Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2011, 11:18   #41
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
I neon e i cardinali necessitano di vasche il più possibile sviluppate in lunghezza, perchè nuotano tanto, l'ideale sarebbero di un metro ma stanno anche in quelle più piccole, basta non esagerare col numero di esemplari...una vasca angolare non è il massimo proprio per questo motivo.. in ogni caso vedo che il ph è troppo alto per loro, dato che vivono intorno a ph 6.5, quindi io farei un pensierino sul darli via (o cercare di abbassare il ph gradualmente).

Il pleco puoi metterlo sul mercatino, vedrai che qualcuno te lo prenderà, al massimo lo regali...

Non mi risulta che l'acqua si scurisca per i fosfati, magari sono le resine che stanno rilasciando qualcosa o magari usi un prodotto a base di torba...

Per gli scalari te lo hanno detto qui sul forum? che li puoi mettere con tutti gli animali che hai? mi pare strano, ma posso pure sbagliare...in ogni caso io non li metterei...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2011, 11:27   #42
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per gli scalari te lo hanno detto qui sul forum? che li puoi mettere con tutti gli animali che hai? mi pare strano, ma posso pure sbagliare...in ogni caso io non li metterei...
In scalari mi hanno detto di togliere neon e non mettere cardinali e lasciare pistrella maxillaris e caracidi tranquilli poi se vuoi intervenire nella discussione, il nome è due scalari nel mio 180 litri mi pare o una cosa del genere poi vedi comunque che l'ho messa. Domanda, pensavo di togliere il carbone attivo tra qualche giorno esattamente verso i primi di giugno data in quanto l'acquario è in movimento da aprile e non c'erano carboni, messi successivamente con l'introduzione delle prime piante e pesci, secondo te toglieri verso inizio giugnio è troppo tardi o può andare bene?
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 11:36   #43
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
io suggerivo un piccolo gruppo di scalari giovani per far formare la coppia una decina di pristella e al massimo qualche otocinclus o corydoras, ma via tutto il resto.
Purtroppo si tende a dare questo consiglio con leggerezza, ma bisogna pensare bene in anticipo se questa cosa è fattibile, ossia avere un aggancio con negozi o allevatori di fiducia con i quali concordare preventivamente il ritiro degli scalari in soprannumero, perché in genere succede che la coppia che si forma inizia all'improvviso a scacciare e e picchiare anche violentemente gli altri che poverini non possono andare da nessuna parte e allora che fai li metti in un catino?

Ora che trovi qualcuno a cui darli spesso ci scappa il morto.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 12:01   #44
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
io suggerivo un piccolo gruppo di scalari giovani per far formare la coppia una decina di pristella e al massimo qualche otocinclus o corydoras, ma via tutto il resto.
Ah ok così posso capirlo, in ogni caso dovresti abbassare il ph....io non li ho mai tenuti ma li ritengo appartenenti alla categoria "pesci più delicati" e quindi ci penserei bene prima di metterli... inoltre temo per l'altezza della vasca che essendo da 50 cm meno la sabbia e il bordo superiore diventa molto più basso, ma non essendo un esperto non dico altro...se per chi li alleva con successo ti ha detto di sì puoi provare...

Originariamente inviata da massimiliano75 Visualizza il messaggio
Domanda, pensavo di togliere il carbone attivo tra qualche giorno esattamente verso i primi di giugno data in quanto l'acquario è in movimento da aprile e non c'erano carboni, messi successivamente con l'introduzione delle prime piante e pesci, secondo te toglieri verso inizio giugnio è troppo tardi o può andare bene?
La domanda vera è perchè li hai messi... se non hai un problema come medicinali o morti improvvise che sporcano l'acqua i carboni fanno solo male, in più alla lunga accumulano zozzeria...toglili...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 13:00   #45
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ho messo delle foto della mia vasca, le ho fatte ieri quindi ancora c'erano i neon, andate a vedere e suggeritemi

Quote:
La domanda vera è perchè li hai messi... se non hai un problema come medicinali o morti improvvise che sporcano l'acqua i carboni fanno solo male, in più alla lunga accumulano zozzeria...toglili...
ok li tolgo il prima possibile, so che vanno messi quando la vasca è appena avviata, so anche che vanno tolti dopo un certo tempo, ora che so zozzano di più provvedo a toglierli grazie

Quote:
io suggerivo un piccolo gruppo di scalari giovani per far formare la coppia una decina di pristella e al massimo qualche otocinclus o corydoras, ma via tutto il resto.
Purtroppo si tende a dare questo consiglio con leggerezza, ma bisogna pensare bene in anticipo se questa cosa è fattibile, ossia avere un aggancio con negozi o allevatori di fiducia con i quali concordare preventivamente il ritiro degli scalari in soprannumero, perché in genere succede che la coppia che si forma inizia all'improvviso a scacciare e e picchiare anche violentemente gli altri che poverini non possono andare da nessuna parte e allora che fai li metti in un catino?
Betti sto ancora esamindo la cosa, a mio parere è meglio tentare di riprodurre i nematobrycon lasciare gli scalari dove sono così da evitare inutili dispiaceri magari nel vederli morire o non poter scappare da gli scalari
Preferisco optare per N. palmeri che ho già e magari anche delle belle red cherry come avevo già detto solo che poi penso che lascerò tutto così e non aggiungerò più niente, in quanto le red cherry sono facili prede di qualsiasi cosa che arriva intorno ai 10cm
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 13:22   #46
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Sì, io ti consiglio di lasciar stare gli scalari e goderti i nema....per la riproduzione non ne ho idea, ma per quella c'è tempo...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 13:32   #47
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
A breve mi dovrebbe arrivare anche 5 Cladophora Aegagropila di circa 5cm l'una, le ho prese a un prezzo molto buono come mi sembra di averti già detto, 6,50€ 5 piante. Come sai sono alghe
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 13:50   #48
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Sì, ma la cladophora non basta, ho visto le foto la vasca promette bene ma devi infoltire molto...Con 50 w la scelta non è tantissima, puoi buttarti su altre echinodorus o su cryptocoryne...anche i muschi sono belli e facili da mantenere, come il microsorum (una epifita) o l'hydrocotyle....ti lascio una tabella utile per capire in linea di massima che piante puoi mettere:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 14:22   #49
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sì, ma la cladophora non basta, ho visto le foto la vasca promette bene ma devi infoltire molto...Con 50 w la scelta non è tantissima
Beh a essere onesto non nemmeno poca! non sono esperto di piante ma le basi bene o male come tutti ce l'ho :), certo parlando di piante di acquario è un po diverso, comununque diciamo che c'è parecchia scelta almeno da quanto ho visto. Non vorrei mettere nemmeno un illuminazione più potente vorrei risparmiare il consumo energetico
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dellacqua , domanda , stick , test , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21804 seconds with 13 queries