Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2011, 10:02   #421
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
bu, chettidico?
non era proprio a 100 .. ma tendente a...
almeno mi è parso visto che lo scalino da 50 a 100 è uno solo con le striscette.
Cmq speriamo bene.
tu lasciala, di sicuro male non fa!

Quote:
Grandissimo!!!!!!
così lo facciamo insieme.
Mi pare na gran bella cosa potere ingegnarsi a casa col piccolo chimico.
Rischio di imparare qualcosa...
e di risparmiare un pozzo di soldi.
il prossimo lo preparo in laboratorio (sempre se mai farò esercitazioni) cosi sarà identico a quello che si compra

Quote:
Ce lo metti l'acido cloridrico?
la ricetta più gettonata pare essere quella di walter peris
ma molti consigliano di fare delle soluzioni per elemento, per ottemperare alle mancanze specifiche.
per esempio nell'articolo di questo sito, si parla di una bottiglietta solo di ferro e acido cloridrico.
Il ferro è della linea FERRILENE e si compra nei negozi di agricoltura.
Devo ancora capire che differenza passa fra vari tipi di ferro che vengono citati con sigle diverse tipo
ferro EDDHSA ed altri.
no io seguo per adesso questa ricetta che poi è quella che mi hai dato tu http://www.poecilidi.com/immagini/pdf/pmdd.pdf
l HCL di preciso a cosa servirebbe? e poi non c'è gia abbastanza ferro di per se nei microelmenti della combo? le varie sigle sono i vari elementi chelanti del ferro, però adesso non ti so dire quale sia migliore per stabilità ed efficenza...

Quote:
ad ognimodo un idea possibile sarebbe: fare una soluzione di microelementi (sempreverde combo) + ferro e al massimo solfato di potassio.
guarda che il sempreverde ha gia il 5% di ferro, io non ne aggiungerei altro per essere la prima volta, se hai trovato una ricetta di Walter peris che indica questa procedura fallo ma se te lo stai inventando fermati e aspetta di avere più praticità sia con questa chimica che con queste dosi! oppure rischi di fare un macello!!!

Quote:
oppure solo sempreverde combo e potassio solfato e aggiungere solo ferro se il test lo richiede.
Un'altra cosa d capire è la stabilità degli elementi che a quanto pare agisce dentro un range preciso di ph, fuori dal quale è instabile e non ho capito cosa comporta.
Inoltre pare che il leivello di kh influisca sull'assorbimento degli elementi.
Un kh ideale per favorire l'assorbimento da parte delle piante sarebbe 5, a quanto ho capito
come prima, segui tutta la ricetta e correggi i valori dell'acquario con della torba che ti abbaserà il gh dell'acqua e se non sbaglio (ma sento puzza di stupidaggine) anche il kh tu invece a quanto ce l'hai il kh? si può lavorare per abbassarlo aggiungendo dei sali che si trovano in farmacia e costano come..... i componenti del tuo fertilizzabte solo che adesso non mi ricordo come si chiamano, poi ti farò sapere

Quote:
Qui tocca invitarti a cena pucci!
Se passi per Imola sappi che sei mio ospite.
Sai che mia moglie è di Norcia? (dirai: chemmefrega?)
Il dialetto e pressocchè identitico visto che si trova ad un tiro di schioppo dalle marche. (ridirai ... chemmefrega?).
Sono stato tante volte nelle marche è la trovo una regione bellissima
uh! troppo gentile norcia? ci sono stato parecchie volte in umbria! beh si effettivamente è a pochi chilometri da dove mi trovo io
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2011, 15:48   #422
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
come procede l'acquario? quali sono i valori? se ne stanno andando le alghe?
leggevo qui sul forum che se hai i valori di kh troppo alti tratti tutto con la torba, che abbatte sia il gh che il kh poi per rialzare il gh basta semplicemente integrare con del solfato di potazzio, che guarda caso è un componente del PMDD
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 17:13   #423
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
il prossimo lo preparo in laboratorio (sempre se mai farò esercitazioni) cosi sarà identico a quello che si compra
evvai Lorenzo è partito! se ti riesce facciamo una società

Quote:
l HCL di preciso a cosa servirebbe?
l'acido cloridrico serve per non far formare funghi all'interno della soluzione.
Dicono che se viene conservata accuratamente in frigo non ce ne sarebbe bisogno.
ad ogni modo se non sono dosi preoccupanti per la vasca...

Quote:
e poi non c'è gia abbastanza ferro di per se nei microelmenti della combo? le varie sigle sono i vari elementi chelanti del ferro, però adesso non ti so dire quale sia migliore per stabilità ed efficenza...
si io inizierei così, sempre verde combo e solfato di potassio.
niente nitrato di potassio... per ovvie ragioni
e niente magnesio perchè ho il gh alto.
Peris dice che si possono omettere se si hanno abbastanza nitrati e gh superiore a 2.

Sono tornato adesso, ho fatto na striscetta.
Sembra che calano i nitrati ... stavolta..
stiamo vicino a 25.

Li tengo un altro giorno, se non calano più tento di rigenerarli.

Cosa molto strana... e si dovrebbe capire il perchè...
dalle striscette sembra che il gh sia risalito.
ti aggiorno appena faccio il reagente.


Quello che non ti ho detto è....
che in negozio c'erano in offerta le pasticche della sera, Florenette.
sarà per questo?
Ne ho messo una sotto le piante più sminchiate, una spezzettata sotto le calli per un totale di 4.
la confezione parla di una ogni 20 litri.

La cosa più bella che ho da raccontarti è che ieri, forse perchè i morsi della fame cominciano a ridestarle, Lorenzo la lumaca e la sua amica Immacolata, mi hanno rilucidato tutte le foglie.
Uno spettacolo!!!! Una goduria senz precedenti.
Ti manderei un video della faccia che avevo.
Sono stato a guardarle , e non esagero.... 2 ore almeno hihihhi.
Meravigliose!
In compenso ....
ma sai che scacazzano come le matte?


I vermi sono subito ritornati nella parte di vetro che avevo ripulito: evidentemente gli piace quella posizione.
Il fatto è .... che se pure infestano la vasca... che me frega? Sono innoqui.. pare.
Tempo fa avevo pure letto che si rifugiano anche fra i fanghi del filtro e lì fanno la loro porca parte.

Ultimo, ma non vorrei sbilanciarmi, pare... dico pare....
che ci sia una regressione delle alghe: e QUI LO DICO E QUI LO NEGO.
Le marroni stanno sopra le calli ma sulla ghiaia non le vedo più.
Per il resto ho pulito da poco togliendo le foglie più compromesse e infine Lorenzo e immacolatella
hanno fatto il resto.


Ah dimenticavo...
per la torba hai quealche magica dritta casereccia?
si può prendere qualcosa nei garden?
Poi mi farai sapere per quei sali da farmacia.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 18:41   #424
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
l'acido cloridrico serve per non far formare funghi all'interno della soluzione.
Dicono che se viene conservata accuratamente in frigo non ce ne sarebbe bisogno.
ad ogni modo se non sono dosi preoccupanti per la vasca...
beh io ho rubato un posticino nel frigo e sulla bottiglia ho messo una bella etichetta in modo da riconoscerla, quindi niente HCL. piuttosto adesso ho trovato la bottiglia di una birra (la lucilla rossa per l'esattezza) che si compra all'eurospin (spero di non aver fatto troppa pubblicità ) in vetro marrone da mezzo litro e con il tappo a scatto in alluminio con guarnizione di gomma e per la somministrazione ho preso la bottiglina dell'argotone (serve a liberare il naso, lo vendono in farmacia senza ricetta) da 20 millilitri con contagocce e tappo anti-bambini (quello che non si apre se non premi) in vetro marrone molto scuro. tutte e due le bottiglie fanno passare pochissima luce!

Quote:
si io inizierei così, sempre verde combo e solfato di potassio.
niente nitrato di potassio... per ovvie ragioni
e niente magnesio perchè ho il gh alto.
Peris dice che si possono omettere se si hanno abbastanza nitrati e gh superiore a 2.
se segui il pdf che mi hai mandato e che ti ho fatto vedere qualche post fa (per essere sicuri questo http://www.poecilidi.com/immagini/pdf/pmdd.pdf) il nitrato di potassio la ricetta non lo prevede occhio!
gli ingredienti sono:
-solfato di potassio
-solfato di magnesio
-compo sempre verde o equivalenti
il tuo ragionamento sul solfato di magnesio è giusto magari preparane una bottiglietta sempre con mezzo litro d'acqua (va bene anche quella distillata, tanto ci si preparano le soluzioni in laboratorio, purchè correttamente conservata ) anche perchè tra i sali di cui ti parlavo prima per l'innalzamento del gh questo è proprio uno di quelli

Quote:
Sono tornato adesso, ho fatto na striscetta.
Sembra che calano i nitrati ... stavolta..
stiamo vicino a 25.
bene lascia la resina ancora per qualche giorno

Quote:
Li tengo un altro giorno, se non calano più tento di rigenerarli.
rigenerare cosa?

Quote:
Cosa molto strana... e si dovrebbe capire il perchè...
dalle striscette sembra che il gh sia risalito.
ti aggiorno appena faccio il reagente.
aspetta i reagenti, di solito le striscette sbagliano facilmente in fatto di gh e kh...

Quote:
Quello che non ti ho detto è....
che in negozio c'erano in offerta le pasticche della sera, Florenette.
sarà per questo?
Ne ho messo una sotto le piante più sminchiate, una spezzettata sotto le calli per un totale di 4.
la confezione parla di una ogni 20 litri.
non so cosa dirti, di sicuro avranno fatto bene anche perchè molti integrano la fluorite con le tabs adesso aspetta solo che ci sia qualche risultato

Quote:
La cosa più bella che ho da raccontarti è che ieri, forse perchè i morsi della fame cominciano a ridestarle, Lorenzo la lumaca e la sua amica Immacolata, mi hanno rilucidato tutte le foglie.
Uno spettacolo!!!! Una goduria senz precedenti.
Ti manderei un video della faccia che avevo.
Sono stato a guardarle , e non esagero.... 2 ore almeno hihihhi.
Meravigliose!
In compenso ....
ma sai che scacazzano come le matte?
le lumache tanto servono a quello anche la mia Ludovica siccome si sono presentate delle alghe brune e alcune filamentose l'ho lasciata senza pasticca per una settimana, questa mattina mi sveglio e trovo le foglie lucide e la lumaca con la pancia bella piena di alghe

Quote:
I vermi sono subito ritornati nella parte di vetro che avevo ripulito: evidentemente gli piace quella posizione.
Il fatto è .... che se pure infestano la vasca... che me frega? Sono innoqui.. pare.
Tempo fa avevo pure letto che si rifugiano anche fra i fanghi del filtro e lì fanno la loro porca parte.
e tu lasciaceli! probabilmente con un nuovo miglioramento delle condizioni dell'acqua spariranno da soli, al massimo adesso che non hai fauna (le lumache sono erbivore) io li gratterei via ma se poi scopri che alle tue caridine piacciono lasciali, il cibo vivo fa sempre bene

Quote:
Ah dimenticavo...
per la torba hai quealche magica dritta casereccia?
si può prendere qualcosa nei garden?
Poi mi farai sapere per quei sali da farmacia.
per la torba credo che possa andar bene quella che mi hai fatto vedere su ebay ma non avendone mai usata (sto attaccato all'acquedotto del nera e quindi dai miei rubinetti esce acqua... in bottiglia, potabile e perfetta senza nitrati ne nitriti con un ph di 7 e valori di gh e kh perfetti per i miei acquari) non ho la certezza che vada ben, tu prova a scrivere su ebay torba acquario e prova a far vedere nella sezione chimica l'inserzione che mi hai fatto vedere, magari li ti sanno dire meglio se può essere usata o meno in acquario
i sali te l'ho già detto prima o usi il solfato di magnesio o il carbonato di calcio (occhio che se non lo sai diluire con le giuste quantità molari fai un macello) oppure il bicarbonato, quello che si compra al supermercato ma, non avendolo mai usato non saprei in che dosi fartelo usare.... per andare sul sicuro io farei una bottiglia da mezzo litro di acqua distillata o osmotica e 30 grammi (una bustina) di solfato di magnesio, da somministrare poche gocce facendo sempre dei test per controllare il valore del gh
------------------------------------------------------------------------
in sconto e fino a 4 pacchetti le spese di spedizione non aumentano
http://www.ebay.it/itm/TORBA#180-G-1...#ht_2021wt_928

in sconto e promette anche di eliminare le alghe
http://www.ebay.it/itm/WAVE-RIO-NEGR...#ht_4157wt_917
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

Ultima modifica di lorenzo180692; 20-12-2011 alle ore 18:49. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 20:06   #425
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=lorenzo180692;1061320503]
Quote:
beh io ho rubato un posticino nel frigo e sulla bottiglia ho messo una bella etichetta in modo da riconoscerla, quindi niente HCL. piuttosto adesso ho trovato la bottiglia di una birra (la lucilla rossa per l'esattezza) che si compra all'eurospin (spero di non aver fatto troppa pubblicità ) in vetro marrone da mezzo litro e con il tappo a scatto in alluminio con guarnizione di gomma e per la somministrazione ho preso la bottiglina dell'argotone (serve a liberare il naso, lo vendono in farmacia senza ricetta) da 20 millilitri con contagocce e tappo anti-bambini (quello che non si apre se non premi) in vetro marrone molto scuro. tutte e due le bottiglie fanno passare pochissima luce!
sono possato in farmacia e per il solfato di potassio niente da fare.
Magari potevo chiedere un contagocce, forse ne hanno per i loro pastrocchi.

Quote:
se segui il pdf che mi hai mandato e che ti ho fatto vedere qualche post fa (per essere sicuri questo http://www.poecilidi.com/immagini/pdf/pmdd.pdf) il nitrato di potassio la ricetta non lo prevede occhio!
gli ingredienti sono:
-solfato di potassio
-solfato di magnesio
-compo sempre verde o equivalenti
il tuo ragionamento sul solfato di magnesio è giusto magari preparane una bottiglietta sempre con mezzo litro d'acqua (va bene anche quella distillata, tanto ci si preparano le soluzioni in laboratorio, purchè correttamente conservata ) anche perchè tra i sali di cui ti parlavo prima per l'innalzamento del gh questo è proprio uno di quelli
si infatti è così... comq la ricetta di "pecilidi " è un derivato dell'originale come lo sono tutte quante,
il guru si chiama Walter Peris e si trova qui: http://www.gaem.it/content/view/218/107/
Quote:
rigenerare cosa?
dicono che si può rigenerare sta resina mettendola a bagno in acqua salata per un paio di giorni.
Quote:
le lumache tanto servono a quello anche la mia Ludovica siccome si sono presentate delle alghe brune e alcune filamentose l'ho lasciata senza pasticca per una settimana, questa mattina mi sveglio e trovo le foglie lucide e la lumaca con la pancia bella piena di alghe
Infatti nella parte interna della spirale, in controluce si vede una parte, variabile, di colore scuro, ora grande ora più piccola. Credo proprio sia caccazza.

Quote:
Quote:
I vermi sono subito ritornati nella parte di vetro che avevo ripulito: evidentemente gli piace quella posizione.
Il fatto è .... che se pure infestano la vasca... che me frega? Sono innoqui.. pare.
Tempo fa avevo pure letto che si rifugiano anche fra i fanghi del filtro e lì fanno la loro porca parte.
e tu lasciaceli! probabilmente con un nuovo miglioramento delle condizioni dell'acqua spariranno da soli, al massimo adesso che non hai fauna (le lumache sono erbivore) io li gratterei via ma se poi scopri che alle tue caridine piacciono lasciali, il cibo vivo fa sempre bene
Sono creature prodotte nella mia vasca e come tali hanno diritto ad un qulache ciclo vitale. La ditta cuccuruccuccuuu è per un mondo di uguali e senza vincolo arcuno!

Quote:
per la torba credo che possa andar bene quella che mi hai fatto vedere su ebay ma non avendone mai usata (sto attaccato all'acquedotto del nera e quindi dai miei rubinetti esce acqua... in bottiglia, potabile e perfetta senza nitrati ne nitriti con un ph di 7 e valori di gh e kh perfetti per i miei acquari) non ho la certezza che vada ben, tu prova a scrivere su ebay torba acquario e prova a far vedere nella sezione chimica l'inserzione che mi hai fatto vedere, magari li ti sanno dire meglio se può essere usata o meno in acquario
i sali te l'ho già detto prima o usi il solfato di magnesio o il carbonato di calcio (occhio che se non lo sai diluire con le giuste quantità molari fai un macello) oppure il bicarbonato, quello che si compra al supermercato ma, non avendolo mai usato non saprei in che dosi fartelo usare.... per andare sul sicuro io farei una bottiglia da mezzo litro di acqua distillata o osmotica e 30 grammi (una bustina) di solfato di magnesio, da somministrare poche gocce facendo sempre dei test per controllare il valore del gh
------------------------------------------------------------------------
in sconto e fino a 4 pacchetti le spese di spedizione non aumentano
http://www.ebay.it/itm/TORBA#180-G-1...#ht_2021wt_928

in sconto e promette anche di eliminare le alghe
http://www.ebay.it/itm/WAVE-RIO-NEGR...#ht_4157wt_917
ok comq quella che ti avevo postato era zeolite non torba
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 22:12   #426
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sono possato in farmacia e per il solfato di potassio niente da fare.
Magari potevo chiedere un contagocce, forse ne hanno per i loro pastrocchi.
contagocce ne hanno, sia in plastica che in vetro, per il solfato di potassio ti conviene rivolgerti ad una farmacia che abbia anche un laboratorio o che faccia preparati e composti galenici. considera che a me lo devono preparare e quindi sicome non lo hanno disponibile la cosa slitta a venerdì

Quote:
si infatti è così... comq la ricetta di "pecilidi " è un derivato dell'originale come lo sono tutte quante,
il guru si chiama Walter Peris e si trova qui: http://www.gaem.it/content/view/218/107/
capito, allora la mia sarà una altra derivazione perchè il sempreverde è uscito dai cataloghi della compo e ho comprato una bustina di elementi chelati della cifo che però ha solo ferro chelato, il che è meglio perchè non contiene rame (tossico)

Quote:
dicono che si può rigenerare sta resina mettendola a bagno in acqua salata per un paio di giorni.
buono a sapersi

Quote:
Sono creature prodotte nella mia vasca e come tali hanno diritto ad un qulache ciclo vitale. La ditta cuccuruccuccuuu è per un mondo di uguali e senza vincolo arcuno!
e non hai mai pensato ad un "controllo"sulle nascite? non vorrei che diventassero infestanti....

Quote:
ok comq quella che ti avevo postato era zeolite non torba
ah.... non mi ricordavo, non so per lazeolite chiedi sul forum in chimica ma la torba che si trova su ebay per i vasi non credo vada bene, sembra troppo poco raffinata ma come gia detto tu chiedi per tutti e due magari mi sbaglio
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 23:59   #427
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio

Quote:
si infatti è così... comq la ricetta di "pecilidi " è un derivato dell'originale come lo sono tutte quante,
il guru si chiama Walter Peris e si trova qui: http://www.gaem.it/content/view/218/107/
capito, allora la mia sarà una altra derivazione perchè il sempreverde è uscito dai cataloghi della compo e ho comprato una bustina di elementi chelati della cifo che però ha solo ferro chelato, il che è meglio perchè non contiene rame (tossico)
a ecco perchè non l'ha nessuno il sempreverde compo.
Ma come si chiamal l'altro? cifo mikrom?
ma in che senso solo ferro chelato? e gli altri microelementi?
Cmq sono andato anche al garden a non avevano nè l'uno nè l'altro.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 03:04   #428
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio

Quote:
si infatti è così... comq la ricetta di "pecilidi " è un derivato dell'originale come lo sono tutte quante,
il guru si chiama Walter Peris e si trova qui: http://www.gaem.it/content/view/218/107/
capito, allora la mia sarà una altra derivazione perchè il sempreverde è uscito dai cataloghi della compo e ho comprato una bustina di elementi chelati della cifo che però ha solo ferro chelato, il che è meglio perchè non contiene rame (tossico)
a ecco perchè non l'ha nessuno il sempreverde compo.
Ma come si chiamal l'altro? cifo mikrom?
ma in che senso solo ferro chelato? e gli altri microelementi?
Cmq sono andato anche al garden a non avevano nè l'uno nè l'altro.
Boh... Adesso non ricordo ma più tardi questa mattina (sono appena tornato dal cinema, so che me ne pentirò ma sherlock holmes andava visto ) te ne faccio una foto e ti dico come si chiama
P.s. Dove l'ho comprato io il compo sempreverde non lo hanno più nemmeno a catalogo! Comuque sono andato in un negozio in città da me che vende sia articoli per animali sia piante da giardino
------------------------------------------------------------------------
Questa mattina più tardi ti spiegherò il perchè del solo ferro chelato
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

Ultima modifica di lorenzo180692; 21-12-2011 alle ore 03:11. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 13:30   #429
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si il mikrom va bene, però a me hanno dato questo, dicendomi che era uguale, solo che contiene ferro e chelante del ferro e basta..... potrei andare a chiedere anche il mikrom e lasciare questo da una parte, ma il tizio che me lo ha venduto lo conosco e vende queste cose da più di venti anni..... quindi spero bene
ecco cosa ho comprato!

------------------------------------------------------------------------
comunque mi sono informato e... no va molto bene adesso vado a cercare il mikrom anche perchè molti lo consigliano rispetto al compo per via della sua minore quantità di rame, l'unico problema è che lo vendono in confezioni da 1 Kg
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

Ultima modifica di lorenzo180692; 21-12-2011 alle ore 13:49. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 13:58   #430
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco come si chiama il sempreverde della compo
http://www.compoagro.it/consumer/con...&prodotto=CU07
e questo è il mikron
http://www.cifo.it/flex/cm/pages/Ser...T/IDPagina/426
il vantaggio del compo è che te lo vendono già in bustine da 5 grammi
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mirabello , ripristinare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35394 seconds with 13 queries