Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2010, 22:42   #41
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Elvio,
sei uno dei pochi che ha capito che ogni momento della vasca è bello ed interessante,compreso il primo a vasca vuota,si fa per dire,dove chi ha pazienza riesce a vedere l'endofauna cosa che diventa invisibile con l'inserimento dei primi organismi più importanti.Alcune cose si possono osservare bene solo in un periodo ristretto della vita di una vasca,ma mica tutti se ne accorgono.

Ciao

Aldo
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo

Ultima modifica di alassino; 07-11-2010 alle ore 22:50. Motivo: Unione post automatica
alassino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2010, 18:32   #42
rossibru
Batterio
 
Registrato: Nov 2010
Città: Albenga
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alassino Visualizza il messaggio
Bravo Elvio,
sei uno dei pochi che ha capito che ogni momento della vasca è bello ed interessante,compreso il primo a vasca vuota,si fa per dire,dove chi ha pazienza riesce a vedere l'endofauna cosa che diventa invisibile con l'inserimento dei primi organismi più importanti.Alcune cose si possono osservare bene solo in un periodo ristretto della vita di una vasca,ma mica tutti se ne accorgono.

Ciao

Aldo
parole sante è il periodo delle scoperte e della pazienza
poi viene quello delle soddisfazioni ....
e che soddisfazioni ...
__________________
Bruno B.Rossi
Albenga

www.aiamitalia.it
scarica la guida al DSB

Ultima modifica di rossibru; 15-11-2010 alle ore 18:55.
rossibru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 21:50   #43
marco60
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Elvio, ho visto che nella tua vasca (complimenti) hai la cladocora pagnotta; puoi riferirci come l'hai ancorata? Appoggiata, incollata o incastrata.
marco60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2010, 19:51   #44
Elvio
Avannotto
 
Registrato: Oct 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo!
Una pallina di mastice bicomponente (acquistato in negozio) grande quanto una mezza noce.
Ho cercato di asciugare quanto possibile la madrepora nella parte inferiore. Idem per la roccia prescelta. Quindi ho diviso ulteriormente a metà il mastice spalmandolo/fissandolo su roccia e madrepora. Poi li ho uniti con nemmeno molta pressione.
Per almeno 24 ore ho cercato di posizionare madrepora+roccia in un punto dell'acquario dove fosse in posizione "sicura", nel senso che il mastice è ancora un po' molliccio e il tutto potrebbe lentamente afflosciarsi/staccarsi, poi l'ho messa nella posizione scelta.
Per la preparazione del mastice bicomponente credo tu sappia cosa si deve fare.
Ciao
Elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2010, 19:01   #45
marco60
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Elvio Visualizza il messaggio
Certo!
Una pallina di mastice bicomponente (acquistato in negozio) grande quanto una mezza noce.
Ho cercato di asciugare quanto possibile la madrepora nella parte inferiore. Idem per la roccia prescelta. Quindi ho diviso ulteriormente a metà il mastice spalmandolo/fissandolo su roccia e madrepora. Poi li ho uniti con nemmeno molta pressione.
Per almeno 24 ore ho cercato di posizionare madrepora+roccia in un punto dell'acquario dove fosse in posizione "sicura", nel senso che il mastice è ancora un po' molliccio e il tutto potrebbe lentamente afflosciarsi/staccarsi, poi l'ho messa nella posizione scelta.
Per la preparazione del mastice bicomponente credo tu sappia cosa si deve fare.
Ciao
Bene, grazie; dalle foto immaginavo che avessi operato con la bicomponente.
Per le mie due "palle" ho preferito incastrarle con non poche difficoltà, devo dire. Ora pero' vorrei spostarne una in una zona poco illuminata dell'acquario (piuttosto piccolo) poichè noto da qualche tempo, una certa sofferenza; i polipi verso la luce stanno perdendo le zooxantelle e temo che possano morire. Se non trovo un altro incastro tra le (poche) rocce di cui dispongo dovro' optare per la tua soluzione. -28
marco60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2010, 20:11   #46
Elvio
Avannotto
 
Registrato: Oct 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non conosco così nei dettagli le caratteristiche "vitali" delle Madrepore, però mi pare che debbano rimanere proprio il più possibile in presenza di sorgenti luminose. Mi pare che i polipetti siano almeno in parte fotosintetici, o qualcosa del genere. I miei due cuscinetti, soprattutto verso sera, quando cioè sono rimasti molte ore esposti alla luce, divengono quasi verdi, soprattutto al centro di ogni singolo polipo.
Secondo me, però informati da chi è sicuramente più esperto di me, spostandola in un punto più buio, rischi di peggiorare ancor più la situazione. Che la crisi della tua Cladocora sia dovuta proprio al fatto che non è attaccata sulla roccia?
Elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 13:30   #47
marco60
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Elvio io ho letto il contrario; in effetti il biologo Abel asserisce che prediligono una certa intensità luminosa e dove questa scarseggia assumono forme ramificate al contrario della pagnotta che qui ci interessa, ma bisogna pure considerare che si trovano in natura ad almeno qualche metro di profondità e non a pochi centimetri dalla sorgente illuminate dell'acquario (con i dovuti parametri di riduzione in base al tipo di lampade e sulla loro potenza). Sulla scheda del forum amico mi pare di aver appurato che si consiglia di sistemarlo in zone non molto illuminate.
Sul fatto che siano incastrate e non incollate non so che dire; anch'io sono un profano e bisognerebbe sentire il parere di chi le alleva da svariati anni.
marco60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 20:14   #48
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Elvio Visualizza il messaggio
Io non conosco così nei dettagli le caratteristiche "vitali" delle Madrepore, però mi pare che debbano rimanere proprio il più possibile in presenza di sorgenti luminose. Mi pare che i polipetti siano almeno in parte fotosintetici, o qualcosa del genere. I miei due cuscinetti, soprattutto verso sera, quando cioè sono rimasti molte ore esposti alla luce, divengono quasi verdi, soprattutto al centro di ogni singolo polipo.
Secondo me, però informati da chi è sicuramente più esperto di me, spostandola in un punto più buio, rischi di peggiorare ancor più la situazione. Che la crisi della tua Cladocora sia dovuta proprio al fatto che non è attaccata sulla roccia?
Ce l'ho da più di due anni.
Quoto Elvio al 100%
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2010, 22:31   #49
Elvio
Avannotto
 
Registrato: Oct 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' vero, la maggior parte delle madrepore che ho visto erano ad almeno 4-5 m di profondità. La più chiara, però, che ho in acquario l'ho trovata a circa 1/2 m dalla superficie, in un porto.
Non so che dire. Secondo me si adattano ai più svariati ambienti e profondità.
Elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 22:29   #50
marco60
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul discorso iluminazione riporto quanto letto su un noto sito che, se volete, vi indico.

"Consigli personali - Si ambienta facilmente in acquario purché venga posizionato adeguatamente a riparo dalla luce diretta e dalla corrente troppo forte. Per ricreare lo stesso habitat naturale, sarà necessario fissare sulle rocce le colonie utilizzando una colla epossidica. Questo, può anche evitare che molti crostacei come i paguri o le stelle marine possano spostare e quindi danneggiarle. Non presenta particolari esigenze quindi adatta per i neofiti".

Per luce diretta presumo che non si riferisca solo a quella solare.....

In effetti fissarlo con resina non guasterebbe di certo; sembrerebbe, pero', ai fini di inopportuni spostamenti.
Nel mio caso la "base" dell'organismo è abbastanza irregolare e si presta all'incastro tra le roccie.

Anch'io, per la verità, non saprei "che pesci pigliare"; ho spostato dal centro dell'acquario una delle due cladocore ma l'illuminazione non è che sia tanto dimiuita...., vedremo.....
marco60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22289 seconds with 13 queries