Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2007, 13:57   #31
Beccacci
Guppy

Città: Vigevano (PV)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ai miei occhi non passi certo per utopista, sono convinto pure io che si debba fare qualcosa perchè la situazione ambientale è più grave di quanto pensa la maggioranza delle persone.

Vecchio 12-09-2007, 15:07   #32
toto#77
Pesce rosso

Città: Massa Lombarda
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

LUCA P, hai perfettemente ragione.
Anche a me piacerebbe ma se volessero davvero incentivare ti pagherebbero loro l'impianto, oppure smetterebbero di comprare energia da fuori (francia).
Il punto è che come al solito il cetriolo finisce sempre nel culo del contadino, scusate l'eufemismo!!!!!
toto#77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 17:11   #33
LUCA P
Pesce rosso

Città: ALBA
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Si chi ci rimette siamo sempre i poveri diavoli purtroppo i nostri governanti cercano solo di mantenere il loro posto ed il consenso delle masse, senso di responsabilità e buon senso non sanno cosa siano. Io penso che si investesse seriamente nella ricerca il modo per produrre energia pulita in abbondanza lo troverebbero ma di certo è la volontà che manca. Già l'Enel & company si stanno parando il c.... dicendo che questo inverno mancherà il gas e via così a rincari sulla bolletta e via discorrendo. E' una vergogna e dagli anno '70 che sapevano che il nostro paese era petrolio dipendente e cosa hanno fatto 0 ed il grave che continuano a farlo !!!!!!!!!
LUCA P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 09:52   #34
Beccacci
Guppy

Città: Vigevano (PV)
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Vecchio 13-09-2007, 14:41   #35
maomig
Ciclide

Città: Monterotondo (RM)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da toto#77
io ho lavorato nel settore,
se ti fidi, lascia perdere,
o fai un impianto grande (e non intendo 25 kW ma molti di più) o altrimenti la spesa non vale la resa!!!!!!
ricordati che un impianto ti costa almeno 5000 euri al kW installato e per di più se vuoi vendere energia all'enel, se manca la luce tu devi per forza staccare l'impianto altrimenti rischi di fulminare i tecnici.
Non sono stato molto chiaro ma sono un po' di fretta!!!!
Non è esattamente così. Ho fatto studi approfonditi presso un mio amico d'infanzia che progetta questi impianti.

In primo luogo, l'attuale legislazione prevede 2 figure principali di produzione: lo "scambio sul posto" e la "produzione" vera e propria.

Nel secondo caso, che a me non interessa, bisogna aprire un partita IVA e fare un impianto di più do 20 kw e si vende l'energia all'enel. Tanti kw prodotti, tanti euro incassati. L'investimento, per quanto ne so, si aggira sui 1-2 milioni di euro almeno.

Per lo scambio sul posto, invece, si relaizza un impianto di meno di 20 kw il quale viene messo in parallelo con la rete ENEL. Finchè il fabbisogno della casa viene coperto dai pannelli, si consuma quell'energia lì, quando invece non è più sufficiente, si attinge dalla rete tramite il contatore che abbiamo tutti. Se, invece, si produce energia in eccesso rispetto al fabbisogno, questa energia in più viene ceduta all'ENEL e conteggiata attraverso un secondo contatore. Alla fine del mese si confrontano i 2 contatori e, in caso di surplus di energia prodotta rispetto a quella consumata, si usufruisce di un credito energia da usufruire mei mesi successivi (in inverno, ad esempio). Algtrimenti si paga all'ENEL la differenza.

Gli impianti: io a casa ho un contratto da 6kw, però, facendo la media delle bollette su base annua (pago più di 3000 euro all'anno), nel mio caso, io consumo una media costante di 2 kw. Tramite calcoli non proprio immediati e complessi basati sulla latitudine della casa, sulla superficie della stessa esposta a sud, sul tipo di pannello (ne esistono 3 tipi: cristallino, amorfo e un altro che non mi ricordo - in pratica esistono pannelli che vanno bene col sole e meno bene col cielo coperto e altri che funzionano esattamente all'inverso, molto efficienti col cielo coperto e meno efficienti col sole), sul calcolo del calo di efficienza dei pannelli negli anni, se uno vuole mettere i pannelli a terra o sul tetto, sulla percentuale della bolletta che volevo risparmiare (io ho ipotizzato il 100%), nel mio caso, dovevo fare un impianto da 10 kw, ovviamente tutti esposti a sud (con anche problemi di mq da avere disponibili sul tetto). Un impianto del genere, se non ricordo male, costava finito sui 80.000 euro.
Un impianto, invece, da 6 kw, sufficiente per chi ha un consumo medio con contratti intorno ai 3/4 kw, costava sui 40.000 euro, montato e tutto (non è solo il costo dei pannelli, ma anche quello di inverter, contatori, switch...incomma, è un impianto complesso).

GLI INCENTIVI: lo stato fornisce, a chi fa lo scambio sul posto (ai produttori non so, ma non credo), un TOT a KW nominale dell'impianto per 20 anni chiamato "conto energia". Tale quota tiene conto anche del deterioramento delle rpestazioni e diminuisce col tempo. In ogni caso, con l'impianto sopra esposto da 10 kw, nel mio caso, in 20 anni abbiamo calcolato una MEDIA di circa 5100 euro all'anno di incentivo, che diventavano circa 3500 nel caso dell'impianto da 6 kw. A questo si somma il risprmio sulla bolletta. Quindi, la conclusione è che, almeno nel mio caso, ossia su Roma (più a sud vai, più conviene perchè aumenta l'irradiamento) ci si guadagna un bel pò anche scegliendo impianti piccoli per risparmiare solo una percentuale sulla bolletta.

FINANZIAMENTI: Alcune banche forniscono prestiti particolari a 15 anni epr questo tipo di impianti. Il prestito, in genere, viene pensato per pagare il 100% del costo dell'impianto ed il premio viene coperto dal "conto energia". In tal modo è possibile fare l'impianto senza esborso, risparmiando nel frattempo sulla bolletta e guadagnando qualcosa negli ultimi 5 anni dell'incentivo rpevisto.

ASSICURAZIONI: Esistono delle assicurazioni contro i danni all'impinato, mentre, in genere, i pannelli sono coperti da garanzia di 20 anni e oltre.

Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa. Se la mia rpossima casa sarà cielo-terra e se gli incentivi verranno prorogati di finanziaria in finanziaria, io lo farò sicuramente.

Allo stato attuale, il mio amico mi ha detto che conviene molto di più fare impianti piccoli per risparmiare una parte della bolletta e non investire troppi capitali, visto che il costo dell'impianto cresce esponenzialmente con la potenza nominale installata.

Spero di essermi ricordato bene le cifre degli incentivi e dei costi degli impianti, comunque quando torno a casa controllo ed eventualmente correggo.
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2007, 14:04   #36
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Andate qui e calcolatevi quanta energia potete produrre:
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/app...=en&map=europe
dopodichè pensate che 7000€/kw di potenza è una cifra alquanto ottimistica, oggi...
A questo punto fate i conti, e verificate che con un tasso del capitale ad oggi superiore al 5%, il rientro economico attualizzato dell'impianto nel nord italia è almeno dopo 16 anni, nell'ipotesi che non cali mai di rendimento (pura utopia)...
Adesso fate un passo indietro, e riflettete sul fatto che questo impianto (se economicamente mai ritornerà...) lo farà solo se l'energia verrà pagata al produttore 10 volte quanto è pagata l'energia prodotta da fonti più moderne (in particolar modo tramite nucleare). Guardate la vostra bolletta, e noterete che pagate una accisa apposita per finanziare il fotovoltaico, e poi chiedetevi se non vorreste invece solamente pargare un poco di meno l'elettricità...
Alla fine di tutta questa riflessione, sarete giunti alla conclusione che produrre energia col fotovoltaico è una colossale stronzata. Non mi censuro neanche perchè ho ragione... qualcuno dovrebbe dirlo anche al caro Pecorone...
Se poi vogliamo discutere del fatto che possa essere utile in alcune applicazioni, come in questo caso per garantire continuità di erogazione (almeno di giorno o come ricarica per i sistemi di backup) ai nostri sistemi,certamente è una soluzione tecnica ipotizzabile. A dimostrazione della totale inutilità del fotovoltaico dal punto di vista industriale, il fatto che il legislatore abbia penalizzato tutti gli impianti industriali (a terra e sopra i 20kW) a favore degli inutili tetti fotovoltaici.
Sia chiaro che con questo mio messaggio non voglio offendere nessuno, e non mi riferisco a nessuno in particolare dei vostri interventi.
Poi, sia chiaro che se l'energia te la pagano come l'oro, per pura speculaizone finanziaria si possono fare questi impianti, specie al sud.
Ma vi prego, non andiamo a caccia di contributi per qualcosa che non serve assolutamente a nulla, e che tanto paghiamo poi sempre e comunque noi...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2007, 14:05   #37
edvitto
Ciclide

Feedback 0/0%

P.S. in ogni caso, per ottimizzare lo "scambio sul posto", è sufficiente che l'energia prodotta non sia superiore a quella consumata. quindi basta sottodimensionare un poco l'impianto e non si corre il rischio di perdere parte della produzione.
Vecchio 14-09-2007, 20:34   #38
Nicky
Pesce rosso

L'avatar di Nicky

Città: Vicenza
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi fa piacere che molti si interessano o almeno si incuriosiscano di queste cose Non c'è niente di meglio che l'energia pulita a mio avviso poi per alleggerire le bollette meglio ancora. Cmq per il fotovoltaico se siete nei dubbi meglio aspettare un paio di anni. Fino ad ora l'Italia non ha fatto abbastanza come in altri paesi. I costi sono tuttora molto alti anche sebbene ci siano finanziamenti; inoltre il rendimento di questi pannelli è ancora bassino. Nei prossimi mesi ci saranno già delle novità sia nell'ambito della ricerca che per i finanziamenti(almeno una cosa giusta) . Acquistare ora un pannelo con un rendimento del 10% o acquistarne uno tra due anni con un rendimento che potrebbe raggiungere anche il 15% cambia notevolmente, da tenere conto che li devi tenere per 20anni.
Nicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2008, 16:49   #39
mino.cruiser
Ciclide

L'avatar di mino.cruiser

Città: Maschito (Pz)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

...ma esiste un individuo in Italia che ha realizzato l'Impianto?
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2008, 17:25   #40
edvitto
Ciclide

Feedback 0/0%

Ad oggi sono installati in italia ed incentiati con il conto energia circa 40MW di potenza, per una produzione annua di circa 40MWh.
Suggerisco a chi voglia approfondire di vedere il sito del GRTN, voce "conto energia"
Rispondi

Tag
fotovoltaici , pannelli