Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Se te la costruisci fai decisamente meglio sotto ogni punto di vista
ok, quindi è meglio costruirsela...però sulla tua guida per quanto riguarda il wave, ho visto diversi componenti che non ho capito proprio a cosa servano...
potresti dirmi oltre ai led quello che dovrei comprare nel dettaglio? praticamente tutto il necessario per costruirmela...te ne sarei grato...
Mi riferisco ai led, watt di led. La striscia led da quanti watt è (domanda che bisogna porsi per poi verificare). Parlo di watt consumati ... non di quelli pubblicitari di paragone
In vasche piccole, paragonando, servono normalmente dai 1 ai 1,5 watt/litro ... in un 100 litri bastano anche 50 - 60 watt/litro (unità di misura della luce che comunque non condivido ... ma è un altro discorso).
Mi sono spiegato ?
------------------------------------------------------------------------
ps. per rispondere alla domanda specifica ... secondo me per la glosso quella striscia non va bene (poi non ho la sfera di cristallo, prova e facci sapere )
In vasche piccole, paragonando, servono normalmente dai 1 ai 1,5 watt/litro ... in un 100 litri bastano anche 50 - 60 watt/litro (unità di misura della luce che comunque non condivido ... ma è un altro discorso).
Mi sono spiegato ?
Mica tanto, forse volevi scrivere 0,5 - 0,6W/l
tenellus, queste esperienze sono preziose e ci aiutano ad impostare una banca dati sulla base della quale potervi poi rispondere meglio. Però avremmo necessità di più dettagli sui LED impiegati, combinazioni di Led, di che strisce si tratta, da quanto tempo sono attive ecc. e magari qualche foto
Ciao ragazzi,
nella mia vasca sperimentale 90*30*30, uso 2 strisce LED 3500K (tot 24 Watt):
E.tenellus, Miriophyllum aquaticum, Didiplis e Vallisneria crescono alla grande;
Glossostigma discretamente, Rotala wallichii così così, mentre E. diversifolia è diventata nera (ma era all'ombra di M. aquaticum).
Ciao ragazzi,
nella mia vasca sperimentale 90*30*30, uso 2 strisce LED 3500K (tot 24 Watt):
E.tenellus, Miriophyllum aquaticum, Didiplis e Vallisneria crescono alla grande;
Glossostigma discretamente, Rotala wallichii così così, mentre E. diversifolia è diventata nera (ma era all'ombra di M. aquaticum).
ho un askoll ambiente 60 con un solo neon t8 15w che per un 50litri netti son davvero pochi. Ho visto guide che spiegano come poter aggiungere altri neon, ma per i miei gusti è troppo invasivo sul coperchio.
A questo punto pensavo di aggiungere qualche striscia di led. Mi sapete consigliare cosa poter prendere, o indicarmi qualche articolo o thread dove c'è qualche guida su come fare?
Ciao,
SMD: il modello 5050 ha 14 Watt circa per metro, si taglia ogni 5 cm ed è impermeabile, inoltre ha già una striscia adesiva sul retro.
La versione fredda è più efficace per la fotosintesi, ma la luce calda è più bella (secondo me).
nel sito che hai linkato parlano anche di barre RGB e sono specializzati in acquariologia, c'è un problema, non so il tedesco, tu lo sai? Se si cosa dicono a riguardo?
Ciao
Claudio
Originariamente inviata da tenellus
Ciao,
SMD: il modello 5050 ha 14 Watt circa per metro, si taglia ogni 5 cm ed è impermeabile, inoltre ha già una striscia adesiva sul retro.
La versione fredda è più efficace per la fotosintesi, ma la luce calda è più bella (secondo me).