Allora ragazzi,
della fertilizzazione dennerle ne so poco, il mio negoziante invece è davvero ferrato perchè con tale protocollo è riuscito ad ottenere acquari molto validi. I cambi d'acqua sono fondamentali, qui entra in gioco la pazienza e la dedizione, cmq ci sono dei valori da rispettare in acquari ADA, l'acqua di rubinetto non la consiglio, o meglio, per gli ADA ripeto bisogna monitorare il GH ed eventualmente fare delle miscele. Inoltre la maggior parte delle acque cittadine, in particolare quella "romana" e provincia non hanno valori malvagi ma c'è una presenza discreta di elementi dannosi, soprattutto cloro e molto molto calcio. Il mio acquario va avanti con acqua osmotica e acqua normale sempre in base ai valori monitorati e con un rapporto nettamente inferiore rispetto a quella osmotica.Dico NETTAMENTE. Ribadisco che per ottenere una vasca come la mia c'è da mettersi in testa subito due cose:
-i Discus non ce li puoi mettere per via dell'elevata temp che necessitano e quindi a discapito delle piante (muoiono e solo alcune specie possono starci)
-i cambi d'acqua del 20

% ogni 2 sett bisogna proprio dimenticarli, in ADA si parla di qualcos'altro, ripeto cura e dedizione in particolare all'inizio.
Secondo me l'acquario è un mondo complicato ma eccezionale, a vari livelli di biotopi per la maggior parte (ADA compresa) non veritieri ma molto molto belli. A questo punto per creare un ambiente con tale vegetazione e "forza" espressiva, salute e crescita bisogna capire che l'uomo non può semplificare o credere di ottenere tutto sempre con i soldi. La natura è la maestra, talvolta cattiva e perversa, questa linea di allestimenti costa cara è vero ma non si ferma solo qui, non bisogna credere che per ottenere tali vasche bastano i soldi, è vero che partendo in questo modo ci poniamo su un "livello" diverso, ma è anche vero che il livello da raggiungere impiega tanta passione, competenza, prove e dedizione. Posso solo dire che è il risultato che alla fine appaga veramente, e gonuno di noi è soddisfatto delle proprie creazioni, "il bello rimane a mezz'aria"
Per la cronaca per chi abita a roma e dintorni:
il mio negoziante ha grande disponibilità di piante, in particolare Rotale e prati (tranne utricularia), hemiantus e glossostigma a volontà.