Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-08-2008, 13:33   #41
Dexter89
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ho appena cambiato "tutto"...nel senso che ho tolto il carbone,ho aumentato i cannilocchi,ma di spugnetta ho la lana...va bene lostesso??sulla confezione c'è scritto "fibra sintetica atossica per il filtraggio meccanico nell'acquario"
al più presto vi posterò i valori del PH e dei valori dell'acqua del rubinetto...
grazie milleLuca___, vi farò sapere presto....
ah,una cosa...quando il problema sarà passato potrò introdurvi un guppy maschio??
un ultimissima cosa...ma la temperatura non è troppo alta???per i guppy mi intendo...
__________________
acquario 250lt valori: ph = 7.5 ; No2 = 0.01 ; Kh = 8° ; Gh = 14° ; temp = 28°
Dexter89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2008, 13:47   #42
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considerazione personale: ad aggiungere pesci aspetterei che le temperature si abbassino un po', tipo a settembre (non manca molto ).
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 13:57   #43
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Trichogaster Leeri -> Temp. 25° / 28° Durezza 10 / 12 dGh PH 7 / 7,5

Poecelia Reticulata -> Temp. 24° / 28° Durezza 15° /35° dG PH 7 / 7,5

Eh si, proprio gli stessi valori.
Visto che la moda degli ultimi tempi impone di essere dei saccenti arroganti:

PRIMO: Si scrive il genere con la MAIUSCOLA e la specie con la MINUSCOLA.

SECONDO :Hai riportato dei dati,peraltro sbagliati,in cui L' UNICA COSA CHE NON CORRISPONDE è il valore di durezza (durezza???Carbonatica o Totale?Gh o Kh,specifica perchè così NON SIGNIFICA NULLA!),che differisce di circa 5 gradi per l' uno e per l' altro pesce,se conoscessi un pochettino meglio la biologia dei pesci capiresti che 5 gradi di differenza non influenzano minimamente l' osmoregolazione del pesce,e che quindi....
Quote:
mi dispiace, ma non è come pensi tu: due pesci che hanno un range di durezza tipo l'uno 8/10 e l'altro 12/15 non potranno mai convivere.

Nè portando i valori alla media tra i due ( 11 )

Nè portando i valori ad ideali per l'uno ( tipo 9 0 13 )

Nel primo caso entrambi ne soffrirebbero, nel secondo una delle due specie.

E' un dato di fatto, c'è poco da ammettere o concedere.
questa che hai scritto,con tanta arroganza,è una ******* bella e buona!
Poi
Quote:
rischia ( anzi è pressocchè certo ) di vedersi la crescita bloccata con conseguente morte precoce per "esplosione" degli organi interni che continuano a crescere mentre il corpo si costringe a rimanere piccolo visto che non ha lo spazio vitale per crescere ( il blasonato nanismo, che non è una versione acquariofila della fiaba dei sette nani, ma una patologia grave che conduce appunto alla morte precoce )
Forti queste CERTEZZE,mi piacerebbe sapere da dove arrivano...hai mai visto un pesce con gli organi interni ESPLOSI?Io in 15 anni che ho i pesci NO.
Mai.
I persici del lago di como soffrono di nanismo,ma non espoldono dentro....
Gli storioni del po soffrono di nanismo ma non esplodono dentro....
Alcune popolazioni di baryancistrus soffrono di nanismo,ma non esplodono dentro
Gli agoni del lago di lugano soffrono di nanismo,ma non esplodono dentro

I PESCI CHE SONO AFFETTI DA NANISMO NON ESPLODONO DENTRO,semplicemente RESTANO PICCOLI.

Vedi...ho vouto intervenire quando forse avrei fatto meglio a non scrivere nulla,perchè secondo me una cosa che devi imprare,(ma non solo tu) è l' umiltà.
L' umiltà di essere nel mondo degli acquari da pochi mesi e di non poter essere così certa delle cose che dici.Hai troppo poca esperienza per poterti pronunciare così fortemente e decisamente,e (peggio) arrogentemente su di un argomento come l' acquariologia che di preciso ed esatto ha davvero poco.
Non prenderti male per quello che dico,ma negli ultimi 15 gg c' è stata una escalation di modi di fare che non mi piacciono e che non si addicono ad un hobby,il cui principale scopo è quello di RILASSARE e dare SODDISFAZIONI.
Qui c'è una strana cattiveria,una specie di integralismo del cavolo quasi come quello che si legge sui forum degli animalsti vegetariani.
Così NON va bene.
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 17:41   #44
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sai qual'è la cosa divertenete? CHe le certezze di cui parlo mi sono state date proprio in questo Forum. Che credevo essere abbastanza serio e decisamente poco alla buona come invece altri.

QUI ho letto più e più volte che i range dei valori sono l'intervallo ESTREMO delle condizioni per poter tenere un pesce. Che NON si deve fare la media dei valori per poter tenere i pesci che ci piacciono in quanto ne soffrirebbero.

Per quanto invece concerne quello che ho detto sul nanismo, è volutamente un linguaggio enfatizzato ed estremistico, sicuramente in questo ho sbagliato. Me lo fece già notare TuKo dicendomi di riportare la fonte ( nel quaderno dove scrivo tutte le notizie che trovo c'è scritto che il nanismo porta ad un bloccaggio della crescita fisica e non degli organi interni. ) Lo "scoppiare" era un termine esagerato per far capire il concetto, non che troverai il pesce con le budella di fuori. Altra cosa CREDO ( ma cercherò di documentarmi in tal senso ) è il nanismo di intere popolazioni, le cui cause sono ancora ignote. Piccolo esempio: nei pesci con nanismo l'occhio arriva a dimensioni normali mentre il corpo resta piccolo ( l'unico organo visibile ad occhio nudo sostiene questa tesi ). Comunque sto cercando di ritrovare la fonte, mi ricordo che lessi anche un Mod in sezione marina parlare di nanismo in questi termini: diminizione dell'aspettativa di vita e malformazioni esterne ed interne.

Piccole osservazioni:

1) per minuscole e maiuscole, non sto scrivendo un libro di biologia ittica: se uso la maiuscola per entrambi i termini è semplicmente per dargli più risalto. E meno male che parli proprio tu di saccenti e arroganti.

2) non sarò un'esperta di biologia ittica, ma ci sarà pure un motivo per il quale il range è quello e non 5 gradi di più o no?

3) ******* bella e buona? E' vero, ho sbagliato a portare l'esmepio di due range con solo un grado di differenza, ma il concetto non mi sembra proprio una ******* bella e buona e soprattutto quei pesci hanno 5 gradi di differenza e non 1.

Sembra che voi sminuire così tanto la patologia del nanismo.. Quindi affermi che si può mettere un Plecostomus in un 20 litri da piccolo? E uno Scalare in un cubo da 30? E un Astronotus in un 50 litri? Il "restano solo piccoli" sembra non portare conseguenze, cosa che non è: dalla tua posizione di Moderatore dovresti soppesare di più quello che dici, perchè un principiante qualunque leggendo le tue parole avvalorerebbe la pratica di NANISMO INDOTTO, ovvero tenere pesci di grande dimensione sin da piccoli in acquari piccoli per farli "crescere" stile bonsai.

AVrò anche gli acquari da pochi mesi ma ho visto con i miei occhi gli Scalari che ho ridato al negozio dopo la formazione della coppia che hanno bloccato completamente la crescita del corpo mentre hanno l'occhio di pari dimensioni di quelli della mia coppia che nel frattempo sono diventati il doppio degli altri. E ribadisco: le certezze che ho, tutto questo rigore ( che credevo esserci e che volevo condividere, visto che comunque si sta parlando di animali e non di un antistress con cui giocare ), mi sono stati dati da VOI, su QUESTO forum.

Se ho male interpretato le cose, basta dirlo, ripeto, ed agirò di conseguenza.

Cattiveria. Arroganza. Nei miei messaggi non ho MAI letto una parolaccia o un offesa nei confronti di nessuno, neanche di persone che nei miei confronti si sono pronunciati maleducatamente o in modo offensivo come stai facendo tu in questo momento. SOlo perchè scrivo in modo freddo e conciso non è detto che stia "maltrattando" la persona che ho davanti: sono qui per parlare di acquariofilia e non per fare amicizia, se risulto antipatica amen, ma che non mi si accusi di essere cattiva o maleducata o altro, perchè così non è. Non sono mai intervenuta in una discussione dicendo "questo acquario fa schifo" o "sei un cretino", ho sempre dato i miei pareri e riportato quello che pensavo e che avevo imparato in maggior parte proprio qui sul forum.

Ed ora, fatemi un santissimo favore un pò tutti quanti: guardate quello che scrivo e non COME lo scrivo, se dico una ******* benissimo, corregetela, ma non continuate a giudicare il MODO in cui scrivo, perchè è semplicmente quello di una persona che non ha nessunissimo interesse a stringere amicizie con qualcuno o a trovare l'anima gemella qui sul forum, ma smeplicmente vuole aiutare ( ci sarà un cavolo di motivo per cui do tante risposte e pongo poche domande o no??? ) chi ha un pò meno esperienza di lei e che vuole esporre quello che ha appreso sino ad ora proprio ( anche ) per essere corretta dove necessario.

Certo è che non mi sarei mai aspettata di essere corretta proprio sul fatto di non mettere pesci con valori dell'acqua diversi. O di criticare chi mette un pesce solitario quando viene indicato di tenerlo in gruppetti o perlomeno in coppia. O di non mettere un pesce troppo grande in un acquario non adatto.

Ma tant'è.

Un'ultima cosa: le soddisfazioni si hanno se i pesci stanno bene. Un nano deforme e malformato che rincorre pesci dell'altra parte dell'emisfero che dovrebbero stare in acque diverse, non vedo che soddisfazioni potrebe darci.


Ma tanto ormai ho capito l'andazzo: state andando contro le persone un pò fredde e dure solo perchè i poveri principianti ( i più sul forum diciamo ) si offendono quando gli si dice che sbagliano ( non parlo di Kta ma in generale ). E ovviamente per il quieto vivere del forum volete fare fuori le persone che creano problemi. Se è così basta dirlo: non c'è bisogno di smentire cose che ho imparato proprio qui per raggiungere quello scopo. "Guarda Mikuntu, preferiamo che esci da questo Forum perchè il tuo modo di scrivere urta la sensibilità dei novellini che sbagliano" Basta essere chiari, in quel caso non accederi più al forum, perlomeno non scrivendo in modo attivo ( se voglio mandare l'mp a 4Angel per chiedergli se la mia coppia di Scalari ha qualche problema, o a Mr.Hyde, visto che dubito riceveri risposte da te Pleco4ever, sui miei Hypancistrus o sugli Agassizi, son affari miei ) e tutti sarebbero sollevati dalla mia dipartita. Ripeto: basta essere chiari.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 19:12   #45
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mikuntu, nessuno vuole buttarti fuori dal forum, il fatto è che siamo una comunità molto grande e diventa difficile accontentare tutti, bisogna trovare una via di mezzo per farsi accettare anzi diciamo ben volere. Credo tu sia una persona intelligente, quindi valuta se è il caso di smussare un pò certi atteggiamenti
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 00:07   #46
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
milly, sicuramente chiedere di smussare gli angoli è una cosa, accusare di cattiveria e dichiarare che cose che ho imparato qui sono sbagliate solo perchè le ho dette io, è un'altra storia.

In ogni caso non importa, ci sono abituata.
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 08:48   #47
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mikuntu, dai non tenere questo atteggiamento da vittima hai capito cosa intendevo. Su determinate cose hai ragione ma adesso vediamo di lasciare alle spalle gli avvenimenti spiacevoli e ripartire col piede giusto
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 10:26   #48
Dexter89
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho ricontrollato il PH ed è sceso a 8...così può andare bene o bisognia abbassarlo ancora di più???...ho controllato anche i valori dell'acqua del rubinetto...:
PH 7
No2 0,05
KH 26
ora i due guppy rimasti sembrano stare bene...nel senso che non sono morti...speriamo sia riuscita a migliorare la situazione...ah sono riuscita ad abbassare la temperatura di due gradi...ho fatto bene??
__________________
acquario 250lt valori: ph = 7.5 ; No2 = 0.01 ; Kh = 8° ; Gh = 14° ; temp = 28°
Dexter89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 10:31   #49
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dexter89, perdonami se non rileggo il topic dall'inizio, magari l'hai già detto, ma che test usi esattamente per rilevare i valori? E' a reagente liquido o striscette 5 in 1? un KH a 26 mi sembra esagerato
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 11:09   #50
Dexter89
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è il reagente liquido della friskis...ma magari mi sn sbagliata io...
__________________
acquario 250lt valori: ph = 7.5 ; No2 = 0.01 ; Kh = 8° ; Gh = 14° ; temp = 28°
Dexter89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60lt , allestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27510 seconds with 13 queries