Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2012, 11:48   #41
Achilles91
Discus
 
L'avatar di Achilles91
 
Registrato: Feb 2011
Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Età : 32
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
azz bel progettone la rinomurena te la sconglio proprio per il fatto che si infila da tutte le parti per le vortec bha saro forse io che ho le mp60 magiche quelle di zucchen ma non fanno un filo di rumore

l'unica pecca secondo me sono le radion se vuoi allevare sps la vedo molto dura avendo un altezza di 80 cm o 75 con dsb
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-07-2012, 15:00   #42
Ricciocapriccio
Pesce rosso
 
L'avatar di Ricciocapriccio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Grottangeles
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti x le dimensioni, sarà una vasca molto scenografica xo permettimi qualche pacifica osservazione: l'altezza di 80cm mi preoccupa un po soprattutto viste le plafo che vuoi montare che sono si delle signore plafo ma le vedo poco funzionali x un'altezza di 80cm. Sempre rimanendo sui led dovresti valutare una tipologia differente di plafo, l'altra cosa su cui vorrei esprimermi sono gli scarichi, se vuoi montare gli x-Aqua secondo me sono proprio pochi due soprattutto considerando il fatto che vuoi mettere tre mandate. Forse sarebbe piu giusto montare tre scarichi O al max due ma di sezione maggiore agli x-Aqua, a mio avviso con due scarichi del 60 dovresti andar bene, ti dico questo xche io con la mia ho sbagliato a mettere due scarichi del 40 perche ho dovuto mettere una pompa di risalita un po scarsa come litraggio/ora altrimenti il livello dell'acqua in vasca saliva tanto da superare gli scarichi! E poi un'ultima cosa lo skimmer, xche non ne hai preso uno più "affidabile" visto che i litri d'acqua da trattare superano anche se di poco i tre zeri? Ovviamente considera queste mie osservazioni come critica costruttiva, ho grande rispetto x quello che stai realizzando ed anzi complimenti.
Ricciocapriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 15:05   #43
Ricciocapriccio
Pesce rosso
 
L'avatar di Ricciocapriccio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Grottangeles
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah! E poi un'altra cosa, io ho poggiato la mia vasca su un pannello da tre cm di multistrato e ho sistemato tra la vasca e il pannello una serie di fasce di neoprene da 1cm di spessore. Oggi con il peso di vasca acqua e rocce lo spessore di quel neoprene è diventato di un millimetro! Eppure la mia vasca è piu "leggera" della tua xche le mie misure sono 120x90x65h e lo spessore dei vetri è anche nel mio caso di 19mm! Quindi se puoi metti del neoprene piu spesso, il tappetino da palestra serve proprio poco. ;)
Ricciocapriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 21:10   #44
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ricciocapriccio, innanzitutto critiche e consigli sono sempre i benvenuti, certo non ti dico che seguirò alla lettera quello che mi dirai, ma per farti un esempio, sono passato da tre a 4 radion e da 2 a tre mp40 seguendo le critiche/consigli del forum, quindi di sicuro tengo in considerazione le cose che vengono dette da chi ha più esperienza di me. cominciamo con l'altezza della colonna d'acqua allora gli 80 cm di vasca si riducono già solo col vetro di fondo a quasi 78, mettici la parte vuota ( altri 4 cm buoni ) sabbia, e vedi che non arriviamo a una profondità abissale,preciso poi che non intendo fare una vasca con acropore appoggiate alla sabbia del fondo come fanno alcuni, diversamente dai nano acquari, di spazio ne ho a parecchio e pensavo di dedicare alle varie tipologie di animali livelli e zone differenti della vasca, con diverse intensità di luce e movimento. Le radion le ho scelte dopo aver girato i maggiori negozi del veneto, ed aver visto dal vivo davvero tante vasche e plafo ( led e non ), e devo dire che per la possibilità di personalizzaqzione, upgradabilità e resa ad "occhiometro" sono quelle che preferisco.
Per quanto riguarda gli scarichi, da prove effettuate ( non da me ) pare che sia proprio la mandata ad essere limitata, tanto è vero che la modifica più in voga consiste nel trapanarla allargando il diametro e conseguentemente la portata, da li la decisione di non allargarla col trapano ma di montarne una in più rispetto agli scarichi, sullo scambio vasca sump e acqua trattata dallo skimmer, beh li si legge tutto e il contrario di tutto ognuno ha la sua teoria, ci sono vasche che girano male con un rapporto di 3, 4 : 1 e vasche che rasentaqndo 1:1 hanno valori a 0 spaccato, lo skimmer deltec sc 2060 è dato dalla casa per acquari fino a 1400 litri ( sps ) quindi credo che facendo una vasca che se avrà sps li avrà come minima percentuale, dovrei stare tranquillo, se così non sarà sperimenterò proverò altre tipologie, altre marche altri modelli.
Per finire una precisazione, anzi due, a me hanno sconsigliato di mettere neoprene tra vasca e multistrato ( il vetraio, facendo un discorso "strano" che il vetro è un fluido ed è meglio abbia un riscontro rigido, piano ma rigido altrimenti spancia ), e mi hanno diffidato dal mettere i tappetini da palestra ( troppo morbidi ) e pure il neoprene da mute o quello in nastro. Quello che ho messo è un tappetino da attrezzi ginnici ( macchine da palestra, tapis roulant, etc... ) che di fatto è quasi rigido come la gomma piena ( non proprio ma quasi ), ma posso dirti che per ora ( sono a mezza vasca piena ) e non ha perso un mm di spessore.
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 17:31   #45
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eccomi dopo giorni a preparare acqua e portare taniche sono arrivato a livello della tracimazione e ho salato l'acqua per ora 30 kili di sale salinity seachem aquavitro dato per 850 litri ( in vasca ci sono al momento circa 900 litri ), ora lascerò che il sale, aiutato da una pompa di risalita sicce da 14000 litri ora usata a mo di pompa di movimento ( per non rovinare le vortech che tra l'altro devono ancora arrivarmi), si mescoli poi controllerò e aggiusterò se necessario la salinità. Nel frattempo mi sono deciso a fare un bel dsb, e ho ordinato sabbia e sabbia viva, oltre a 100 kili di rocce vive.
Alcune foto degli ultimi step















__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 17:40   #46
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravissimo

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 23:19   #47
PIPPO5
Discus
 
L'avatar di PIPPO5
 
Registrato: Jun 2006
Città: Aprilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo progetto
__________________
Andrea
PIPPO5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 23:32   #48
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi con un aggiornamento, dopo aver avuto una precipitazione di carbonati del sale in vasca, e aver dovuto lasciar depositare il tutto e aspirare il sedimento, e dopo un poco di meritato riposo in spiaggia, oggi mi sono arrivate le rocce, belle freschissime e piene di sorprese ( spero tutte positive ), dentro i 4 box di rocce ho trovato dei granchietti, svariati vermetti e un paio di mini "gamberetti" di cui non conosco il nome, ho buttato tutto in vasca, so che forse mi pentirò per alcuni di quei granchietti, ma il mio bambino che è appassionato di granchi appena ne vedeva uno mi diceva " papà papà mettiamolo in acquario"... come potevo dirgli di no











ho messo le rocce in acqua il prima possibile per ora sono nella vasca con 2 mp40 e una nj6000 con un poco di perlon per pulire un poco l'acqua, domani metterò la sabbia monterò le luci e farò la rocciata
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 09:35   #49
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ieri ho fatto la rocciata e messo la sabbia e la sabbia viva, un lavoraccio immane, durato da dopo pranzo fino quasi a mezzanotte. Gli step sono stati i seguenti, ho tolto le rocce dalla vasca e le ho disposte su dei teli di nylon sul pavimento, mentre la moglie aiutata dal bambino teneva le rocce umide con uno spruzzino io tentavo di assemblare una struttura che rispecchiasse quello che avevo in mente... mi ero anche munito di cemento a presa rapida ( prontocem ) ma dopo aver cementato alcune rocce per l'atollo e ave aspettato una 20 ina di minuti nell'alzare il blocco ( piuttosto pesante, si è disintegrato tutto. ho deciso allora di non usare altro cemento e fare la rocciata ad incastro, ho cercato di mettere sul fondo le rocce meno colonizzate e circa 15 kili di rocce morte. Verso la fine l'acqua era parecchio torbida e ho dovuto procedere quasi al buio. Dopo aver ottenuto una rocciata che ( anche se non esattamente come me l'ero immaginata) era quanto di meglio riuscissi a fare, ho lasciato accesa una newjet 6000 in vasca con una calza con del perlon per ridurre un poco la torbidità. Nel frattempo mia moglie svolgeva, sempre aiutata dal bambino, il compito lavare la sabbia.
La sabbia l'ho poi messa in vasca usando una piccola caraffa che immergevo in acqua piena di sabbia e che facevo poi uscire in prossimità del fondo, il sedimento che si alzava ( tutte le pompe spente ) era minimo e si ridepositava rapidamente, interessando comunque solo la parte bassa della vasca, dopo parecchi sacchi di sabbia, ho aggiunto uno strato di sabbia viva, cercando di distribuirlo uniformemente, e ho poi coperto con un altro strato di sabbia "morta".












alcuni dei granchietti







kaigo



e stamattina si vede qualcosa di più















oggi accenderò lo skimmer e se riesco finisco di montare le radion
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 10:56   #50
Bach
Bannato
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimo allestimento, molto ben inserito anche nell'arredamento. Complimenti
Bach non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
papaico , reef , step

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26676 seconds with 13 queries