Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-06-2007, 00:33   #1
MADICA
Discus

Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io lo accendo dalle 10 di sera alle 10 del mattino.
La vasca principale dalle 15.30 alle 23.30. Il ph è sempre alto
Nessun problema di ciano e solo qualche diatomea sul fondo all'inizio, ora scomparse
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 00:36   #2
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

gazza, Carlotta, vi rimando ad un articolo che scrissi tempo fà per il sito... http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/Refugium.asp

C'è spiegato anche il discorso del fotoperiodo, comunque se volete approfondire o chiedere qualcosa che non è chiaro ci proviamo.

Utilizzando l'illuminazione simultanea, io riscontravo un ph notturno più basso, ed una saturazione di ossigeno molto rapida già durante la prima metà della fase di luce... dalla cheto stessa si vedevano bollicine di O2 svilupparsi e liberarsi in acqua: questo è un fenomeno che gli acquariofili dolci, o meglio, i plantaquariofili, conosco molto bene: avviene al raggiungimento della saturazione di ossigeno in acqua, e le bollicine si vedono proprio perchè l'acqua non ne assorbe più.
Questo significa anche che "stiamo fortemente ossidando" tutte le molecole e gli ioni presenti in acqua...
Invertendo le fasi, invece, si fanno controbilanciare gli effetti fotosintetici che avvengono nelle due vasche: quando una rilascia o2 e consuma co2, l'altra vasca fornisce co2 e consuma o2, e viceversa... si vanno quindi a livellare nell'arco delle 34 ore in maniera più dolce alcuni parametri fortemente dipendenti da questi fattori, come redox e ph.
Questo lo posso asserrire con una certa sicurezza dato che ho monitorato per diverso tempo il ph sia in vasca che nel refugium, e pur avendo un refugium piuttosto piccolo gli effetti sono ben visibili in base ai cambiamenti che si operano sul fotoperiodo.
Purtoppo non ho misurato direttamente il redox, ma in linea teorica l'aumento di ossidazione corrisponde all'aumento del redox (e l'inverso: la somma di reazioni riducenti ne diminuiscono il valore)

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 08:39   #3
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Ho letto in giro che qualcuno inserisce nel refugio un filtro J.Jubert con un plenum di circa 1 - 1.5 cm (famoso è quello di Sprung nella vaschetta con la mangrovia) qualcuno lo usa? un tempo questi filtri erano in voga così si riutilizzavano le vecchie griglie del sottosabbia, non ci vuole molto ad inserirli all'inizio mentre dopo sarebbe un problema. Non sono certo se siano utili con i sistemi attuali
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 09:43   #4
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Quote:
Ho letto in giro che qualcuno inserisce nel refugio un filtro J.Jubert con un plenum di circa 1 - 1.5 cm
Il metodo jaubert è un metodo di conduzione del sistema acquario, non una parte di esso, e non ho mai incontrato refugium allestito alla maniera di un fondo jaubert.
Quasi tutti i refugium moderni sono al contrario allestiti con un semplice DSB, tipicamente di aragonite sugar, o comunque di corallina molto fina: in questi sistemi, è dimostrata l'inutilità del plenum, vi sono diversi articoli a riguardo.
Volendo, si potrebbe benissimo allestire un fondo così strutturato, ma dubito darebbe qualche vantaggio rispetto ad un normale DSB...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 11:12   #5
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

io nel mio refugium vorrei aragonite grana medio grossa ho letto che a differenza della sabbia fine che copre il bisogno di nitrificare la sabbia con granulometria + grossa và meglio x allevare la fauna che si crea dentro al refugium vero o falso ???? in teoria avendo sabbia + grossa dovremmo avere + canali e nascondigli ma meglio chiedere prima

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 11:29   #6
edvitto
Ciclide

Feedback 0/0%

abracadabra, la questione è invero assai controversa... Cerco di sintetizzare, per come mi sono noti i dati salienti...

Fauna:
In generale, non hai torto, una sabbia di granulometria più grossa costituisce un buon habitat per la fauna bentonica di taglia maggiore, in particolare alcune specie di crostacei e di policheti, tutti potenziali cibo per i nostri pesci. Al contrario, la sabbia di granulometria più fina ospita al meglio la microfauna, che tipicamente maggiormente interessa l'alimentazione degli invertebrati.
Non dimentichiamo poi che , per la maggior parte di questa microfauna bentonica, non è il substrato, ma la flora stessa a costituire la nicchia ecologica ideale.

Flora:
In generale, le alghe e le piante marine crescono su substrati di sabbia fine e persino argillosa, fangosa e silicea; le coste rocciose di grossi ciotoli non costituiscono al contrario il substrato ideale.
Dal momento che nei refugium intendiamo allevare alghe, va da se che la scelta della sabbia grossolana non costituisce una soluzione naturale.

Capacità nitrificante e denitrificante del substrato:
La capacità nitrificante del substrato è direttamente proporzionale alla presenza di ossigeno e alla superficie disponibile per i batteri: maggiore la granulometria, minore la superficie assoluta: non v'è dubbio alcuno che la sabbia più fina rappresenti la massima capacità filtrante del substrato.
Inoltre, non è nostro interesse che si costruisca un filtro ossidante, quindi la maggiore densità riduce la permeabilità all'ossigeno e quindi impedisce al fondo di diventare un bel biologico, cosa inevitabile con la sabbia di granulometria maggiore.
Infine, solo con substrati quasi anossici può avvenire la tanto sospirata denitrificazione, consizione impossibile da ottenere in strati di 12cm senza il ricorso a sabbie da fini a finissime.

Vi rimando a Shimeck http://www.aiam.info/07/DeepSandBed_Ron%20Shimeck.pdf per una descrizione assai più precisa di quanto sopra detto.
Vecchio 07-06-2007, 11:36   #7
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

edvitto, a mè serve la fauna diciamo + grosettina,x le alghe avendo solo la cheto che non è un algha a cui serve la sabbia x crescere cè chi non la mette neppure quindi stando al tuo ragionamento se ho capito bene posso fare uno strato di sabbia fine sotto e + grossa sopra ???? in modo da cercare di avere entranbe le cose?????in pratica com ho ora nella vaschetta dei cavallucci.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 13:42   #8
edvitto
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
se ho capito bene posso fare uno strato di sabbia fine sotto e + grossa sopra ????
Potrebbe essere una soluzione, se non fosse che, stanne pur certo, nell'arco di un poco di tempo, per gravità, la sabbia più perante si troverà inevitabilmente "risucchiata" sotto la sabbia fina...
Se vuoi la mia opinione, l'unica soluzione potrebbe essere di creare un del DSB, e poi di provare a fare le cosidette "pod pile". Ovvero fai il tuo DSB, poi prendi una rete a maglie larghe, anche 5mm, e nella rete fai un sacchettino con frammenti di almeno 1-3cm di roccia viva; il sacchettino così fatto lo appoggi sul DSB. In questo modo, vai a creare un habitat ideale per copepodi e anfipodi, ma bada bene, deve essere una cosa limitata a una piccola superficie del fondo, altrimenti il letto di sabbia non riesce a lavorare bene.

Comunque insisto, fai un bel DSB, e l'ideale sarebbe con sabbia già presente in un fondo da almeno 6 mesi, una foresta di cheto, caulerpa o anche alghe rosse, e vedrai quante ofiurie, anfipodi, copepodi, lumachine, si metteranno ad abitare proprio SOPRA le foglie delle alghe. Vedrai, il problema non è il substrato, ma la flora!

Infine la maturazione: se vuoi che il tuo letto di sabbia diventi la foresta amazzonica, o disponi di sabbia VIVA (non aragalive o simili...), o a mio abvviso è opportuno prendere alcune rocce assai sporche da spurgare, ma mettere sul letto nel periodo di maturazione: vedrai quanti animali passeranno dalla roccia alla sabbia!

Se ti limiti a sabbia sterile, non otterai mai i benefici che è lecito attendersi da un refugium!
Vecchio 07-06-2007, 17:52   #9
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Ok ho guardato meglio in giro e vi segnalo quanto segue:
n°8 rivista Coralli c'è un'articolo di Siegel che parla di refugio con plenem Jaubert
n°10 rivista Coralli c'è sia l'intervista a J.J. che la prima parte di un'articolo di Sprung che illustra il metodo
n°11 rivista Coralli nella seconda parte dell'articolo di Sprung si afferma che il plenum aumenta l'efficenza del refugio
Nel libro di Knop Acquari di barriera ci sono diverse vasche con il metodo J.J. alcune in vasca altre nel refugio (Knop ha creato un simbolino ad ok per indicare l'uso del sistema nei vari acquari quindi si trovano facilmente)
Leggendo sta roba (ma su internet c'è parecchia roba in inglese sull'argomento) i tre (Jubert, Sprung e Siegel) sembrano convinti che il plenum può essere aggiunto in un refugio aumentandone la capacità di rimozione dei nitrati (a dire il vero non è che le spiegazioni siano esaustive sembra che non sappiamo bene perchè ma confrontando la stessa vasca con o senza plenum, con è meglio).
Il sistema Jubert pur essendo un sistema vecchiotto è ancora valido (il museo oceanografico di Monaco lo usa sempre). Viene chiamato sistema ma non e paragonabile con i sistemi come sono intesi oggi, è molto povero di tecnologia e non aggiunge niente di esterno alla vasca (batteri, resine ecc..) ma solo una camera d'acqua sotto un fondo sabbioso abbastanza alto (ma non altissimo 12 cm circa) di granulometria un po' più grossetta (circa 2 mm.). Sembra il sogno di ogni acquariofilo, spendo poco e la vaca funziona meglio.
Detto ciò se qualcuno lo ha usato pendo dalle sue labbra.
Dimenticavo, Sprung consiglia di sfalzare i fotoperiodi tra refugio e vasca!!
Saluti
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 18:59   #10
Lestat73
Ciclide

L'avatar di Lestat73

Città: Voghera
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Lestat73

Quoto edvitto
Quote:
Comunque insisto, fai un bel DSB, e l'ideale sarebbe con sabbia già presente in un fondo da almeno 6 mesi, una foresta di cheto, caulerpa o anche alghe rosse
io ho fatto un 8cm con sabbia meta' nuova e meta' proveniente da un acquario di 10anni cheto,2tipi di caulerpa e alghe rosse e va che è una meraviglia un mucchio di microfauna sta nascendo foto periodo invertito rispetto alla vasca principale un ottima crescita delle alghe e sopratutto mi hanno assorbito fosfati e nitrati in vasca...
http://artisticamentefimo.blogspot.it/
Lestat73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fare , refugium , venuta , voglia