Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2009, 19:37   #41
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema non è proprio semplice da spiegare, ho scaricato il datasheet del LED che hai linkato e non trovo corrispondenze (quello bianco da 5.000 - 10.000°K)

sulla pagina iniziale parla di 750 lumen mentre sul datasheet dice 370 - 430 a seconda della serie ... a parte questo la curva degli spettri sembra la solita comune un po a tutti i bianchi freddi

per utilizzare un LED RGB devi avere un sistema apposito che ti gestisca le varie colorazioni in maniera indipendente (roba non proprio economica)

detto questo ... dovrei ripetermi per la centesima volta ...

puoi considerare i lumen di un LED bianco freddo paragonandoli a LED simili ma di potenza inferiore, una volta fatto il paragone io 'consiglio' per mia esperienza di aggiungere LED rossi di pari potenza e poi LED bianco natural e warm sempre nella medesima potenza

insomma fatto 1 il LED cold white aggiungere 1 RED, 1 Natural ed 1 Warm

poi se qualcuno ha voglia di sperimentare oltre ben venga

io, dopo 7 mesi di sperimentazione, ho trovato la mia illuminazione ideale ... considerando che per i prossimi 10 anni sono a posto non mi metto certo a sperimentare oltre

scherzo ... appena recupero un po di soldi inizio con la vasca grande e magari collaudo questi nuovi LED a potenza maggiore ... vedremo (in effetti a parità di lumen emessi ... vale solo per i cold white, altrimenti i lumen non servono assolutamente a nulla ... questi costano meno, resta da vedere se occorre dissipazione attiva)
scriptors non è in linea  


Vecchio 21-10-2009, 21:23   #42
alex206cc
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alex206cc

Annunci Mercatino: 0
scriptors, hai perfettamemte ragione, la mia era solo una curiosita'... gli lm317 hanno il vantaggio di essere regolabili, per gli altri (switching) il discorzo cambia...
Domanda, ma esiste un sistema alba-tramonto peri led?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alex206cc non è in linea  
Vecchio 22-10-2009, 09:49   #43
hopemanu
Pesce rosso
 
L'avatar di hopemanu
 
Registrato: Jul 2007
Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 928
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

Annunci Mercatino: 0
un consiglio su questo
http://translate.google.com/translate?client=tmpg&hl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.ree fshops.com%2Fweipro-led-lighting-led-c.html%3F%26currency%3Deur&langpair=en|it
io volevo prendere la barra da 150, loro dicono che è completa di trasformatore, e la versione da 150 cm ha 180 led,
per avere una luce su una vasca perlomeno di 200w ne dovrei prendere 2 giusto?
hopemanu non è in linea  
Vecchio 22-10-2009, 10:28   #44
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alex206cc, i driver che uso io sono dimmerabili, anche se vedo solo 4 step di illuminazione, ma credo dipende dai LED (sono dimmerabili in almeno in 3 modi, poi ovviamente serve il 'qualcosa' che genera la dimmerizzazione in automatico, io li ho collegati ad un PLC che mi gestisce vasca grande e piccola)
Per fare alba tramonto basta anche prendere due driver e dividere in due step l'accensione dei LED, come si fa con i neon.

A parte che poi l'alba/tramonto è solo uno 'sfizio'

hopemanu, eviterei il tipo di LED a 5mm (ma non li ho mai provati) e poi mancano i LED rossi, magari per il marino può andare, per il dolce ho grossi dubbi
scriptors non è in linea  
Vecchio 22-10-2009, 10:30   #45
hopemanu
Pesce rosso
 
L'avatar di hopemanu
 
Registrato: Jul 2007
Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 928
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

Annunci Mercatino: 0
scriptors, lui dice che la versione per il dolce ha una luminosità di 8000k, vabbè per il momento continuo ad usare i t5
hopemanu non è in linea  
Vecchio 22-10-2009, 10:43   #46
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hopemanu, dire 4.000 - 6.500 - 8.000 °K ecc. ecc. non significa proprio nulla, quello che conta è sempre lo spettro emesso (mi riferisco in questo caso ai neon - ma vale anche per i LED quando viene scritto tale valore)

Vale per i neon in quanto, molto grossomodo, i neon a pari gradazione di colore hanno uno spettro di emissione simile

in realtà ci sono neon dichiarati da 10.000°K ottimi per le piante ed altri pessimi

tutti i neon hanno tre picchi (campo blu, verde e rosso) e la 'gradazione' (il numero che precede il °K) viene mediata in base a questi ... ti lascio immaginare le varie combinazioni ... diventa quindi evidente che tale numero è inutile se non si va a vedere lo spettro che c'è dietro

per i LED in teoria sarebbe anche più indicativo visto che un LED bianco è fatto da due soli picchi, campo Blu e Verde (più o meno)

in ogni caso, utilizzando LED, la cosa migliore è ricostruire lo spettro in base alle proprie esigenze

la cosa più semplice è associare bianco freddo e rosso e poi regolare il tutto con i bianchi intermedi (detto in parole molto povere)
scriptors non è in linea  
Vecchio 22-10-2009, 10:51   #47
hopemanu
Pesce rosso
 
L'avatar di hopemanu
 
Registrato: Jul 2007
Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 928
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

Annunci Mercatino: 0
scriptors, perfetto ho capito il concetto
hopemanu non è in linea  
Vecchio 22-10-2009, 19:21   #48
tweety.ty
Batterio
 
Registrato: Oct 2009
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
seguirò il tuo consiglio..credo prenderò i 4 led (bianco caldo,freddo,naturale, rosso) come questi:
http://www.led-tech.de/en/High-Power...411_49_85.html
due per ogni tipo visto che li devo montare su un 40L vero?
tweety.ty non è in linea  
Vecchio 23-10-2009, 09:21   #49
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ne ho due per tipo su di un 15 litri, su di un 40 ne prenderei almeno 4 per tipo.

Se vuoi un consiglio prendi anche dei buoni driver di alimentazione ed un buon alimentatore (quelli per i PC portatili vanno benone - possibilmente non cineserie , si trovano italiani a buon prezzo)
scriptors non è in linea  
Vecchio 27-10-2009, 16:08   #50
zimone-89
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Avezzano (AQ)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vuoto :D
Età : 35
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zimone-89

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti...nel mio vecchio impiego, è capitato di smantellare un impianto di illuminazione di una fabbrica TOTALMENTE A LED!!!fortunatamente (ad insaputa del mio capo) non tutti i pannelli LED sono finiti in riciclaggio...perciò ora ho un bel pò di strisce da 4 led ciascuna che assorbono 200mA a barra...potrei usarli??premetto che testando una sola barra con 3 led nel mirabello, illumina la metà della lampada da 24 W che ho ora...
__________________
il 92% dei ragazzi ascolta musica pop o rap, l'8% ascolta rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma.
zimone-89 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
illuminare , lacquario , led , parte , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23554 seconds with 13 queries