AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Allestimento Filtro Eheim (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96108)

NathanJonas 31-08-2007 16:48

Allestimento Filtro Eheim

Risalve a tutti :-D
Oggi mi è arrivato il tnt sospirato il filtro esterno serie professionel 2224

In dotazione ha la spugna bianca(parte superiore) spunga celeste(parte inferiore) e 2 confezioni di lana filtrante..

Ora nella parte bassa ci metterò il siporax...ma nella parte superiore??

Cosa ci devo inserire???

NathanJonas 31-08-2007 16:51

Ho pure delle "sferette" presumibilmente in plastica(credo) (comperare a parte circa 2 settimane fà)

Paolo Piccinelli 31-08-2007 17:46

Metti tutti cannolicchi porosi... oppure guarda qui:

Sfere porose e cannolicchi porosi sono equivalenti (più o meno)... io preferisco i secondi.

NathanJonas 31-08-2007 18:27

quindi tutti e 2 i cestelli con canolicchi ???

oppure superio sferette e inferiore canolicchi??

p.s. oltre ai siporax,cosa mi consigli??Askoll??? o qualsiasi marca và bene??

Grazie in anticipo :-)

EXPANSYON 31-08-2007 22:59

Quote:

Originariamente inviata da NathanJonas
quindi tutti e 2 i cestelli con canolicchi ???

oppure superio sferette e inferiore canolicchi??

p.s. oltre ai siporax,cosa mi consigli??Askoll??? o qualsiasi marca và bene??

Grazie in anticipo :-)

si metti molti cannolicchi soporax o biomax, alcuni li mettono entrambi, personalmente non so dirti ...

Stefano hgt 31-08-2007 23:18

Scusate, ma vedendo il disegno mi è venuta una domanda da farvi, forse un po' OT: Vedo che anche negli eheim l'acqua va dal basso verso l'alto e che in cima c'è la lana; per pulirlo quindi, basta pulire la lana sopra?? e la spugna nel mezzo non si intasa?
Grazie e scusate l'OT

EXPANSYON 31-08-2007 23:28

Quote:

Originariamente inviata da Stefano hgt
Scusate, ma vedendo il disegno mi è venuta una domanda da farvi, forse un po' OT: Vedo che anche negli eheim l'acqua va dal basso verso l'alto e che in cima c'è la lana; per pulirlo quindi, basta pulire la lana sopra?? e la spugna nel mezzo non si intasa?
Grazie e scusate l'OT

tecnicamente l'acqua non viene a contatto con i materiali quando va giù perchè è in un "tubo", che si prolunga per i vari cestelli ;-)

Stefano hgt 31-08-2007 23:43

ma il filtraggio avviene dall'alto verso il basso o viceversa?

EXPANSYON 01-09-2007 00:28

Quote:

Originariamente inviata da Stefano hgt
ma il filtraggio avviene dall'alto verso il basso o viceversa?

si il verso è quello #36# però come puoi vedere tu stesso nella foto, una volta che l'acqua entra dall' alto è isolata tramite un "tubo" che si prolunga all' interno dei cestelli del filtro stesso, per poi risalire liberamente, venendo a contatto con i materiali messi in ordine dal fondo ... :-)

Stefano hgt 01-09-2007 09:39

EXPANSYON, forse non mi sono spiegato. Se l'acqua si filtra salendo, vuol dire che la sporcizia passa nei cannolicchi, nelle balls, nella spugna e infine viene fermata dalla lana, giusto?? Bene, attraversando tutti questi materiali non li intasa? Te lo chiedo perchè io ho un hydor prime che funziona allo stesso identico modo, ma io sotto ho una spugna, non subito i cannolicchi, e per pulirla devo tirare fuori tutto ovviamente. Per questo chiedevo se così facendo era sufficiente pulire solo la lana che sta sopra, perchè così facendo eviterei di spostare sempre il materiale biologico. Chiedo sempre scusa per l'OT

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29.