Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2011, 23:06   #391
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tom03 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
tom03 e come sono cambiati i coralli?
migliorati sia come crescita che come colore ...
voglio specificare che non fu farina del mio sacco ... seguii i consigli di zucchen ... e devo dire che i risultati sono stati evidenti
il test Tropic di NO2/NO3 è stato un ottimo indicatore su quando incominciare ad alimentare i coralli ... fino a che i due test non sono stati bianchi come l'acqua non ho dato nulla e pochissimo ai pesci (zucchen mi diceva addirittura di non dare nulla neppure a loro) eppure nessun segno di sofferenza ... anzi
Ipotizzerei che hai abbassato i due nutrienti di base PO4 e NO3/4 e conseguenzialmente ridotto le zooxantelle migliorando la colorazione (situazione peraltro ricercata in molti metodi tipo Zeovit).

Io vorrei avere invece una risposta ad una domanda stupida: a che servono al corallo le zooxantelle?
Infatti il corallo non le mangia (è carnivoro) ,mi sembrerebbe che esse abbiano principalmente la funzione di ripulire il corallo da CO2 e PO4
(vedi questo vecchio articolo) http://www.jstor.org/pss/1540123?sea...Don&Search=yes

ma sarei interessato a ulteriori spiegazioni, anche perchè questo articolo
http://www.jstor.org/pss/4142890?sea...off&Search=yes
spiega che le differenti necessità di luce sono dovute a diverse zooxantelle che "coprono ne lecessità metaboliche del corallo", ma come ?
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2011, 23:18   #392
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
Mauro,
del secondo link che hai postato riesco a vedere solo la prima pagina e non l'articolo intero
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 23:20   #393
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
zucchen che te devo dì... mi dici di tagliarmi le mani nel senso di smettere di fare cambiamenti, o che non dovrei dare nulla alla vasca?

da quando alimento ed ho cambiato la luce le cose sono cambiate radicalmente... la crescita è ripartita ed i colori stanno cominciando a vedersi, ma non vorrei esagerare e soprattutto non so quanto sia dovuto all'alimentazione o alla luce... non vorrei che sto dando quando invece non dovrei, ma in ogni caso ora le cose stanno migliorando e mi sembra logico proseguire su questa strada. Quando arriverò ad un punto stabile senza più evoluzione, se riterrò di avere i coralli troppo scuri, proverò a smettere di alimentare. Mi sembra la soluzione più logica. Continuo a vedere vasche del mese in giro per il mondo con le gestioni più disparate. Chi dice che non si alimenta e che bisogna tenere tutto super a stecchetto e chi dice che bisogna avere mille pesci e buttarci dentro di tutto... e tutti hanno comunque risultati...
Originariamente inviata da mauro56 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tom03 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
tom03 e come sono cambiati i coralli?
migliorati sia come crescita che come colore ...
voglio specificare che non fu farina del mio sacco ... seguii i consigli di zucchen ... e devo dire che i risultati sono stati evidenti
il test Tropic di NO2/NO3 è stato un ottimo indicatore su quando incominciare ad alimentare i coralli ... fino a che i due test non sono stati bianchi come l'acqua non ho dato nulla e pochissimo ai pesci (zucchen mi diceva addirittura di non dare nulla neppure a loro) eppure nessun segno di sofferenza ... anzi
Ipotizzerei che hai abbassato i due nutrienti di base PO4 e NO3/4 e conseguenzialmente ridotto le zooxantelle migliorando la colorazione (situazione peraltro ricercata in molti metodi tipo Zeovit).

Io vorrei avere invece una risposta ad una domanda stupida: a che servono al corallo le zooxantelle?
Infatti il corallo non le mangia (è carnivoro) ,mi sembrerebbe che esse abbiano principalmente la funzione di ripulire il corallo da CO2 e PO4
(vedi questo vecchio articolo) http://www.jstor.org/pss/1540123?sea...Don&Search=yes

ma sarei interessato a ulteriori spiegazioni, anche perchè questo articolo
http://www.jstor.org/pss/4142890?sea...off&Search=yes
spiega che le differenti necessità di luce sono dovute a diverse zooxantelle che "coprono ne lecessità metaboliche del corallo", ma come ?
al corallo le zooxanthelle non servono sicuramente per il colore questo è poco ma sicuro

per quanto riguarda tom sicuramente riducendo l'alimentazione ha ridotto organici e inorganici con conseguente poco sviluppo delle zooxanthelle che perdendo densità sul tessuto del corallo ne hanno favorito la colorazione
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 23:30   #394
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
le zooxantelle sono dinoflaggellati ,non ce nè un solo tipo sui coralli ,ce ne sono diversi,sia , sintetizzano la sostanza organica partendo da anidride carbonica, acqua e sali minerali.ihmo
ci sono anche dinoflaggellati eterotrofi (non so se appartengono ai simbionti con i coralli )
il fosfato diventa organico quando si lega a molecole organiche ,questo processo si chiama organicazione , l ’organicazione del po4 è fondamentale per la vita degli autotrofi .
hai degli articoli dove si parla delle zoxanthelle che sintetizzano la materia organica?
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 23:44   #395
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frank88 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
le zooxantelle sono dinoflaggellati ,non ce nè un solo tipo sui coralli ,ce ne sono diversi,sia , sintetizzano la sostanza organica partendo da anidride carbonica, acqua e sali minerali.ihmo
ci sono anche dinoflaggellati eterotrofi (non so se appartengono ai simbionti con i coralli )
il fosfato diventa organico quando si lega a molecole organiche ,questo processo si chiama organicazione , l ’organicazione del po4 è fondamentale per la vita degli autotrofi .
hai degli articoli dove si parla delle zoxanthelle che sintetizzano la materia organica?
è una cosa abbastanza banale.. che una cellula vegetale organichi il carbonio è normale...
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 23:51   #396
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
zucchen, lo so, faccio paura, chi mi conosce, mi evita...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 23:59   #397
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frank88 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
le zooxantelle sono dinoflaggellati ,non ce nè un solo tipo sui coralli ,ce ne sono diversi,sia , sintetizzano la sostanza organica partendo da anidride carbonica, acqua e sali minerali.ihmo
ci sono anche dinoflaggellati eterotrofi (non so se appartengono ai simbionti con i coralli )
il fosfato diventa organico quando si lega a molecole organiche ,questo processo si chiama organicazione , l ’organicazione del po4 è fondamentale per la vita degli autotrofi .
hai degli articoli dove si parla delle zoxanthelle che sintetizzano la materia organica?
sintetizzare in chimica significa creare una molecola a partire da altre più piccole ognuna di queste un componente della nuova molecola creata.in grado di sintetizzare sostanza organica a partire dalle sostanze inorganiche disciolte, utilizzando la radiazione luminosa come unica fonte di energia.
negli esperimenti che dicevo prima hanno trovato molte sostanze organiche fuoriuscire dalle zooxantelle ,tra cui anche aminoacidi.
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
zucchen, lo so, faccio paura, chi mi conosce, mi evita...
ink scherzo
------------------------------------------------------------------------
In an experiment by Thomas F. Goreau and Nora I. Goreau to further Younge’s work, radioactive Carbon 14 was given to coral. During the day, it was noted that zooxanthellae photosynthetically fixed the Carbon 14 into organic matter at a rate dependant to light intensity. It was observed that some of the organic matter then leaked from algae to coral host.

Trench and Leonard Muscatine at UCLA and David Smith at Oxford showed that the organic matter leaked in the experiment performed by Thomas F. Goreau and Nora I. Goreau includes simple compounds like glycerol, glucose, and amino acids. The coral uses these compounds for metabolic pathways, which produce energy, or the production of proteins, fats, or carbohydrates.
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."

Ultima modifica di zucchen; 17-01-2011 alle ore 00:03. Motivo: Unione post automatica
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 00:38   #398
tom03
Discus
 
L'avatar di tom03
 
Registrato: Oct 2006
Città: Candia Canavese
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 2.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frank88 Visualizza il messaggio
per quanto riguarda tom sicuramente riducendo l'alimentazione ha ridotto organici e inorganici con conseguente poco sviluppo delle zooxanthelle che perdendo densità sul tessuto del corallo ne hanno favorito la colorazione
certo ... ma è da tenere in considerazione che è la salute dell'animale in generale che è migliorata
__________________
Ciao

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 07:05   #399
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da bibarassa Visualizza il messaggio
Abra si che lo è, contiene carbonio. Questa è la sua formula CO(NH2)2 la C iniziale è il simbolo del carbonio quindi.....
Leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Urea
Ok....allora visto che la zoox se ne nutre,usa o non usa organico ?
Scusa le domande così lente ma voglio capire bene
il concetto è che prima di essere utilizzato l'organico deve essere trasformato ad opera di batteri vari in inorganico, le zoox non lo assorbono come organico..chiaro che più organico, più ci sarà inorganico e di conseguenza scurimento..
l'urea è organica certo
lo ione ammonio NH4+ no
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 10:35   #400
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da bibarassa Visualizza il messaggio
Abra si che lo è, contiene carbonio. Questa è la sua formula CO(NH2)2 la C iniziale è il simbolo del carbonio quindi.....
Leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Urea
Ok....allora visto che la zoox se ne nutre,usa o non usa organico ?
Scusa le domande così lente ma voglio capire bene
il concetto è che prima di essere utilizzato l'organico deve essere trasformato ad opera di batteri vari in inorganico, le zoox non lo assorbono come organico..chiaro che più organico, più ci sarà inorganico e di conseguenza scurimento..
l'urea è organica certo
lo ione ammonio NH4+ no
10 +

Originariamente inviata da tom03 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da frank88 Visualizza il messaggio
per quanto riguarda tom sicuramente riducendo l'alimentazione ha ridotto organici e inorganici con conseguente poco sviluppo delle zooxanthelle che perdendo densità sul tessuto del corallo ne hanno favorito la colorazione
certo ... ma è da tenere in considerazione che è la salute dell'animale in generale che è migliorata
bene no
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
non misurabili , nutrienti , organici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33634 seconds with 12 queries