Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2013, 18:23   #391
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sono laviche,sembra più granito .togli tutte le pietre se non sai cosa sono,le lasci asciugare e poi le bagni col viakal,se frigggono sono calcaree e le butti.se hai dubbi....buttale.purtroppo raccolgiere pietre e legni in natura non è operazione molto consigliabile se non sai bene cosa stai raccogliendo.
lo stesso vale per il fondo,hai comprato akadama già saturata ma non sai se il negoziante ci ha fatto cadere inavvertitamente della sabbia per acqua marina o qualche sassolino calcareo.basta un sasso grosso come una nocciolina per fornire calcio in quantità per anni..tienilo presente per il prossimo acquario,ormai questo sta andando e non ti conviene rifare tutto.
p.s. di solito le striature bianche in una roccia nera o scura sono parti calcaree,idem per le ropcce nere con puntini bianchi.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2013, 18:35   #392
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Friggere con tante g da piu senso di friggere hahah :)
Cmq concordo con drago.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 20:34   #393
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
non sono laviche,sembra più granito .togli tutte le pietre se non sai cosa sono,le lasci asciugare e poi le bagni col viakal,se frigggono sono calcaree e le butti.se hai dubbi....buttale.purtroppo raccolgiere pietre e legni in natura non è operazione molto consigliabile se non sai bene cosa stai raccogliendo.
lo stesso vale per il fondo,hai comprato akadama già saturata ma non sai se il negoziante ci ha fatto cadere inavvertitamente della sabbia per acqua marina o qualche sassolino calcareo.basta un sasso grosso come una nocciolina per fornire calcio in quantità per anni..tienilo presente per il prossimo acquario,ormai questo sta andando e non ti conviene rifare tutto.
p.s. di solito le striature bianche in una roccia nera o scura sono parti calcaree,idem per le ropcce nere con puntini bianchi.
ah, benissimo! Ho fatto un errore di ignoranza e di fretta allora...
ne terrò conto per una prossima volta...solo la prossima volta non sbaglierò niente..
vedi il problema è stato anche non avevo ancora i test a reagente, e non sapevo tutto sull'akadama...se chiedevo prima di iscrivermi in questo forum evitavo il gh alto..
ho visto comunque che la rotala macrandra ( pianta difficile che vuole massimo 12 di gh, così come l'hemianthus callitricoides sono partite da Bari, e domani saranno a casa mia )
però ho ancora 20 di gh...pazienza, vedrò se soffriranno o ce la faranno ugualmente...
magari resistono...senti Drago65...(se vuoi dimmi il tuo nome, sarebbe più umano )
volevo chiederti...ma potrei continuare a mettere delle tabs fertilizzanti? c'è scritto nello scatolo che se ne mettevano una ogni 40 litri d'acqua mi pare, e non ricordo ogni quanto dovrei introdurle...sono pastiglie che aiutano le radici...che dici, le ultime le ho messe un mese fa..ne interro altre? magari proprio per l'hemianthus...o in quei 20 di gh già contengono tutte le sostanze per le piante?
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 22:42   #394
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
La rotala macranda e' una pianta molto esogente e difficile, io c'e l'ho nel mio 100 litri quella che ti ho fatto vedere, nonostante abbia un ottima luce, un ottimo fondo e protocollo di fertilizzazione nn mi ha ancora preso un colore tutto rosso. Poi getta ancora delle radici aeree che non me gustano. Cmq prova e' davvero un ottima pianta ;)
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 23:13   #395
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
La rotala macranda e' una pianta molto esogente e difficile, io c'e l'ho nel mio 100 litri quella che ti ho fatto vedere, nonostante abbia un ottima luce, un ottimo fondo e protocollo di fertilizzazione nn mi ha ancora preso un colore tutto rosso. Poi getta ancora delle radici aeree che non me gustano. Cmq prova e' davvero un ottima pianta ;)
si, l ho presa consapevole che sarà molto difficile , ma voglio fare esperienza...
speriamo bene
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 23:19   #396
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le macrandra sono piante quasi estreme per quanto riguarda i valori dell acqua e la fertilizzazione.per ottenere i colori migliori luce da 0.8 w/lt in su e co2 30ppm oltre a fertilizzazione bilanciata.se guardi la discussione del mio acquario ho aggiornato e c è una foto(fatta male,non sono bravo con le foto)di una macrandra butterfly,una varietà non molto diffusa;sono 8 mesi che la curo e comincio ora a vedere i risultati.se le hai prese in vitro non aspettarti miracoli,ci vuole tempo e pazienza.
le tabs durano almeno 6 mesi,aspetta ad aggiungerne altre.
mi chiamo Stefano
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 00:13   #397
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
le macrandra sono piante quasi estreme per quanto riguarda i valori dell acqua e la fertilizzazione.per ottenere i colori migliori luce da 0.8 w/lt in su e co2 30ppm oltre a fertilizzazione bilanciata.se guardi la discussione del mio acquario ho aggiornato e c è una foto(fatta male,non sono bravo con le foto)di una macrandra butterfly,una varietà non molto diffusa;sono 8 mesi che la curo e comincio ora a vedere i risultati.se le hai prese in vitro non aspettarti miracoli,ci vuole tempo e pazienza.
le tabs durano almeno 6 mesi,aspetta ad aggiungerne altre.
mi chiamo Stefano
oooooh ! Ok Stefano, mi sembrava pure male chiamarti drago 65
ok, ora guardo il tuo profilo
ho risolto tutti i problemi di layout capovolgendo l alberello...adesso sembra una radice con tante piante attorno, e con il muschio attaccato..quello che non capivo, è che non potevo farlo sembrare un alberello e metterlo al centro, ci voleva molta più altezza e larghezza...
non era adatto per il mio acquario..e allora capovolgendolo si è venuto a creare un bel layout, appena aggiungo tutte le piante compresa l hemianthus la pubblicherò
mi serviva solo tempo per capire l errore e rimediare..la stradina poi l ho aggiustata con dei colpetti di pennello..spostavo la sabbia e ne ho fatto una in curva in salita verso sinistra, che non si sa dove arriva, così ho creato la via di fuga e la lontananza...
ora provo a visitare il tuo profilo Stefano, sono curiosissimo

Ultima modifica di robyganon; 26-11-2013 alle ore 03:02.
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 03:16   #398
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stefano, nel tuo profilo non ho trovato foto...
per favore mandami con un link alla discussione in cui posso vedere la tua foto
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 05:11   #399
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da robyganon Visualizza il messaggio
Stefano, nel tuo profilo non ho trovato foto...
per favore mandami con un link alla discussione in cui posso vedere la tua foto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430648
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 09:34   #400
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da robyganon Visualizza il messaggio
Stefano, nel tuo profilo non ho trovato foto...
per favore mandami con un link alla discussione in cui posso vedere la tua foto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430648
Ho visto tutto, complimenti !
All inizio sembrava mancare qualcosa, ma poi nelle ultime foto, appena si sono alzate tutte le piante è uno spettacolo !
Il pratino di calli ti crescerà bene, come tutto il resto delle piante, con i valori precisi che hai in acqua...
io invece, devo solo sperare che si adattino e perdonino i vari errori di uno alle prime armi
comunue bello anche lo sfondo nero...molto affascinante il tutto
ma poi, immagina senza piante rosse..sarebbe monotono e scontato, anche se sempre bello secondo me..
però è quel tocco in più che danno..quel senso di naturale e di magico allo stesso tempo..
le rosse ci vogliono per forza..te ne accorgi solo dopo che introduci la prima in vasca
a me è successo così, quasi per caso...
Complimentoni Stefano !
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , aquascape , bonsai , con , consigli , nuovo , plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24788 seconds with 13 queries