AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   ciclidi sud america (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9342)

claudio castelli 20-06-2005 20:29

ciclidi sud america

ciao a tutti,
ho deciso di allestire un acquario di ciclidi nani del sud america, e per questo ho comprato libri, letto topic e cercato su siti notizie utili.

Da tutto questo leggere nasce una grandissima confusione su quelli che potrebbero essere degli accoppiamenti azzeccati di pesci diversi da mettere in vasca.

mi sono imposto un punto fermo, i microgeophagus ramirezi, con l'idea di farli convivere con degli apistogramma (due o tre specie diverse), ma già qui mi servirebbe sapere se sto dicendo eresie.

Ho, al momento, 3 poecilidi adulti che vorrei trasferire nella nuova vasca, ho letto in più siti che questa convivenza è possibile, vorrei sapere se qualcuno può confermarmelo.....

Idee diverse saranno ben accette, se ne avete, sapendo che la vasca in allestimento sarà 360 lt lordi...

se serve pronto a chiarire con altre informazioni, grazie per la collaborazione in anticipo.

esox 21-06-2005 00:53

Quote:

microgeophagus ramirezi, con l'idea di farli convivere con degli apistogramma (due o tre specie diverse),
nessun problema , basta considerare un territorio per ogni coppia di ca 40/50cm per lato...soliti accorgimenti (barriere visive, nascondigli ecc.)

Quote:

3 poecilidi adulti che vorrei trasferire nella nuova vasca,
questo per i puristi non è il massimo , generalmente i ciclidini(soprattutto i ram ) prediligono acque tenere e acide, il contrario dei poecilidi...
meglio fare una vasca del sud america "amazzonica o giù di lì" con pesci che abitano acque con valori intorno al 6.8 di ph e 4°kh 8°gh

malawi 22-06-2005 09:30

Re: ciclidi sud america

Quote:

Originariamente inviata da claudio castelli
mi sono imposto un punto fermo, i microgeophagus ramirezi, con l'idea di farli convivere con degli apistogramma (due o tre specie diverse), ma già qui mi servirebbe sapere se sto dicendo eresie.

Non esistono apisto che vivano a contatto con i ram pero' se non miri alle ripro si puo' fare tranquillamente se la vasca e' grande. In fondo il discorso del biotopo e' una grande *******, l'importante e' che i valori dell'acqua siano simili e che ci sia un minimo di compatibilita'.

Ciao Enrico

claudio castelli 22-06-2005 13:55

in effetti la domanda principale era un pò questa, in tutti gli acquari allestiti visti non c'era l'associazione ram con apistogramma.
Se l'idea da me proposta èsbagliata da un punto di vista principalmente da "purista del biotopo", posso passarci sopra e farlo, perchè non sono un purista, se invece quello che mi ripropongo è dannoso per i pesci allora mi fermo.
La confusione a cui si riferiva il mio primo messaggio era proprio sui criteri di compatibilità tra i vari ciclidini, se qualcuno sa darmi consigli su quali apistogramma posso pensare di mettere insieme ai ram, lo ascolto volentierissimo...
Per il discorso riproduzione avrei una vasca a parte da adibire allo scopo.

Se qualcuno avesse anche voglia di dirmi qualcosa dopo aver letto questo articolo http://www.cichlidae.info/articles/a042-it.php, o avesse fatto esperienze concrete riguardo ciò di cui si parla, sarei grato.

La vasca sarà 120*50*60, visto quello che vorrei fare, e appurato si possa fare, mi piacerebbe sapere quanta popolazione posso contare di mettere in acqua....perchè leggo delle cose a proposito degli spazi che questi pesci necessitano e poi nei vari allestimenti visti in giro per il net ci sono molti più pesci di quello che la teoria consente..

Ancora merci.

malawi 22-06-2005 14:02

Quote:

se invece quello che mi ripropongo è dannoso per i pesci allora mi fermo.

Premettendo che i ram se non tenuti da soli sono pesci delicati (vuoi x alimentazione, poca aggressivita', etc.), puoi metterli insieme agli apisto piu' tranquilli, tipo trifasciata o borellii. Sempre parlano dui vasche grandi.
Non vedo il link.

Ciao Enrico

claudio castelli 22-06-2005 14:23

www.cichlidae.info/articles/a042-it.php http://www.vergari.com/Acquariofilia/AcquariPesci.asp

il primo link è quello dell'articolo, se neanche cosi lo vedi se digiti sul motore di ricerca pesci bersaglio entri nel sito "i miei pesci" e lo trovi in alto a destra sotto il nome dither fisch.

il nome autore è Paul V. Loiselle.

malawi 22-06-2005 15:24

Quote:

www.cichlidae.info/articles/a042-it.php http://www.vergari.com/Acquariofilia/AcquariPesci.asp

Senza nulla togliere a Loiselle l'articolo avra' come minimo 30 anni ed e' da rivedere in molte sue parti. Poi segue un po' la filosofia americana. Io direi di andarci con i piedi di piombo. Anche se Loiselle e' specializzato con i ciclidi centroamericani e quelli i tankmates se li mangiano facilmente.

Ciao Enrico

claudio castelli 22-06-2005 15:56

ok, grazie.

hai ancora voglia?
ramizei, mi pare vadano bene a coppie, anche se da qualche parte leggo sia meglio 1m e 2f, quale quella giusta?

api cacatuoides?
troppo per i ram?

esox 22-06-2005 16:06

meglio a coppie.
per gli apisto vai tranquillo con i trifasciata e borelli, caeti , bitaeniata, volendo potresti inserire anche dicrossus
in una vasca da 120 il problema ripro dovrebbe riguardare solo l'allevamento della prole, e non la deposizione vera e propria

malawi 22-06-2005 16:28

Quote:

Originariamente inviata da esox
meglio a coppie.

Si ma una sola per vasca. Altrimenti Haremmino (1M e 2 F) degli apisto + tranquilli. Meglio ancora una coppia di dorsigera che sono anche molto piu' belli.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.