Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2012, 00:02   #41
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Lucignolo....spetta...perche' non vorrei che il messaggio che passa fosse.....un produttore mi ha chiamato e mi ha detto che ne ha le palle piene che mi copino le cose...
Assolutamente no....se lo fanno vuol dire che non ha fatto niente di cosi particolare o difficile o con materiali esclusivi.....
Pero' e' anche vero il rovescio della medaglia....
Se i produttori non avranno piu' nessun vantaggio a far plafoniere o skimmer o reattori o altro vuol dire che ci sara' anche un "blocco" dello sviluppo.....
Io,stesso sono in contatto con un produttore che vendo praticamente solo sul forum perche' non puo' avere i numeri dei "gradni" e mi ha gia' detto che rinuncera' a un paio di progetti( tra qui un cannon) perche' tra prove e studi ne dovrebbe vendere un fottio per rientrarci....
A meno che non riesce ad avere l'esclusiva per un determinato componente.....ma allora la cosa sara' diversa perche' si parla di un prodotto inimitabile....
Per quano riguarda i prezzi....ne abbiamo parlato mille e piu' volte....per noi negozianti vengono imposti dai produtori stessi.....e spero,perche' nemmeno noi sappiamo i costi effettivi di produzione,abbiano fatto i loro conti come si deve....
Perche' se pensano di lucrare in questo periodo hanno vita breve....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea  


Vecchio 14-02-2012, 00:04   #42
acqua1
Discus
 
L'avatar di acqua1
 
Registrato: Apr 2007
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 3.886
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Per me il fai da te è una cosa che non potrei mai rinunciare..... abbinando anche la passione dell'acquario , mi son costruito in plafo a led, ma altri oggetti comunque sono da comprare.... altri oggetti ancora si posso fare es. reattori o skimmer.....

poi penso che alla fine se uno riesce a fare degli oggetti sia per l'acquario sia in altri campi risparmiando parecchio ben venga...... e sinceramente non penso ad altro.... dal tronte nessuno ha il monopolio di niente .....anche perchè qui si parla di fai da te.... non di copiare per vendere...... e poi in tutti i campi c'è la concorrenza e non vedo dove possa portare questa discussione..... anche perchè che percentuale c'è di persone che fanno il fai da te? 20% ??
io mi riferivo a rivendere....quando non ti serve + ...
o anche solo per cambiare....
si dimezzano i prezzi delle plafo di marca...figuriamoci le plafo artigianali..
acqua1 non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 00:09   #43
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Se i produttori non avranno piu' nessun vantaggio a far plafoniere o skimmer o reattori o altro vuol dire che ci sara' anche un "blocco" dello sviluppo.....
a volte ho l'impressione (sicuramente sbagliata) che alcuni produttori prendano spunto dal fai da te ..... piuttosto che sviluppo o ricerca
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 00:13   #44
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sansibia Visualizza il messaggio
A me piace molto costruire le cose per l'acquario , ma non nego che se i costi fossero molto inferiori preferirei prendere le cose piu carine e rifinite . credo che nella maggior parte dei casi il motivo sia il prezzo . sorvolando sul discorso plafoniere a led , che è meglio , io ho un reattore di zeolite , il rabocco , controller per le ventole fai da me . esteticamente non sono il massimo , ma stano in sump e fanno un ottimo lavoro . Non credo che riuscirei a venderli nemmeno al costo dei componenti usati , ma ho risparmiato moltissimo . Cio sicuramente non ha fatto guadagnare aziende che producono questi prodotti ma ho risparmiato soldi che posso usare per comprare animali .
A volte non esistono nemmeno strumenti che ci servono , tipo Reattore di calcio per vasche piccole , e si è obbligati a costruirseli .
Secondo me la cosa migliore sarebbe fare due linee di prodotti , una a basso costo e una top .
così chi non vuole spendere troppo non è obbligato al fai da te.
Esempio stupido , schimmer per vasche ce ne sono tantissimi , ma chi sa perchè da come vedo quasi tutti vanno sui bubble magus . sono ottimi e costano poco , perchè non fare la stessa cosa con altri prodotti ?
Non tutti gli appassionati di acquari possono spendere cifre esorbitanti , dopo un po uno deve vendersi un rene per rientrare delle spese . PS: non mi riferiso solo alle plafoniere led ma anche ad altri oggetti , ma sui led è dove si vede maggiormente la differenza
Spetta...perche' qui andiamo a finire dove NON volevo...
Non confondiamo prodotti economici,o meglio come dici tu con una linea economica,con prodotti fatti a basso costo di manodopera....perche' come ho gia detto da un'altra parte.....se ci parlo di come lavorano e come riescono far quei prezzi non ne usciamo piu'....
Ivano. Che devo dirti.....i mercatini ci sono sempre stati.....ma li penso che li il problema fosse piu' sul "sommerso"( e so' che state facendo un lavorone in tal senso) e sul vivo....che e' il vero,"pane" del 90% dei negozi non online...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 00:14   #45
zebrasoma78
Ciclide
 
L'avatar di zebrasoma78
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Età : 46
Messaggi: 1.477
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acqua1 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Per me il fai da te è una cosa che non potrei mai rinunciare..... abbinando anche la passione dell'acquario , mi son costruito in plafo a led, ma altri oggetti comunque sono da comprare.... altri oggetti ancora si posso fare es. reattori o skimmer.....

poi penso che alla fine se uno riesce a fare degli oggetti sia per l'acquario sia in altri campi risparmiando parecchio ben venga...... e sinceramente non penso ad altro.... dal tronte nessuno ha il monopolio di niente .....anche perchè qui si parla di fai da te.... non di copiare per vendere...... e poi in tutti i campi c'è la concorrenza e non vedo dove possa portare questa discussione..... anche perchè che percentuale c'è di persone che fanno il fai da te? 20% ??
io mi riferivo a rivendere....quando non ti serve + ...
o anche solo per cambiare....
si dimezzano i prezzi delle plafo di marca...figuriamoci le plafo artigianali..
Ciao acqua1,
( dato che mi hai quotato )......il mio discorso non era riferito al tuo...io parlavo in generale......
e comunque concordo con quello che dici...!!
zebrasoma78 non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 00:14   #46
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Stefano....qualcuno lo fa......ma hanno anche vita breve solitamente...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 00:18   #47
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi piace leggere.....

E continuo a leggere....

Bravi....

......
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 00:25   #48
lucignolo72
Ciclide
 
L'avatar di lucignolo72
 
Registrato: Jan 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Lucignolo....spetta...perche' non vorrei che il messaggio che passa fosse.....un produttore mi ha chiamato e mi ha detto che ne ha le palle piene che mi copino le cose...
Assolutamente no....se lo fanno vuol dire che non ha fatto niente di cosi particolare o difficile o con materiali esclusivi.....
Pero' e' anche vero il rovescio della medaglia....
Se i produttori non avranno piu' nessun vantaggio a far plafoniere o skimmer o reattori o altro vuol dire che ci sara' anche un "blocco" dello sviluppo.....
Io,stesso sono in contatto con un produttore che vendo praticamente solo sul forum perche' non puo' avere i numeri dei "gradni" e mi ha gia' detto che rinuncera' a un paio di progetti( tra qui un cannon) perche' tra prove e studi ne dovrebbe vendere un fottio per rientrarci....
A meno che non riesce ad avere l'esclusiva per un determinato componente.....ma allora la cosa sara' diversa perche' si parla di un prodotto inimitabile....
Per quano riguarda i prezzi....ne abbiamo parlato mille e piu' volte....per noi negozianti vengono imposti dai produtori stessi.....e spero,perche' nemmeno noi sappiamo i costi effettivi di produzione,abbiano fatto i loro conti come si deve....
Perche' se pensano di lucrare in questo periodo hanno vita breve....
giangi , il messaggio che passa non lo so quale è....in ogni modo voglio chiarire che quello che scrivo non ha nessuna malizia nei confronti di nessuno...

il problema si pone con i piccoli costruttori che non hanno la capacità o possibilità di avere mercato.... è chiaro che se quella azienda vende 20 plafoniere all'anno, sarà impossibile riuscire ad abbattere i costi ed essere competitiva sul mercato....ma è anche vero che producendo su richiesta e personalizzando il prodotto riesce a sopravvivere facendosi pagare il giusto.
ma cosi farà sempre pochi numeri.

c'è anche da dire che mettere su una produzione in serie di una plafoniera a led è ad alto rischio, in quanto i led sono in continua e veloce evoluzione....si rischia di mettere sul mercato un prodotto gia vecchio....

tant'è che quella azienda che menzioni tu nel giro di pochi anni ha tirato fuori un progetto dietro l'altro .... siamo arrivati ai led da 10w con riflettori...

è difficile come argomento.... però di certo un produttore non può farsi mettere paura o scoraggiare da qualche hobbista che pratica il fai da te ...
__________________
vendo talee contattatemi x foto
vendo hydor performer 500dp
la mia vasca[/B]http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=la+mia+vasca
lucignolo72 non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 00:55   #49
sherpa
Guppy
 
L'avatar di sherpa
 
Registrato: Apr 2011
Città: Collegno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La verità è solo una...
Il fai da te non è e non sarà mai una cosa che può prendere piede ed il motivo ed uno solo.. Che non è per tutti!
Chi pratica il fai da te è portato a farlo e ha i mezzi per farlo.
Persone invece che hanno sempre acquistato attrezzatura bella e pronta continueranno a farlo perchè vogliono tra le mani un prodotto affidabile e non vogliono impelagarsi in centinaia di ore di lavoro.
Perciò non ritengo che il fai da te può essere un danno per le aziende che si occupano del settore.
__________________
Ma se è vero che un gatto cade sempre sulle zampe..
E una fetta di pane imburrata cade sempre dalla parte con il burro..
Che succede se lego una fetta di pane imburrato sulla schiena di un gatto e lo faccio cadere???
sherpa non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 01:06   #50
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sherpa Visualizza il messaggio
La verità è solo una...
Il fai da te non è e non sarà mai una cosa che può prendere piede ed il motivo ed uno solo.. Che non è per tutti!
Diciamo che a volte è possibile perchè ci sono produttori che sventolano fior fior di progetti e chissà quanti studi e poi ci sia accorge che comprano il prodotto quasi fatto per fare poi minime modifiche...modifiche che possono fare anche normali utenti...........questo è il fai da te piu azzeccato e meno dispendioso per l'acquariofilo.........
Altre volte ho visto dei bei lavori di fai da te di normali utenti copiati poco dopo da aziende a livello mondiale....

Dai, su, diamoci tutti una mano per questo bellissimo Hobby...........
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
allacquariofilia , fai da te

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28294 seconds with 13 queries