![]() |
ventoline
Ciao, mi hanno regalato le ventoline per raffreddare un po' l' acqua.
Volevo chiedervi se potevo tenerle accese per tutto il periodo in cui la luce è accesa o se devo farle " riposare " ogni tanto per non fonderle..... allego foto. Grazie per la risposte !! |
Tienile pure accese! ;-) Poi vedrai tu che temperatura raggiungi lasciandole accese! Il top sarebbe controllarle con un termostato!
|
Usale con un termostato, e' decisametne molto meglio.....
Se le userai in concomitanza al fotoperiodo completo delle lampade non si dovrebbero fondere, al massimo si potrebbe bruciare il trasformatore, ma con pochi euri dai cinesi lo si prende senza problemi. Ciao |
Basta collegare l'alimentazione delle lampade e quella delle ventole alla stessa ciabatta e attaccare questa alla corrente tramite un timer e il gioco è fatto.
|
Io le ho usate lo scorso luglio/agosto per 6 ore al giorno circa, funzionato bene e calavano la temperatura dell'acqua di 2-3 gradi.
Non si sono fuse #21 |
Nel mio nano (30 litri netti) una ventola da 8 cm mi abbassa la temperatura di 2 gradi in un'ora. Con un timer dedicato la accendo per 3 ore (dalle 16.00 alle 19.00) in modo che in vasca non si superino i 28°.
Se vuoi evitare il termostato dovrai fare delle prove e limitare al massimo le ore di accensione anche perchè provocano molta evaporazione! Ciao |
ciao dove le hanno prese quelle ventoline? e come si chiamano? ;-)
|
|
come ti funziona?
io ho un 300lt ... |
ho una temperatura di 28° ora che è estate...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12. |