Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
fatto salvo che tutti i pesci saltano, nannostomus in acquari aperti ne ho avuti;anche aphyocharax è molto bello, poi il genere megalomphodus (sweglesi , rosaceus e megalopterus).
sappi però che tutti questi ultimi sono ottimi predatori di avannotti e uova (come del resto tutti i caracidi)
ok, questo volevo sapere, quali saltatori....non saltano poi così tanto ....per le predazioni non saprei, le riproduzioni le farei in vasche a parte, ma quale stress
subiscono i genitori predati? possono risentirne o fa parte del loro vivere quotidiano
e quindi non si traumatizzano poi così tanto? (detta male, lo so, ma sono di corsa sul lavoro....anche se la testa è incuriosita dalla progettazione della futura vasca....).
generalmente se ne fregano e , anzi, si preparano ad una nuova covata.
molto spesso alle prime esperienze sono loro stessi a mangiarsi le uova.
ok, nessun altro oltre a te ha partecipato al gioco della composizione faunistica della vasca, tengo buona la tua e quella parziale di malawi data in precedenza.
Occhio croce la pensate diversamente, direi dopo aver visto le schede dei pesci, mi prendo il tempo per decidere, direi fino a lunedi, essendoci il fine setimana di mezzo.
Posso continuare a postare in questo topic per l'allestimento vero e proprio della vasca una volta deciso per chi va preparata? intendo per lascelta del fondo e delle piante per dire le prime cose che mi vengono in mente....
Posso continuare a postare in questo topic per l'allestimento vero e proprio della vasca
penso di sì, al limite qualche mod lo sposterà
arrivata vasca, e luci, e filtro.
venerdi arriva il fondo, sto andando per boschi in cerca di radici, insomma cerco di mettere insieme i primi pezzi per cominciare a dare un'idea.
...Così, tanto per dire che sto andando avanti.....
arrivata vasca, e luci, e filtro.
venerdi arriva il fondo, sto andando per boschi in cerca di radici, insomma cerco di mettere insieme i primi pezzi per cominciare a dare un'idea.
...Così, tanto per dire che sto andando avanti.....
NOn prenderle nei boschi le radici. Io con un bellissimo tronco cavo spurgato per 8 mesi a momenti ammazzavo una splendida coppia di crenicichla. Piuttosto prendile sui greti dei torrenti o al mare sulla spiaggia dove hanno gia' perso buona parte o tutte le sostanze.