Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-07-2007, 00:21   #31
maxva70
Plancton
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rispondo a Fabiano di Flaibano, un po' per tutti:
1) è sempre stata salata a 1025 fino a qualche mese fa che avevo finito il sale e mi sono detto "tanto senza pesci..." ...comunque i test erano tutti piu' o meno ok, i fosfati un po' altini e allora ho acquistato quei sacchetti da mettere nel filtro per eliminarli un po' ....poi un bel giorno mi hanno regalato NEMO, sono subito corso a comprare il sale.
3) si

4) si, purtroppo per lui, ..... pero' a quanto pare sopravvive
5) ok


....a sjoplin..:
pensavo di mettere in vasca 2 0 3 pesci di specie diverse, un anemone, un granchietto se era possibile, niente di piu'.
Si mi ha consigliato un amico che diciamo "mi segue" alla moolto lontana, qualche sprazzo qua e la', penso lo abbandonero'....... Come FILTRANTE cosa mi consigli / consigliate?
Dite che non riesco a salvare il pesce e l'acquario insieme? senza separare il pescetto?
__________________
Acquario Marino Tropicale 100x30x40
15Kg di roccie vive fuji
1 neon 25w Power-glo e 1 neon Marine-glo 25 w
Nel filtro supporto minerale bio-attivo
schiumatoio
maxva70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2007, 00:47   #32
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora... il pagliaccio è un pesce abbastanza resistente, ma non fino a questo punto. Praticamente devi fare delle modifiche pesanti nella vasca alle quali difficilmente sopravviverebbe. Solo pesci, significa niente anemone, che tra l'altro è un animale esigente in termini di luce e di valori dell'acqua. Non per ultimo, se ti muore libera delle sostanze tossiche che ti mettono in crisi la vasca.

Piuttosto che parlare di metodi di conduzione, dove la mia esperienza è recente e limitata a vasche piccole di invertebrati (quindi passo la palla e seguo ), ti vorrei fare presente 2 cose importanti che valgono per qualsiasi soluzione andrai ad adottare:

1) il marino costa. e pure tanto
2) c'è da sbattersi a starci dietro

Non pensare di cavartela con..chessò un timer, una mangiatoia automatica o qualche altra diavoleria elettronica; quelle ti possono aiutare, ma le tue attenzioni saranno indispensabili e se molli la vasca da sola per un paio di settimane ti ritrovi un cimitero.

Ho fatto un po' di morale anche perchè mi ha lasciato un po' perplesso la storia di questa vasca, cioè, quasi un anno senza che ti sia mai venuta la voglia di metterci qualcosa dentro.

In poche parole: è una cosa che funziona se ci metti della passione, diversamente butti via solo soldi.

Nella prima ipotesi su questo forum troverai di sicuro il supporto per imparare e risolvere i tuoi problemi, nella seconda, beh... dalli a me piuttosto !
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 07:36   #33
Fabiano
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Flaibano (UD)
Età : 44
Messaggi: 1.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Annunci Mercatino: 0
Ti faccio una lista delle cose che io metterei, anticipo però che ti costeranno un pochino.

- Via le luci attuali, inserisci 2 T5 39w (bulbi da cambiare dopo almeno 1 volta all'anno)
- Filtro percolatore
- Movimento creato da turbelle Tunze o da Koralia
- Io non userei il biologico come "biologico", se vuoi usarlo usalo per carbone attivo, resine antifosfati e al limite (ma non te lo consiglio, visto il tuo passato) della lana da cambiare una volta alla settimana massimo.
- Via la sabbia
- Via i pezzetti di roccia dal filtro
- Uno schiumatoio metticelo. Magari un Deltec MCE 300 (e a quel punto il filtro che hai puoi anche venderlo, visto che questo schiumatoio ha la sede per le resine)

E ora passiamo al nemo:
Io per la maturazione lo toglierei, lo darei al negoziante, che me lo tenga un mesetto.
Rifai una maturazione con i valori temperatura/salinità apposto, fai un cambio d'acqua del 50%, non penso serva un periodo di buio (poi dipende come sono i valori... ma tu hai detto che sono abbastanza buoni...), e prendi sostanze tampone per sistemare l'acquario.

E dopo, ogni 3-4 settimane, cambio d'acqua del 30% per abbattere i nitrati.
I valori per soli pesci possono essere leggermente superiori.

Discorso a parte per l'anemone... nitrati a 30 o 50 che ti ritroverai in vasca sono un pò eccessivi per lei. Pensaci bene prima di prenderla.

Chissà... quante cose farai di queste... , comunque il mio vuole essere un consiglio. Per ogni cosa che rinuncerai dell'elenco, trova un valido sostituto che ti dia lo stesso risultato.
Altrimenti tornerai a stufarti.

Prima cosa, porta una bottiglietta d'acqua al negoziante e fagli fare tutti i test del marino.
__________________
A la clamin mòne, ma a è tant furbe...


Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 08:11   #34
preve84
Imperator
 
Registrato: Feb 2007
Città: vercelli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Come FILTRANTE cosa mi consigli / consigliate?
Dite che non riesco a salvare il pesce e l'acquario insieme? senza separare il pescetto?
il filtrante nel marino di oggi sono le rocce che devono essere 4-5 Kg per ogni litro di acqua! il biologico non serve a nulla 8anch'io lo usavo..ma l'ho tolto e tutto inizia a girare!
in passato c'era chi gestiva un acquario marino di soli pesci con biologico..ma si aprla di anni e anni fa..così ho letto!

il pesce secondo me se sopravvive lo puoi anche provare a tenere, però devi mettere a posto l'acquario, così non lo puoi gestire!

come ha detto sjoplin l'acquario marino costa tanto e bisogna starci dietro..altrimenti butti via soldi...

Fabiano hai il deltec mce 300? perchè avevo eltto che le resine non ci potevano stare..se tu l'hai fatto dove le hai messe? mi risolversti un problema!
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 08:12   #35
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
preve84,
Stai migliorando!
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 08:22   #36
preve84
Imperator
 
Registrato: Feb 2007
Città: vercelli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Perry, non sei il primo che me lo dice! sarà vero?? speriamo..a forza di far casini e chiedere....
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 09:13   #37
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
preve84, se continui così tra un po' ti vedremo con l'avatar "esperto AP" al posto del bassotto avvinghiato all'albero
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 10:58   #38
preve84
Imperator
 
Registrato: Feb 2007
Città: vercelli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
sjoplin, magari!
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 11:39   #39
Fabiano
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Flaibano (UD)
Età : 44
Messaggi: 1.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Annunci Mercatino: 0
preve84, non ho il deltec mce 300... ma ho letto vari topic che dicevano che la cosa era possibile...

Comunque, il filtraggio dato dalle rocce è necessario nel berlinese, 1 kg ogni 4/5 litri è indicato per il berlinese puro.
Ma il berlinese puro non è adatto a una vasca di soli pesci. Anche perchè di solito si tende a abbondare un pò troppo con i pesci (i coralli filtrano anche loro l'acqua, mangiando nutrienti).

In genere in una vasca di soli pesci si opta per un filtro percolatore (quello con le bioballs) e per cambi frequenti per tenere bassi i nitrati (velenosi molto più per i coralli che per i pesci.
15 kg di rocce, accompagnate da un percolatore, sono sufficienti per questo acquario.
__________________
A la clamin mòne, ma a è tant furbe...


Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 12:51   #40
preve84
Imperator
 
Registrato: Feb 2007
Città: vercelli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Fabiano, infatti.. soli pesci--->biologico, non berlinese! io ho detto appunto che vent'anni fa c'era l'usanza dei soli pesci con biologico!

ma il nostro amico mi pare voglia mettere anche un anemone..e qui si sconfina dai pesci...per questo gli dicevo di passare ad un berlinese..magari poi qualche altra cosa meglio di un anemone la mette!
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vostra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26336 seconds with 12 queries