Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2011, 18:05   #431
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
si il mikrom va bene, però a me hanno dato questo, dicendomi che era uguale, solo che contiene ferro e chelante del ferro e basta..... potrei andare a chiedere anche il mikrom e lasciare questo da una parte, ma il tizio che me lo ha venduto lo conosco e vende queste cose da più di venti anni..... quindi spero bene
ecco cosa ho comprato!

------------------------------------------------------------------------
comunque mi sono informato e... no va molto bene adesso vado a cercare il mikrom anche perchè molti lo consigliano rispetto al compo per via della sua minore quantità di rame, l'unico problema è che lo vendono in confezioni da 1 Kg
infatti...
però se guardi nell'articolo su questo sito http://www.acquaportal.it/Articoli/D...md/default.asp credo che troverai la soluzione anche per quello.

comunque non vorrei dire ... ma credo che anche il mikron sia fuori catalogo , perchè me lo ha detto ieri il negoziante... che non c'erano in catalogo microelementi della cifo senza fosforo e potassio, anche se non gli ho fatto precisamente il nome.
comunque devo tornarci.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2011, 18:51   #432
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
si il mikrom va bene, però a me hanno dato questo, dicendomi che era uguale, solo che contiene ferro e chelante del ferro e basta..... potrei andare a chiedere anche il mikrom e lasciare questo da una parte, ma il tizio che me lo ha venduto lo conosco e vende queste cose da più di venti anni..... quindi spero bene
ecco cosa ho comprato!

------------------------------------------------------------------------
comunque mi sono informato e... no va molto bene adesso vado a cercare il mikrom anche perchè molti lo consigliano rispetto al compo per via della sua minore quantità di rame, l'unico problema è che lo vendono in confezioni da 1 Kg
infatti...
però se guardi nell'articolo su questo sito http://www.acquaportal.it/Articoli/D...md/default.asp credo che troverai la soluzione anche per quello.

comunque non vorrei dire ... ma credo che anche il mikron sia fuori catalogo , perchè me lo ha detto ieri il negoziante... che non c'erano in catalogo microelementi della cifo senza fosforo e potassio, anche se non gli ho fatto precisamente il nome.
comunque devo tornarci.
grazie per l'articolo, però l'avevo gia letto e non mi è stato utile perchè il tizio ha fatto una bottiglia con solo ferro e i solfati e un'altra bottiglia con un composto a base di nutrienti che dosava a parte...
il mikrom è in catalogo (sta sul sito della cifo e anche nel catalogo 2012 dei rivenditori) ma se lo compri costa 18 euro e ne devi comprare obligatoriamente un kilo! considera che per fare mezzo litro di fertilizante ne bastano 5 grammi! se ci torni chiedi se ha il microm in confezione da 250 grammi, altrimenti ti compri una bustina della compo, occhio che anche se a catalogo sono registrate come hortrilon molto probabilmente dovrai chiedere il sempreverde ieri ci siamo stati circa due ore io e il commesso per capire che fosse il sempreverde perchè nel catalogo risultava sotto "mentite spoglie"
P.S. comunque il Mikrom della cifo ha gli stessi componenti del sempreverde o hortrilon che dir si voglia, l'unica differenza stan nella minor quantità di rame presente nel cifo
------------------------------------------------------------------------
ah la bustina di ferro l'ho riportata e me l'ha ripresa senza problemi, tanto era intatta e poi ci conosciamo, quindi non ha fatto storie intanto preso dalla noia ho iniziato a diluire il solfato di magnesio dentro l'acqua, speriamo che nessuno a casa provi a berlo
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

Ultima modifica di lorenzo180692; 21-12-2011 alle ore 18:55. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 19:17   #433
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i nitrati sarebbero fermi a 25.
La considerazione è questa:
saranno la mia dannazione!
sul fondo, sulle foglie sulle pareti è tutto uno sventolare di cacche di lumache (e siamùo solo ad esemplari 4 di fauna)
Se a questo si aggiunge la folta vegetazione con le foglie più basse che finiscono per marcire, e i cambi d'acqua di rubinetto, mi rendo conto che sarà una lotta impossibile.

Non avevo messo in conto di coprare settimanalmente l'acqua osmotica, è questo è una bella gattona da pelare.
inoltre seppure costruissi sto depuratore a zeolite.... a parte i costi, dovrei comunque tagliarla con l'acqua osmotica altrimenti il gh va alle stelle.
che cacchio se po ffà?
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 19:49   #434
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
i nitrati sarebbero fermi a 25.
La considerazione è questa:
saranno la mia dannazione!
sul fondo, sulle foglie sulle pareti è tutto uno sventolare di cacche di lumache (e siamùo solo ad esemplari 4 di fauna)
Se a questo si aggiunge la folta vegetazione con le foglie più basse che finiscono per marcire, e i cambi d'acqua di rubinetto, mi rendo conto che sarà una lotta impossibile.

Non avevo messo in conto di coprare settimanalmente l'acqua osmotica, è questo è una bella gattona da pelare.
inoltre seppure costruissi sto depuratore a zeolite.... a parte i costi, dovrei comunque tagliarla con l'acqua osmotica altrimenti il gh va alle stelle.
che cacchio se po ffà?
lascia la resina, magari rigenerane una parte, piuttosto dove hai letto che si rigenera?
meglio, significa che mangiano e quindi eliminano le alghe, tu non hai un sifone? per aspirare l'acqua dall'acquario si usauno di quei cosi che puoi tranquillamente costruirti con del tubo e una bottiglia da mezzo litro d'acqua in modo da togliere tutte le schfezze marcescenti sul fondo, io l'ho fatto con del tubo da areatore e una di quelle siringhe enormi che si usano per togliere il liquido dai polmoni quando ti prendi la polmonite o perggo... io ti consiglio di costruirti l'aggeggio con zeolite e torba in modo da ridurre sia kh che gh e dover tagliare solo una piccolizzima parte con acqua osmotica, se non sbaglio più l'acqua passa lentamente più il kh si abbassa perchè assorbito dalla zeolite. aggiungi la torba, che addolcisce l'acqua e poi aggiungi il biocondizionatore ecco che hai un'acqua che alla più brutta su 7-8 litri d'acqua di cambio ne metti osmotici solo 1
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 00:57   #435
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio

lascia la resina, magari rigenerane una parte, piuttosto dove hai letto che si rigenera?
c'è scritto nelle istruzioni, dice che se l'operazione è fatta correttamente si potrà rigenerare diverse volte.
Quote:
meglio, significa che mangiano e quindi eliminano le alghe, tu non hai un sifone? per aspirare l'acqua dall'acquario si usauno di quei cosi che puoi tranquillamente costruirti con del tubo e una bottiglia da mezzo litro d'acqua in modo da togliere tutte le schfezze marcescenti sul fondo, io l'ho fatto con del tubo da areatore e una di quelle siringhe enormi che si usano per togliere il liquido dai polmoni quando ti prendi la polmonite o perggo...
un sifone ce l'ho ... ma lo uso per forza di cose quando faccio i cambi d'acqua, non posso cambiare l'acqua ogni giorno. Esistono di quelli che ributtano direttamente in vasca l'acqua, ma sono grossi brutti e costosi.
Quote:
io ti consiglio di costruirti l'aggeggio con zeolite e torba in modo da ridurre sia kh che gh e dover tagliare solo una piccolizzima parte con acqua osmotica, se non sbaglio più l'acqua passa lentamente più il kh si abbassa perchè assorbito dalla zeolite. aggiungi la torba, che addolcisce l'acqua e poi aggiungi il biocondizionatore ecco che hai un'acqua che alla più brutta su 7-8 litri d'acqua di cambio ne metti osmotici solo 1
il fatto è che il gioco deve valere la candela.
L'acqua osmotica costa 0,25 litro. Comprare torba è zeolite mi converrà?

Ad ogni modo esiste qualcosa del genere pronto? un sistema ad elementi già fatto e solo da riempiere a piacere con materiali filtranti? forse per il giardinaggio c'è qualcosa?

Ho visto pure che un impiantino ad osmosi può costare una 60ina di euro... ma adesso ci manca solo questo.
Comunque pare che sti impiantini per ogni litro ne buttino via 4.
... anche gli impianti ad osmosi vanno ripristinati spesso nelle loro parti no? Hanno dei filtri anche loro da riempire con materiali giusto? non ne so niente.

Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 22-12-2011 alle ore 03:35.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 09:47   #436
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
c'è scritto nelle istruzioni, dice che se l'operazione è fatta correttamente si potrà rigenerare diverse volte.


Quote:
un sifone ce l'ho ... ma lo uso per forza di cose quando faccio i cambi d'acqua, non posso cambiare l'acqua ogni giorno. Esistono di quelli che ributtano direttamente in vasca l'acqua, ma sono grossi brutti e costosi.
no è proprio cosi, basta che quando fai il cambio d'acqua nel togliere quei circa 7-8 litri di cambio con il sifone dai una bella pulita al fondo, non è necessario rimettere l'acqau nell'acquario, anche se volendo dato che hai il filtro interno un sifone filtrante potresti costruirtelo

Quote:
il fatto è che il gioco deve valere la candela.
L'acqua osmotica costa 0,25 litro. Comprare torba è zeolite mi converrà?
devi vedere i valori dell'acqua del rubinetto e farti il conto di quanta acqua può essere trattata con tutta quella zeolite e torba! magari il primo mese il risparmio non c'è per via dell'acquisto dell'impianto ma poi una v olta che te lo sei ripagato se per fare un litro d'acqua ti servono pochi centesimi di zeolite e torba allora il tutto funziona, altrimenti continua di acqua osmotica

Quote:
Ad ogni modo esiste qualcosa del genere pronto? un sistema ad elementi già fatto e solo da riempiere a piacere con materiali filtranti? forse per il giardinaggio c'è qualcosa?
devi prendere un portasali un rubinetto e se non vuoi il filtro a sedimenti magari prendi un riduttore, di pronto non credo ci sia niente, se vuoi risparmiare puoi non mettere il rubinetto galleggiante se sai che in circa due ore ti esce un litro d'acqua basta che lo usi quando sei a casa e lo chiudi manualmente

Quote:
Ho visto pure che un impiantino ad osmosi può costare una 60ina di euro... ma adesso ci manca solo questo.
Comunque pare che sti impiantini per ogni litro ne buttino via 4.
... anche gli impianti ad osmosi vanno ripristinati spesso nelle loro parti no? Hanno dei filtri anche loro da riempire con materiali giusto? non ne so niente.
si gli impianti ad osmosi vanno attaccati al rubinetto ed hanno uno scarico dove l'acqua ricca di minerali in eccesso se ne esce (moltissima) e la poca acqua osmaotica la devi recuperare tu, i ricambi si ci sono, si comprano delle membrane ma di preciso non so quanto ti può costare. considera che spendi circa 2 euro a settimana per i cambi e quindi non è una spesa insostenibile tale da giustificarti un impianto osmotico, potevo capirti se avevi un acquario dai 220 litri in su, li si che conviene avere l'impianto osmotico
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 10:53   #437
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquaportal.it/_archivio/...depuratore.asp
leggevo che serve per abbassare gli no3, la mi amodifica proprosta nel tuo caso potrebbe essere più utlie dato che hai bisogno di acqua più tenera

comunque, in questo depuratore il tizio mette zeolite e carbone per ridurre sensibilmente gli no3, cosa che a te ora farebbe comodo! dato che hai giàla resina antinitrati (credo simile alla zeolite) metti il carbone nel filtro interno e lascialo girare per qualche giorno per vedere se ti assorbe le porcate che hai in vasca. se la combinazione zeolite e carbone funziona bene non vedo perchè anche resina e carbone non debba funzionare
piuttosto fai un test e postami tutti i valori che ti vengono, fai tutti i test e gli no3 misurali con le striscette
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 23:22   #438
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
http://www.acquaportal.it/_archivio/...depuratore.asp
leggevo che serve per abbassare gli no3, la mi amodifica proprosta nel tuo caso potrebbe essere più utlie dato che hai bisogno di acqua più tenera

comunque, in questo depuratore il tizio mette zeolite e carbone per ridurre sensibilmente gli no3, cosa che a te ora farebbe comodo! dato che hai giàla resina antinitrati (credo simile alla zeolite) metti il carbone nel filtro interno e lascialo girare per qualche giorno per vedere se ti assorbe le porcate che hai in vasca. se la combinazione zeolite e carbone funziona bene non vedo perchè anche resina e carbone non debba funzionare
piuttosto fai un test e postami tutti i valori che ti vengono, fai tutti i test e gli no3 misurali con le striscette
vorrei chiedere tante cose a sto tipo.. ma non mi è riuscito rintracciarlo.
Nel post dice di contattarlo per email ma non vedo niente.
non è che ci riesci tu a trovare il contatto?

Ultimissime!
All' ombra di un anubias qualcuno se la gode.
due lumachine da cesso, (le physia mi pare)
copulavano che era una meraviglia.
Ebbi modo di appurare minuziosamente il meccanismo e fra poco penso che ci sarà un esplosione demografica.

per il resto continuo a precisarti che il rapporto lumache - cacate è mostruosamente a vantaggio delle seconde.
La vasca è un'enorme cacatoio.

Novità sul fertilizzante?
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 14:00   #439
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
vorrei chiedere tante cose a sto tipo.. ma non mi è riuscito rintracciarlo.
Nel post dice di contattarlo per email ma non vedo niente.
non è che ci riesci tu a trovare il contatto?
detto, fatto!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301031

Quote:
Ultimissime!
All' ombra di un anubias qualcuno se la gode.
due lumachine da cesso, (le physia mi pare)
copulavano che era una meraviglia.
Ebbi modo di appurare minuziosamente il meccanismo e fra poco penso che ci sarà un esplosione demografica.
credo proprio di si..... di sicuro avrai una diminuzione di alghe viste le "bocche" in più da sfamare!!!

Quote:
per il resto continuo a precisarti che il rapporto lumache - cacate è mostruosamente a vantaggio delle seconde.
La vasca è un'enorme cacatoio.
proprio questa mattina ho visto su una bella foglia larga una cacata più grossa della lumaca stessa, in compenso avevo le foglie lucidissime per togliere i ricordini delle lumache passa bene con il sifone il fondo dell'acquario quando fai il cambio

Quote:
Novità sul fertilizzante?
oggi pomeriggio vado a prendere il solfato di potassio in farmacia, per le bustine della compo devo aspettare dopo natale che le ho ordinate....
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 18:09   #440
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma porca schifa....

eppure la soluzione ci sarebbe, pronta perfetta , senza bisogno di osmosi e minchiatine varie.
Lo so ... è la più vituperata del web
ma te lo voglio proprio dire:
MA NON POSSO USARE QUELLA BENEDETTA ACQUA DEL DEUMIDIFICATORE CHE TENGO NEL BAGNO DI SERVIZIO PER ASCIUGARE I PANNI?

non esiste una risposta positiva in tutto il web lo so... e ho letto parecchio.
Ma mannaggia è un peccato buttarla nel cesso.
Se il problema è batteriologico.... potrei bollirla no?
se il problema sono i metalli pesanti... userei il biocondizionatore no?

Potrei fare un ispezione della serpentina del deumidificatore, bonificarla, disinfettarla....
ma proprio niente se poffà?
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mirabello , ripristinare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27695 seconds with 13 queries