Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2015, 00:01   #41
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Cambiare il neon va bene, l'excel avresti dovuto provare con un campione di ciano fuori vasca...cioè spostando una pianta infestata... ma cmq se hai altri squilibri in vasca, come si nota dalle piante, dare excel per beneficio ai mali è sbagliato. Magari dai affidamento a quel prodotto e ti trovi l'invasione raddoppiata. Con i ciano va bene solo x piccole macchie o prevenzione in una vasca equilibrata

Se capisci come gestire i ciano, risolvi il problema e impari bene a gestire l'acquario.


Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2015, 00:14   #42
birraio
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vabbe ho capito che per me è una cosa difficile da gestire perché qualunque cosa faccia non so se vado a peggiorare le cose.
Ho già tolto meccanicamente praticamente tutti i ciano ma il giorno dopo ero pieno, ora posso cambiare l acqua e ritoglierli come sempre ho fatto e poi provare con questi prodotti che ho ordinato? O li tolgo e faccio buio per 3 giorni? E vediamo che succede?

Posted With Tapatalk
birraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 01:27   #43
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti dò un paio di suggerimenti, ma forse li sai già,
Quando li aspiri non devi mai disperderli in acquario perché velocizzi la loro moltiplicazione.. Poi movimento d'acqua sì buono.. ma quando aspiri ti conviene staccare il filtro. Deve cmq.. esserci movimento in tutta la vasca o piu possibile, anche sul fondo. Se non riesci puoi aiutarti con una pompa di movimento o piccolo filtro anche solo x smuovere.

Se devi togliere piante o toccare il fondo, fallo in modo da non portare in superficie il fondo fertile, che è nutrimento diretto dal fondo di sostanze, in ogni caso. Meno tocchi meglio è se lo fai tu in modo meccanico.. diciamo.

Se hai piante marcescenti o messe male, o troppo esigenti che vedi stanno regredendo, toglile.. poi ti consiglio di aspirare dove vedi sostanza organica, foglie accumuli etc.. le due piante a sx che piante sono, quelle dietro all'anubias? Devi avere piante in salute, anche semplici ma che entrino nei giochi.. e "funzionino". Alcune sono infestate da ciano? Hai altri tipi di alghe?

Poi vorrei chiederti aldilà dei kelvin, quanti watt di luce hai su quanti litri.. e i fertilizzanti e i test che avrai a disposizione, oppure se ne stavi gia utilizzando qualcuno. Una volta sistemato tutto e capito cosa fare e non fare proverei il buio. 3 gg però è pochissimo




Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::

Ultima modifica di plays; 10-06-2015 alle ore 01:54.
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 05:50   #44
birraio
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli. si alcune piante sono infestate, le tolgo? Ho 2 lampade da 54 watt su circa 200 litri. Stavo usando ferrol 24 ma poi ho interrotto. Quindi quanti giorni di buio dovrei fare? molti giorni danneggia le mie piante? Altre alghe mi pare di no

Posted With Tapatalk
birraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 13:50   #45
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok. Poi chiedevo le due piante dietro all'anubias sulla sx cosa sono (se è spatiphyllum toglila è destinata a marcire).. e quella centrale molto scolorita dietro i sassi? Il ferropol 24 dato un po a occhio può aver accelerato la comparsa di alghe. Poi altra cosa che materiale ti arriva? Cioè fertilizzanti test etc

Prima di fare il buio o altre lotte, meglio siano ok tutti gli accorgimenti. O in due gg sei da capo

Le piante infestate molto se riesci pulirle senza smuovere il fondo o disperdere ciano o se stanno bene, puoi farlo. Quelle che non rispondono a questi requisiti sono da togliere.
La cosa migliore è fare un secchio con luce 8 ore, ci metti delle piante a crescita rapida pulite,,, non provenienti dalla vasca, e le usi per rimpiazzare in vasca. Ti consiglio egeria densa e ceratophyllum da acquariomania. Te ne mandano un mazzo gigante . Se vupi acquistare un prodotto per ripulire le piante fuori dall'acquario e anche in acquario, quqndo ti dirò.. l'easy life blue exit va bene.
Prima di acquistare ad occhi chiusi potevi aspettare...







Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 15:24   #46
birraio
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho acquistato perché Pietro era l unico che mi consigliava e io non conoscendo nulla ho fatto alla svelta perché cercavo di risolvere il problema alla svelta. Le piante che dici tu sono nella prima foto? Si ho una spatiphyllum. Dell ordine fatto ho ordinato solo il necessario, il carbonio e l altro prodotto. Ora non ho disponilita economica per fare un altro ordine

Posted With Tapatalk
birraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 15:46   #47
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da birraio Visualizza il messaggio
Ho acquistato perché Pietro era l unico che mi consigliava e io non conoscendo nulla ho fatto alla svelta perché cercavo di risolvere il problema alla svelta. Le piante che dici tu sono nella prima foto? Si ho una spatiphyllum. Dell ordine fatto ho ordinato solo il necessario, il carbonio e l altro prodotto. Ora non ho disponilita economica per fare un altro ordine

Posted With Tapatalk
Ogni uno e libero di dire la propria opinione, ho raccontare la propria esperienza. Ma confondere le idee non lo trovo giusto,i suggerimenti dati a Birraio secondo il mio parere sono coretti. Leggete i miei post da linizio Birraio ci risentiamo fra qualche settimana e ci dirai se hai risolto completamente il problema.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 16:19   #48
birraio
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo ma io ti ho ringraziato, sei stato l unico che mi hai sempre consigliato

Posted With Tapatalk
birraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 16:27   #49
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da birraio Visualizza il messaggio
Certo ma io ti ho ringraziato, sei stato l unico che mi hai sempre consigliato

Posted With Tapatalk
Qualuncque sia la tua decisione sull'intervento della vasca se hai dei dubbi chiedi pure
  Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 18:12   #50
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Esiste anche il cerca.. io non mi fiderei del primo che mi consiglia... di queste cose ci sono ottime discussioni. E per i ciano si puo perdere anche un anno x risolvere, in alcuni casi

secondo il tuo parere pietro ti stai solo parando il fondo schiena.. per non essere volgare puoi fare benissimo a meno di consigliare se hai dubbi, dato la maggior parte dei consigli sono sballati in modo evidente. E non lo dico x essere io meglio o peggio. I soldi se son pochi vanno spesi x il necessario. Se lo lasci piantato così il problema non lo risolverà mai. Io ho letto i tuoi consigli pietro, la maggior parte portano a fare confusione. Te l'ho detto anche in altre discussioni, senza arrabbiarmi.

Lo spaty puoi toglierlo è destinato a marcire. Carbo se arriva aspetta usarlo. L'altro prodotto qual è?

Una tra egeria densa oppure ceratophyllum le trovi anche a pochi euro, nel mercatino del forum, o su subito.it, x tenerle come ricambio. Riguardo la sistemazione delle piante rovinate rimane valido quello detto precedentemente. Nel primo caso in cui l'oscuramento non sia efficace (5/6 gg è il minimo, togliendo le piante piu esigenti non infestate) e lasciando anubias microsorum e piante meno delicate), si opta successivamente x oscuramento+un prodotto liquido. Oppure rifare la vasca.

Questi problemi nascono soprattutto con la fertilizzazione sbagliata e altre sviste. Ti consiglio di leggere la guida di scriptors in Fertilizzazione. Finche i ciano accellerano e non viene dato equilibrio in vasca, è molto probabile si ripresentano.

A te serviva: una egeria o ceratophyllum , un concime tra profito o ferropol, un concime npk semplice.. di necessità, e nel caso di infestazione seria come mi sembra.. l'easylife blue exit, che non è impattante come un medicinale, almeno.. e rispetta la fauna. 20 euro avevi le armi giuste.







Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , infestazione , questa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24890 seconds with 13 queries