Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-06-2007, 17:30   #31
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
dana_1, non ho la pretesa di piacere alla gente quando cerco di fare capire che quello che si ha non e' adatto, mi spiace tu te la prenda, ma e' un dato di fatto che quello che hai non e' la soluzione ideale per fare un'acquario marino decente.... Per decente non intendo bello, del lato estetico me ne importa molto poco, intendo ove gli animali stiano bene e prosperino, una vasca che ti possa dare soddisfazioni ora e nel futuro, non una vasca da mettere in cantina dopo qualche prova mal riuscita.....

La vasca che hai linkato e' una vasca adatta al dolce, non al marino, il filtro e' per il dolce, l'impianto luci e' insufficiente persino per una vasca dolce con piante un minimo esigenti, figuriamoci per i coralli.... una vasca marina chiusa e' purtroppo difficilissima da gestire per problematiche con la temperatura, problematiche con l'illuminazione, problematiche con i fili ed i tubi che entrano ed escono etc etc....
Lo schiumatoio che utilizzi e' di molto piccolo per la tua vasca, le rocce vive sono sufficenti, la maturazione ho l'impressione non sia stata fatta a dovere da quello che hai scritto, un mese e mezzo senza pesci non vuole dire far maturare la vasca.

I valori che hai postato hanno significato relativo, ah alza la salinita', basta che li fai in periodi del giorni differenti e saranno differenti..... inoltre con che marca di test li stai effettuando?

Tutto quello che ti ho scritto lo si ritrova in tantissime discussioni sul forum e sugli articoli.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-06-2007, 17:31   #32
Discolo
Discus

Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

...Consigli? Eccoli....

...scoperchia la vasca...metti una plafo di T5 se vuoi allevare SOLO molli....prendila con le Hqi se vuoi dei duri....cambia schiumatoio metti un Deltec MCE600 da appendere(come il Prizm ma MOOOOOOLTO meglio come prestazioni)...e per ora sei apposto....

Con due tubi t8 ci fai poco o niente...anche tre....anche con quattro....continuo ?
Vecchio 15-06-2007, 17:40   #33
dana_1
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dana_1

ok ---
se scoperchio la vasca non si può rompere tutto?
dana_1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2007, 17:45   #34
dana_1
Guppy

Feedback 0/0%

ik2vov non me la sono presa ci mancherebbe ...
ma sono stata bombardata da talmente tante cose che vorrei capire da dove iniziare ....

ammettiamo che scoperchio la vasca non mi si spaccano i vetri?

quindi se non potessi togliere il coperchio ... ci sono soluzioni alternative?
Vecchio 15-06-2007, 18:15   #35
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

IO fossi in te.....
- aggiungerei 10Kg di rocce vive

- metterei una plafoniera con 6t5 x39w es:

http://www.aquariumstyle.it/ati-sun-...8_178_179.html

- il tracimatore con una sump per far alloggiare l'attrezzatura e uno skimmer +performante e meno costoso..

- toglierei qualsiasi tipo di biologico
Vecchio 15-06-2007, 19:08   #36
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 5/100%

calma calma ragazzi!! si fa presto a dire scoperchiare la vasca ma lei ha 300 litri con 8 mm!!! qua si rischia forte . Io ci ho rinunciato con una 250 litri.... sempre che le piacciano i tiranti a vista!

cara dana_1 il tuo inizio assomiglia tanto al mio per questo, per quanto possibile cercherò di aiutarti assieme ai grandi acquariofili che girano per il forum e che, a suo tempo , hanno aiutato me. Riconosco anche lo stesso smarrimento! uno si fida del negoziante e poi vai a leggere sui libri, sugli articoli in rete e sui forum e capisci che stai sbagliando tutto! Io inizialmente avevo un pò di diffidenza della rete (tanta era la mia fiducia, presto svanita, nel negoziante, addirittura fratello di un mio carissimo amico d'infanzia) e pensavo potessi riuscirci anch'io con il mio wave 400p e i miei 3 t8 sotto il coperchio... ma non è e non è stato così.

Sai la freddezza e la velocità con cui si risponde ai quesiti come i tuoi è data dalgli innumerevoli casi uguali al tuo! ma non essendo ferratissima pensi sempre che il cattivo inizio di un altro sia differente dal tuo. perciò ogni giorno esce fuori uno nuovo che ha la vasca chiusa, magari con il biologico e a ri-daglie la stessa storia....
Quello che posso fare è invitarti a leggere e rileggere gli articoli su acquaportal e di prenderti "ABC dell'acquario marino" di A.Rovero (se non sbaglio 14€) tanto per cominciare bene..

sai fa molto male a sentirselo dire.. ma se vuoi fare qualcosa di buono.. secondo me dovresti rifare tutto. intendo una nuova vasca aperta con sump sotto il mobile, con un buon schiumatoio, plafoniera potente, movimento adeguato, ecc. ecc. Immagino che la spesa sino ad ora non sarà certo stata irrisoria anzi...e quindi solo il pensiero ti fa svenire... ma così come sei sarai sempre alla rincorsa di qualcosa che non riuscirai mai a raggiungere.

In ogni caso cerca di mantenere la calma... tanto a piedi non sei goditi gli animali che incredibilmente sei riuscita ad inserire (spero stiano bene) e intanto informati e ragiona sul da farsi. Io ti consiglio di "studiare" il metodo berlinese e così capirai perchè tutti ti dicono che quantita rocce, illuminazione movimento, e varie non vanno bene...

ma ti sconsiglio vivamente di aprire la vasca e smontare i tiranti!

in ogni caso ti ripeto calma e sangue freddo !

Ciao ciao
Samuele
Vecchio 15-06-2007, 20:27   #37
dana_1
Guppy

Feedback 0/0%

ma se tenessi la mia scoperchiandola con i tiranti dite che non và?
Vecchio 15-06-2007, 23:04   #38
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 5/100%

in quel caso non correresti rischi.
Vecchio 16-06-2007, 02:53   #39
gian2005
Guppy

L'avatar di gian2005

Città: asti
Feedback 0/0%

dana_1, utilizza pure tranquillamente la tua vasca con i suoi tiranti; io io l' ho fatto e ad oggi dopo sei mesi non ho avuto problemi. Gli inconvenienti, come ti ha detto ik2vov, nascono dalla quantità di tubi, cavi ecc. che inevitabilmente saranno a vista. Ti consiglio solo di attrezzarti SUBITO con materiali adeguati,plafo,schiumatoio,pompe ecc. Ultima cosa; ricordati di trovare un posticino per la vaschetta di rabbocco di 20/30 lt. La vasca aperta con la plafo e ventoline,è soggetta a forte evaporazione. Ciao e non demordere.
Vecchio 19-06-2007, 11:51   #40
dana_1
Guppy

Feedback 0/0%

io non capisco una cosa in tutto questo ...

per l'illuminazione non è possibile modificare il coperchio con tubi t5?
e se non fosse possibile non c'è possibilità di sapere quanti tubi t8 andrebbero messi per avere una situazione almeno buona? non dico ottima ma buona ...

-28d#
Rispondi

Tag
ventoline