Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-08-2007, 12:43   #31
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
deliuz_85, per la gestione delle immagini leggi qui se hai bisogno di aiuto chiedi pure

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=6062
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=875
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...light=immagini
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...light=immagini
milly non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-08-2007, 21:03   #32
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

krumbalende, giusto di discorso del KH "consumato" dalle piante, in gergo tecnico si chiama "decalcificazione biogena" ma accade in situazioni estreme quando il valore del KH è già basso, quando si ha una pianta fortemente piantumata e dove non vi sia un impianto di CO2 che apporti il giusto grado di carbonio alle piante, ma ripeto sono situazioni limite.

Quote:
Ok... ho abbassato un pelino la CO2.. ora vedo che fa PH e Kh...
succederà semplicemente che con KH 6 avrai un pelino il PH più alcanino mentre il KH resterà uguale....poi scusami ma perchè aggiungere bicarbonato di sodio e fare aumentare il KH ?
Vecchio 06-08-2007, 21:49   #33
yokkio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giuseppedona

Comunque ribadisco che in questo momento è preferibile non fare nulla in vasca, tanto meno fertilizzare, eccetto cercare di salvaguardare la vita dei pesci in vista del picco dei nitriti.
scusate ma... leggete quello che l'autrice del post ha scritto?
quasi tutti avete scritto che adesso si deve preoccupare dei pesci...

-------> i pesci sono morti per il caldo estremo<------ ovvero adesso ha una nuova vasca <<<<<<< vuota>>>> in cui ha appena inserito delle piantine.
yokkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2007, 02:38   #34
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da yokkio
Originariamente inviata da Giuseppedona

Comunque ribadisco che in questo momento è preferibile non fare nulla in vasca, tanto meno fertilizzare, eccetto cercare di salvaguardare la vita dei pesci in vista del picco dei nitriti.
scusate ma... leggete quello che l'autrice del post ha scritto?
quasi tutti avete scritto che adesso si deve preoccupare dei pesci...

-------> i pesci sono morti per il caldo estremo<------ ovvero adesso ha una nuova vasca <<<<<<< vuota>>>> in cui ha appena inserito delle piantine.
cara o caro yokkio se la tua vuole essere una provocazione polemica sappi che non mi interessa accoglierla. Anche perchè stiamo scrivendo su un post dove non c'è assolutamente spazio per tali stupidagini un post che trasuda comprensione, stima e affetto per chi lo ha aperto.

Si hai ragione, ricordavo male sul fatto dei pesci in effetti era stato specificato dalla stessa autrice, comunque i miei e altrui consigli fin ora dati mi sembrano assolutamente in linea con lo stato della vasca e in linea generale applicabili a tutte le situazioni di questo tipo, pertanto non capisco la tua "irruenza" nel sottolineare il piccolo lapsus di lettura, cose che accadono se si seguono in contemporanea decine di post e ci si stà impegnando ad aiutare altrettanti utenti nel risolvere al meglio i problemi.

Un saluto peppe
Vecchio 08-08-2007, 19:55   #35
yokkio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

no, giuseppedona, non volevo provocare. Solo che leggo un commento dopo l'altro su una vasca che non è quella che ora la ragazza possiede e quindi mi sembrano un pò fuorvianti, in particolare perchè un inesperto che legge commenti così poi si chiede se siano giusti o meno, e, a mio modesto parere, porta a una diffidenza generale di quello che le si consiglia in seguito.
Ovvero: non capiscono quello che ho scritto, mi staranno dicendo le cose giuste da fare? -28d#

Polemica costruttiva, ok?

Ora aspettiamo di sapere gli ultimi sviluppi: ovvero lo stato delle piante in rapporto al nuovo valore di CO2 introdotto (e il pH conseguente) e dove si trovi l'acquario attualmente (Puglia o Milano)
Vecchio 08-08-2007, 20:14   #36
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Feedback 0/0%

yokkio, ha scritto
Quote:
mi sembrano un pò fuorvianti, in particolare perchè un inesperto che legge commenti così poi si chiede se siano giusti o meno, e, a mio modesto parere, porta a una diffidenza generale di quello che le si consiglia in seguito.
ma io ho già detto
Giuseppedona, ha scritto
Quote:
comunque i miei e altrui consigli fin ora dati mi sembrano assolutamente in linea con lo stato della vasca e in linea generale applicabili a tutte le situazioni di questo tipo

Attendo notizie delle vasca
Vecchio 11-08-2007, 12:49   #37
deliuz_85
Plancton

Città: Cogliate (MI)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Allora... Le piante sono in uno stato..... PIETOSO
l'anubias è letteralmente coperta di uno strtato marrone e spesso di alghe...
La radice cui avevo legato del muschio.. sembra muffita---
il vetro posteriore ha dei minuscoli filamenti bianchi.... che ho scoperto essere vermicelli.....

L'acquario è a milano... la temperatura, viste le recenti pioggie, è scesa a 26.8-

Dai non discutete....
Non voglio girare il coltello nella piaga ma effettivamente faccio un po' di fatica a raccapezzarmi...
Oggi posto valori...

Bacini a tutti
Vecchio 11-08-2007, 18:18   #38
yokkio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ciao Deliuz e bentornata
allora... le alghe sull'anubias sono quasi inevitabili, specie con luce intensa (molti Watt)in rapporto all'acqua.

L'acquario di cui parli è il 58l? -28d# la luce/le luci da quanti Watt è?
il fondo che hai messo quanto è alto?
la radice di cui parli è nuova o l'hai ripresa dal rpecedente allestimento? se è nuova si tratta di una muffina fisiologica che si può evitare solo con un pesce da fondo o lavando bene il legno e passandolo a bollire diverse ore in pentola.

Scusa la miriade di domande ma così possiamo aiutarti al meglio

P.S.
per i vermicelli puoi lasciarli così quando inserirai i pesci avranno un pò di proteine fresche , ovviamente a meno che non si tratti di larve di zanzare...
Vecchio 12-08-2007, 17:27   #39
deliuz_85
Plancton

Città: Cogliate (MI)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Dunque... LA luce è 15W..
La radice l'ho preda dall'altro allestimento... non penso sia il caso di bollirla.... più che altro per il muschio

Ora viene il vero e proprio dilemma.....
UDITE UDITE... uno pei miei pesciozzi (Guppina).... è SOPRAVVISSUTO ALLA STRAGE---

Nessun Trucco.... un pochino di tempo fa avevo notato che era storta... La sua spina dorsale era quasi ad angolo retto.....

Inizialmente non ho pensato a nulla di grave... poi le è praticamente muffito un occhio.... così l'ho prelevata e l'ho portata dal mio (SOB) Ex ragazzo.... le ho allestito un acquario di quarantena... e ho provato a curarla con ... acquatronic... o qualcosa del genere... nonoststante il mio negoziante mi dicesse che c'era ben poco da fare....

La settimana scorsa .... sono dovuta andare a raccattarlo..... me ne ero praticamente dimenticata... poi lui si era affezionato...

La situazione è tragica.... se provo a mettere su un'altra vasca in casa mia mamma mi spara e poi sbatte giù dal balcone me .... e il pesce....

Beh... se il filtro dell'altra vasca fosse maturo.... potrei metterla li... tanto ora sta bene.... cioè... è storta... ma non muffita Non può vivere mica nella ciotola????

beh i valori sono:
No3 50
No2 Ass
GH 16
KH 14 normale???
PH 7.5

Ne verrò mai a capo??

Grazie ancora veramente
Vecchio 12-08-2007, 18:16   #40
yokkio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ciao Deliuz!
la luce è ottima per piante poco esigenti e l'anubias è tra queste...vedi, se puoi, di spostarla in modo che si trovi in una zona più in ombra possibile dell'acquario.

I valori dell'acqua sono ok tranne gli NO3 che sono elevati, ma è una cosa fisiologica vista l'età dell'acquario.
sul picco dei nitriti di cui si parla tanto passo la parola perchè mi confondo sempre
La radice è ok se l'hai recuperata

la

La guppa...la vasca di quarantena immagino che fosse del tuo ex, altrimenti potresti tenerla lì dentro.

Se la vuoi tenere in una ciotola devi darle quanto più volume possibile e mantenendo cambi piccoli ma quotidiani con acqua decantata dal giorno precedente.

(io ho fatto dei secchi esterni fatti riposare, riempiti di piantine galleggianti e dentro ho messo dei Guppy in eccesso per farli riprodurre con luce naturale).

L'importante è che ci siano almeno 5 litri per la guppa e un pò di piantine, altirmenti lo stress sarebbe troppo elevato e rischierebbe seriamente di ammalarsi
Rispondi

Tag
tutti