Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-06-2011, 14:17   #471
dony3000
Discus
 
L'avatar di dony3000
 
Registrato: Mar 2009
Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
si commette sempre lo stesso errore, in vasca non abbiamo delle piante, c'è differenza fra la fotosintesi delle piante e fotosintesi dei coralli, in mare lo spettro dai 570 ai 700 nM viene filtrata dall'acqua, pertanto già a -100 cm questo spettro sparisce, perciò i coralli non possono trarne nessun nutrimento, per il discorso degli UV è utile in determinate lunghezze d'onda poiche il corallo assorbe luce non visibile modificando le cromoproteine rilasciando luce visibile, dipende dalla lunghezza d'onda ricevuta avremo una risposta in colorazione diverse, rosso- fuxia -blu e tante altre, pertanto è errato pensare che inserendo il rosso aumentiamo i colori dei nostri animali, diamo solo nutrimenti alle alghe che ci vanno a nozze.
però in vasca siamo ben sopra i 100cm..direi massimo 30/40cm tra luce e coralli..quindi gli uv dei led dovrebbero arrivano tranquillamente ai coralli..proprio come i coralli della barriera che in natura si trovano sotto 10cm d'acqua..
__________________
il mio nanetto e la sorella maggiore
dony3000 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2011, 14:23   #472
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Eppure ricordo di aver letto un articolo,dove quello che spieghi tu era imputato alla difesa che ha il corallo -28d# solo che non lo trovo più porca paletta.
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 17:53   #473
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 63
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragà certo che Donato si sta perfezionando sempre di + mizzica che spiegazione
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 10:03   #474
Aland
Discus
 
L'avatar di Aland
 
Registrato: Feb 2009
Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 3.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Annunci Mercatino: 0
Ora ho stabilità e crescita.
__________________
Dios mio, dame paciencia, ¡Pero dámela ya
Aland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 11:24   #475
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 63
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Ora ho stabilità e crescita.
son contento per te
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 11:33   #476
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony3000 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
si commette sempre lo stesso errore, in vasca non abbiamo delle piante, c'è differenza fra la fotosintesi delle piante e fotosintesi dei coralli, in mare lo spettro dai 570 ai 700 nM viene filtrata dall'acqua, pertanto già a -100 cm questo spettro sparisce, perciò i coralli non possono trarne nessun nutrimento, per il discorso degli UV è utile in determinate lunghezze d'onda poiche il corallo assorbe luce non visibile modificando le cromoproteine rilasciando luce visibile, dipende dalla lunghezza d'onda ricevuta avremo una risposta in colorazione diverse, rosso- fuxia -blu e tante altre, pertanto è errato pensare che inserendo il rosso aumentiamo i colori dei nostri animali, diamo solo nutrimenti alle alghe che ci vanno a nozze.
però in vasca siamo ben sopra i 100cm..direi massimo 30/40cm tra luce e coralli..quindi gli uv dei led dovrebbero arrivano tranquillamente ai coralli..proprio come i coralli della barriera che in natura si trovano sotto 10cm d'acqua..
gli UV sono quelli che hanno una maggiore penetrazione insieme ai verdi, che purtroppo sono inutili per la fotosintesi dei coralli, pertanto è molto importante apportare una giusta quantità e non strafare, rischio di compromettere i coralli a livello molecolare, uno studio dell'università di biologia marina di Mosca ha rilevato anche che a maggiori profondità lo scheletro dei coralli risulta molto più fragile e meno compatto rispetto a colonie che si trovano minore profondità, non sono riuscito a capire il motivo essendo il testo in russo, ed è di difficile tradurre in italiano poiche ci sono dei termini scientifici.
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 11:51   #477
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DONATOWA,
allora perchè quelli della KZ hanno introdotto il Fiji che è rosso?
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 14:17   #478
dony3000
Discus
 
L'avatar di dony3000
 
Registrato: Mar 2009
Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio

gli UV sono quelli che hanno una maggiore penetrazione insieme ai verdi, che purtroppo sono inutili per la fotosintesi dei coralli, pertanto è molto importante apportare una giusta quantità e non strafare, rischio di compromettere i coralli a livello molecolare, uno studio dell'università di biologia marina di Mosca ha rilevato anche che a maggiori profondità lo scheletro dei coralli risulta molto più fragile e meno compatto rispetto a colonie che si trovano minore profondità, non sono riuscito a capire il motivo essendo il testo in russo, ed è di difficile tradurre in italiano poiche ci sono dei termini scientifici.
grazie della spiegazione..questa è chimica/biologia e ne sò meno di 0..
per quanto riguarda la fragilità credo sia dovuto alle correnti..di fatti i coralli su 10cm d'acqua subiscono ondate spaventose e credo anche i fattori atmosferici..mentre magari scendendo un paio di metri c'è più tranquillità..
cmq rapportandoci al fatto che in natura si ha più di 1kw x metro quadrato..sembrerebbe che 10w di uv a questo punto siano una cosa inutile..eppure in acquario bastano 250w di luce per avere colori sgargianti quindi direi che è tutto in proporzione..così come i 10w di uv che pensavo di mettere..li reputi inutili o dannosi?
__________________
il mio nanetto e la sorella maggiore
dony3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 14:38   #479
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
DONATOWA,
allora perchè quelli della KZ hanno introdotto il Fiji che è rosso?
s'è per questo ha anche gli attinici (comunque mi sembra che i Fiji ultimamente non siano più disponibili non so se sostituiti con un altro tipo)e i 14.000 io personalmente ho utilizzato per diverso tempo i Fiji e a dire il vero mi piacevano tanto ma ero in continua lotto con alghe di vario genere, ultimamento ho sostituito tutto con ATI la vasca in un primo momento mi sembrava più buia e di un colore poco gradevole, ma poi facendo abitudine non ritornerei indietro.

Originariamente inviata da dony3000 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio

gli UV sono quelli che hanno una maggiore penetrazione insieme ai verdi, che purtroppo sono inutili per la fotosintesi dei coralli, pertanto è molto importante apportare una giusta quantità e non strafare, rischio di compromettere i coralli a livello molecolare, uno studio dell'università di biologia marina di Mosca ha rilevato anche che a maggiori profondità lo scheletro dei coralli risulta molto più fragile e meno compatto rispetto a colonie che si trovano minore profondità, non sono riuscito a capire il motivo essendo il testo in russo, ed è di difficile tradurre in italiano poiche ci sono dei termini scientifici.
grazie della spiegazione..questa è chimica/biologia e ne sò meno di 0..
per quanto riguarda la fragilità credo sia dovuto alle correnti..di fatti i coralli su 10cm d'acqua subiscono ondate spaventose e credo anche i fattori atmosferici..mentre magari scendendo un paio di metri c'è più tranquillità..
cmq rapportandoci al fatto che in natura si ha più di 1kw x metro quadrato..sembrerebbe che 10w di uv a questo punto siano una cosa inutile..eppure in acquario bastano 250w di luce per avere colori sgargianti quindi direi che è tutto in proporzione..così come i 10w di uv che pensavo di mettere..li reputi inutili o dannosi?
io invece credo che ci sia qualche fattore che influisce sull'assorbimento del calcio, qualche lunghezza d'onda non disponibile in profondità, potrebbe anche essere che giustamente come detto da te, essendoci correnti meno forti che in superficie i coralli preferiscono disperdere le energie in altri fattori, in natura nulla viene lasciato al caso. devo far completare la traduzione per vedere se spiega qual'è l'effettivo motivo.

per la quantità credo sia opportuno sia stabilire la lunghezza d'onda sia la quantita sia la durata.
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 17:09   #480
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Donatowa,
i fiji sono disponibili. li ho comprati la settimana scorsa.
Non credo che il problema delle alghe dipendesse dai Fiji .... io ne monto 1 su 4 T5 con i fosfati a 0.14 e non ho alghe.
Poi ho visto bellissime vasche montare Fiji - Coral light - Superblu nel rapporto 24 senza l'ombra di alghe... queste purtoppo dipendono da una serie di fattori che non sempre è facile da capire.
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , led , voiled

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24549 seconds with 13 queries