Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2012, 18:15   #401
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da begonia2001 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
Grnnariello, una domanda: come gestite il tema dello squilibrio ionico? Campo costanti e voluminosi?
Lo squilibrio ionico, se dosi in uguali quantità Ca e Kh non c'è! I cambi settimanali (io li faccio ogni 15 gg) sono comunque raccomandati dall'inventore del metodo.-28
non funziona propio cosi
al massimo potrebbe non esserci se dosi anche la parte di sale senza Cloruro di sodio...ma ne risente la salinità...
Morgan,
io non mi preoccuperei più di tanto .... leggi questo articolo e sopratutto la tabella nell'ultima pagina.
http://reefkeeping.com/issues/2006-02/rhf/index.php
ciao
__________________
La mia vaschetta: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061305997
wolverine non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2012, 23:27   #402
Nicky
Pesce rosso
 
L'avatar di Nicky
 
Registrato: Jul 2006
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io utilizzo da un po' il metodo balling dell'ecosystem. Inoltre ho amici che lo usano da anni. Perfetto mai dato problemi e ti togli tanti problemi.
Ti riporto i dosaggi da somministrare con dosometrica in base alle esigenze della vasca:
1 soluzione: in 5l di osmosi 360g Ca + 85g Mg
2 soluzione: in 5l 420g di Kh
Alcuni che lo usano preferiscono dosare Ca e Mg separatamente.

Io preparo taniche da 10l, basta ricordarsi quando finiscono.
Nicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 00:17   #403
tony 73
Pesce rosso
 
L'avatar di tony 73
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bollate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 957
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 1
Io ho iniziato 2 mesi fa, e devo dire che attualmente non mi sta pesando per niente, nonostante doso a mano.
E' un metodo semplice e sinceramente più preciso di un reattore di calcio, almeno in questo caso risparmio sulla bolletta della corrente!
tony 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 08:44   #404
serbel
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi devo leggere bene tutte le pag ora le ho lette velocemente ma non mi e chiaro bene la terza integrazione , ok abbiamo sale senza nacl per compensare quello aggiunto dalle due integazioni precedenti , ma cosi facendo non andiamo ad aumentare la salinita in vasca ? In teoria dovremmo togliere la stessa quantita di acqua dalla vasca e mettere osmotica , cioe il ragionamento e giusto ma cambiando su i miei 200 l tipo 20 litri ogni due settimane dovrebbe compensare , tenendo pero una salinita piu bassa dei venti litri
Ma la salinita si alza per l aumento di cloruro di sodio o per l aggiunta di sale senza nacl e posso evitare la terza integrazione Con solo i cambi?
Spero di essere stato chiaro , grazie
Mentre ci sono ne approfitto , ho letto velocemente che esistono due tipi di calcio uno che alza il ph e l altro lo abbassa , voi come fate ?
Grazie

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 09:12   #405
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la salinità aumenta a causa dei cloruri che immetti per integrare il KH,CA,Mg .

Per ribilanciare immetti la stessa quantità di acqua di osmosi con sale privo di NaCl... in pratica immetti solo oligoelementi e acqua RO... quindi riallinei la salinità.

non è con il calcio che vari il PH, ma con l'aggiunta di carbonati. veniva spiegato un pò dietro. in base alla proporzione tra carbonato e bicarbonato, hai un effetto diverso sul PH.
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 09:44   #406
tony 73
Pesce rosso
 
L'avatar di tony 73
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bollate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 957
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 1
Quoto LUKE
tony 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 11:03   #407
serbel
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche con a piu b ho lo stesso effetto di aumento di nacl?
Ok ottima spiegazione , ma scusa la testardaggine quello che non mi torna e come si puo riallineare la salinita in vasca se con le prime due integrazioni creo nacl e quindi l aumento poi con la terza metto solo oligoelementi , cioe sale che non sala, ma per far quadrare il concetto dovrei togliere dalla vasca la stessa quantita di acqua immessa con la prima integrazione
Es metto 100 ml di calcio poi 100 ml di kh e poi 100 ml di sale no nacl ora per far tornare la salinita dovrei togliere 100 ml di acqua in vasca
Altro dubbio esiste il rischio che dosando la stessa quantita di sale no nacl diamo troppi oligoelementi ? Ma in alternativa se uno dosa tipo grotech a b c m , sono oligo e vitamine , e uguale ?
O ripeto la stessa domanda , scusa, ma inversa, con il sale no nacl evito di dover integrare oligo e vitamine a parte manualmente?
Ok con il carbonato incido sul ph , cosa conviene usare ? Meta meta o dipende dalla vasca o meglio quello che alza , non oltre 8,6 penso
Grazie


Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 11:34   #408
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da serbel Visualizza il messaggio
Anche con a piu b ho lo stesso effetto di aumento di nacl?
Ok ottima spiegazione , ma scusa la testardaggine quello che non mi torna e come si puo riallineare la salinita in vasca se con le prime due integrazioni creo nacl e quindi l aumento poi con la terza metto solo oligoelementi , cioe sale che non sala, ma per far quadrare il concetto dovrei togliere dalla vasca la stessa quantita di acqua immessa con la prima integrazione
Es metto 100 ml di calcio poi 100 ml di kh e poi 100 ml di sale no nacl ora per far tornare la salinita dovrei togliere 100 ml di acqua in vasca
se invece di togliere, aggiungi 100ml di acqua RO... che cambia ? tanto poi evapora...

Quote:
Altro dubbio esiste il rischio che dosando la stessa quantita di sale no nacl diamo troppi oligoelementi ? Ma in alternativa se uno dosa tipo grotech a b c m , sono oligo e vitamine , e uguale ?
se la vasca è grande non credo proprio
non conosco il sistema grotech

Quote:
O ripeto la stessa domanda , scusa, ma inversa, con il sale no nacl evito di dover integrare oligo e vitamine a parte manualmente?
in teoria l'apporto del sale senza NaCl e i cambi settimanali o massimo quindicinali permettono di evitare integrazioni specifiche

Quote:
Ok con il carbonato incido sul ph , cosa conviene usare ? Meta meta o dipende dalla vasca o meglio quello che alza , non oltre 8,6 penso
se ne parlava dietro... devi cercarlo ...non mi ricordo


Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk[/QUOTE]
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 12:57   #409
serbel
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dove non mi torna e la salinita in vasca non il livello , cioe se continio a mettere le prime due integrazioni aumento la salinita da es 35% a 36% e piu in vasca giusto? A questo punto l unico sistema per abbassare la salinita in vasca e togliere acqua salata dalla vasca e mettere acqua osmotica giusto ?
Ora l acqua osmotica la mettiamo con oligo nella terza integrazione ma se non togliamo fisicamente acqua salata dalla vasca come si abbassa la salinita?


Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 13:25   #410
tony 73
Pesce rosso
 
L'avatar di tony 73
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bollate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 957
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 1
Con l'acqua senza NACL

E' lo stesso principio, o togli acqua salata e mette acuqa dolce oppure aggiungi acqua dolce e la salinità si abbassa

NOn vedo dov'è la difficoltà...

Solo che nel primo caso è acqua RO, nel secondo acqua RO con oligoelementi
tony 73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balling , chi , dirette , esperienze , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14014 seconds with 13 queries