calma calma ragazzi!!

si fa presto a dire scoperchiare la vasca ma lei ha 300 litri con 8 mm!!!

qua si rischia forte

. Io ci ho rinunciato con una 250 litri.... sempre che le piacciano i tiranti a vista!
cara
dana_1 il tuo inizio assomiglia tanto al mio per questo, per quanto possibile cercherò di aiutarti assieme ai grandi acquariofili che girano per il forum e che, a suo tempo , hanno aiutato me. Riconosco anche lo stesso smarrimento!

uno si fida del negoziante e poi vai a leggere sui libri, sugli articoli in rete e sui forum e capisci che stai sbagliando tutto! Io inizialmente avevo un pò di diffidenza della rete (tanta era la mia fiducia, presto svanita, nel negoziante, addirittura fratello di un mio carissimo amico d'infanzia) e pensavo potessi riuscirci anch'io con il mio wave 400p e i miei 3 t8 sotto il coperchio... ma non è e non è stato così.
Sai la freddezza e la velocità con cui si risponde ai quesiti come i tuoi è data dalgli innumerevoli casi uguali al tuo! ma non essendo ferratissima pensi sempre che il cattivo inizio di un altro sia differente dal tuo. perciò ogni giorno esce fuori uno nuovo che ha la vasca chiusa, magari con il biologico e a ri-daglie la stessa storia....
Quello che posso fare è invitarti a leggere e rileggere gli articoli su acquaportal e di prenderti "ABC dell'acquario marino" di A.Rovero (se non sbaglio 14€) tanto per cominciare bene..
sai fa molto male a sentirselo dire.. ma se vuoi fare qualcosa di buono.. secondo me dovresti rifare tutto. intendo una nuova vasca aperta con sump sotto il mobile, con un buon schiumatoio, plafoniera potente, movimento adeguato, ecc. ecc. Immagino che la spesa sino ad ora non sarà certo stata irrisoria anzi...e quindi solo il pensiero ti fa svenire... ma così come sei sarai sempre alla rincorsa di qualcosa che non riuscirai mai a raggiungere.
In ogni caso cerca di mantenere la calma... tanto a piedi non sei goditi gli animali che incredibilmente sei riuscita ad inserire (spero stiano bene) e intanto informati e ragiona sul da farsi. Io ti consiglio di "studiare" il metodo berlinese e così capirai perchè tutti ti dicono che quantita rocce, illuminazione movimento, e varie non vanno bene...
ma ti sconsiglio vivamente di aprire la vasca e smontare i tiranti!
in ogni caso ti ripeto calma e sangue freddo !
Ciao ciao
Samuele