Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-06-2007, 12:08   #31
sf73
Pesce rosso

L'avatar di sf73

Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene parliamo di cambi acqua....fino ad un paio di mesi fa cambiavo il 20% di acqua ogni 2 settimane fertilizzando secondo il protocollo Dennerle. Poi, complice l'apertura di un nuovo negozio di acquariofilia, mi sono affidato alle parole del negoziante (che mi è sembrato subito molto preparato, basti pensare che vende Discus cresciuti ed allevati nelle sue vasche). Ossia cambi del 30% (e più) ogni settimana... addirittura lui per la sua vasca casalinga da 400 litri immette acqua direttamente dal rubinetto senza decantazione, e poi aggiunge un buon biocondizionatore. Al momento non l'ho seguito, nel senso che io faccio decantare l'acqua in taniche per 24 ore con l'aggiunta di biocondizionatore. Tu come fai a fare i cambi d'acqua? Direttamente dal rubinetto? spiegaci la manutenzione, e soprattutto, cosa pensi della fertilizzazione Dennerle?

Bye

Vecchio 02-06-2007, 15:47   #32
RareAquaticPlants
Plancton

L'avatar di RareAquaticPlants

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora ragazzi,
della fertilizzazione dennerle ne so poco, il mio negoziante invece è davvero ferrato perchè con tale protocollo è riuscito ad ottenere acquari molto validi. I cambi d'acqua sono fondamentali, qui entra in gioco la pazienza e la dedizione, cmq ci sono dei valori da rispettare in acquari ADA, l'acqua di rubinetto non la consiglio, o meglio, per gli ADA ripeto bisogna monitorare il GH ed eventualmente fare delle miscele. Inoltre la maggior parte delle acque cittadine, in particolare quella "romana" e provincia non hanno valori malvagi ma c'è una presenza discreta di elementi dannosi, soprattutto cloro e molto molto calcio. Il mio acquario va avanti con acqua osmotica e acqua normale sempre in base ai valori monitorati e con un rapporto nettamente inferiore rispetto a quella osmotica.Dico NETTAMENTE. Ribadisco che per ottenere una vasca come la mia c'è da mettersi in testa subito due cose:
-i Discus non ce li puoi mettere per via dell'elevata temp che necessitano e quindi a discapito delle piante (muoiono e solo alcune specie possono starci)
-i cambi d'acqua del 20% ogni 2 sett bisogna proprio dimenticarli, in ADA si parla di qualcos'altro, ripeto cura e dedizione in particolare all'inizio.

Secondo me l'acquario è un mondo complicato ma eccezionale, a vari livelli di biotopi per la maggior parte (ADA compresa) non veritieri ma molto molto belli. A questo punto per creare un ambiente con tale vegetazione e "forza" espressiva, salute e crescita bisogna capire che l'uomo non può semplificare o credere di ottenere tutto sempre con i soldi. La natura è la maestra, talvolta cattiva e perversa, questa linea di allestimenti costa cara è vero ma non si ferma solo qui, non bisogna credere che per ottenere tali vasche bastano i soldi, è vero che partendo in questo modo ci poniamo su un "livello" diverso, ma è anche vero che il livello da raggiungere impiega tanta passione, competenza, prove e dedizione. Posso solo dire che è il risultato che alla fine appaga veramente, e gonuno di noi è soddisfatto delle proprie creazioni, "il bello rimane a mezz'aria"

Per la cronaca per chi abita a roma e dintorni:
il mio negoziante ha grande disponibilità di piante, in particolare Rotale e prati (tranne utricularia), hemiantus e glossostigma a volontà.
RareAquaticPlants non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2007, 10:17   #33
luki
Discus

Città: BI
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

Bella vasca, conduzione ottima ma come facevi ad allargare la utricolaria, che ha stoloni talmente sottili che a guardarli si spezzano?
.......
Lasciami fare solo un unico appunto, dire che in Italia ci sono poche vasche allestite ADA è una c.........! Ci sono moltissime persone che hanno vasche ADA e ottengono risultati stupefacenti

VENDO NEOCARIDINIE WHITE PEARL! <-- CLICCA QUI
luki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2007, 22:29   #34
RareAquaticPlants
Plancton

Feedback 0/0%

L'utricularia la devi tirare su e dividere in mazzetti più piccoli.
Per quanto riguarda le vasche ADA forse ho lasciato intendere qualcos'altro: è vero ciò che dici che in Italia molte persone allestiscono tali vasche ma è anche vero che pochissimi sono riusciti con il substrato Amazonia ad avere risultati eccellenti soprattutto con UTRICULARIA (non a caso il titolo del post). Anche perchè ti dico che questo fondo sta per essere tolto dal mercato proprio per la difficoltà nel "partire" in acqua, è molto impegnativo insomma ma poi i risultati.....

Se puoi, metti qualche foto di queste vasche che mi dici, per vedere gli allestimenti e capire se i risultati raggiunti sono sorprendenti ma soprattutto per capire se tante voci che girano sono vere o no. Così, per curiosità.
Vecchio 04-06-2007, 00:28   #35
ramones1985
Plancton

Città: bologna
Feedback 0/0%

-05 -05 -05 leggo tanto ma scrivo poco....ma per questo.....veramente ma veramente complimenti!!!!
ramones1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2007, 07:04   #36
RareAquaticPlants
Plancton

Feedback 0/0%

Fra poco metterò nuove foto con la ripresa della Rotundifolia con nuovi getti rossi, molto meglio del precedente stato.

Grazie a tutti per i numerosi complimenti!!!!!!
Vecchio 04-06-2007, 09:40   #37
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Che hai una gran bella vasca e che le piante siano molto belle ed in salute è vero...

Non penso però che le cose dette nell'ultimo messaggio abbiano un gran senso...
"L'utricularia la devi tirare su e dividere in mazzetti più piccoli.
Per quanto riguarda le vasche ADA forse ho lasciato intendere qualcos'altro: è vero ciò che dici che in Italia molte persone allestiscono tali vasche ma è anche vero che pochissimi sono riusciti con il substrato Amazonia ad avere risultati eccellenti soprattutto con UTRICULARIA (non a caso il titolo del post). Anche perchè ti dico che questo fondo sta per essere tolto dal mercato proprio per la difficoltà nel "partire" in acqua, è molto impegnativo insomma ma poi i risultati..... "

probabilmente in questo forum, le vasche di questo tipo si contano sulla punta delle dita...ma in altri contesti troverai un innumerevole numero di vasche sia ADA che non allestite e curate con risultati analoghi o superiori ai tuoi.

Non penso inoltre che i substrai ada siano così difficili...bisogna sapere cosa si ha in mano e operare di conseguenza...
Basterebbe far girare la vasca vuota al buoi per un paio di mesi con frequenti cambi, per risolvere il problema...è ovvio che se uno parte a tutta con illuminazione e fertilizzanti, considerando che il substrato rilascia quantitativi industriali di macro, si troverà le alghe....ecc

Rinnovo i complimenti per il lavoro fatto...probabilmente però non è il contesto adatto per fare paragoni...ci sono sedi più competitive per questi argomenti.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2007, 11:05   #38
RareAquaticPlants
Plancton

Feedback 0/0%

Beh,
effettivamente è come dici, ma allora perchè non dare un impulso diverso al forum? E' vero che ognuno di noi stabilisce ciò che meglio lo aggrata ma come tutti gli hobbyes anche questo ha bisogno di rinnovo e stimoli proprio per migliorare e presentare un "lavoro" forse migliore. Inoltre ti ringrazio per i complimenti condividendo pienamente il fatto che ci sono vasche nettamente migliori della mia ma non condivido il fatto di non render questo forum -come dici te- anche più competitivo. Cmq se avete domande fatele!!!! Accetto critiche e quant'altro! E poi se avete foto o avete fatto vasche con utricularia mettetele!
Vecchio 04-06-2007, 11:31   #39
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

è sempre stata una caratteristica di questo forum, può essere un suo pregio o un suo difetto...
ci sono altri forum più specializzati sulle piante e altri solo sui pesci...AP invece è un buon punto di inizio per entrambe le cose.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2007, 13:23   #40
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7