! Poi de gustibus...
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corydoras , piacciono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27121 seconds with 13 queries