Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
non metto in dubbio la qualità del filtraggio... solo il modo...
la lana premessa serve ad eliminare il grosso dello sporco... dato che i canolicchi non devono sporcarsi molto... e non devono essere lavati...
però... se metti la lana sotto va pulita spesso... e per un filtro esterno è scomodo... per non contare che dovresti togliere dall'acqua tutti i materiali filtranti... che non fa mai bene... io sarei stato daccordo con quel filtro se fosse stato dall'alto verso il basso... però...
in un altro topic, ho anche letto che qualcuno riducendo la velocità dell'acqua, e non pulendo assolutamente il filtro, ha fatto sì che si creassero dei fanghi molto utili al filtraggio tanto da eliminare anche i fosfati, quindi che ben venga la sporcizia.... ho intenzione di non toccare per un pò il filtro,ovviamente controllando che non manchi la portata, e vedere che succede....
io ho diminuito la mandata(sto tirando sù l'acquario x i discus) vorrei diminuire la mandata affinkè (come letto in altri tread) i batteri facciano il loro sporco lavoro..xkè non è detto ke + acqua viene trattata e meglio avviene il filtraggio ...
NathanJonas, infatti!! E' proprio il contrario... più il filtro è lento e meglio lavorano i batteri.
Però bisogna anche pensare alla circolazione d'acqua in vasca e alla sua ossigenazione.
Il massimo sarebbe avere un filtro lento e una pompa di movimento... oddio, sto diventando come luca2772 -05 -05 -05
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Infatti il filtro esterno è consigliabile rispetto a quelli interni poichè unisce le due cose, grande portata e grande sezione di passaggio, che permette ai batteri di lavorare per bene.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro