AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   mi è venuta voglia di fare il refugium! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87210)

gazza 24-05-2007 00:26

mi è venuta voglia di fare il refugium!

La mia vasca gira da tre anni e tutto va bene (a parte un po' di ciano che non ne vogliono sapere di andarsene -04 ); pensavo di fare un refugium di 40x30x45(h) .
Come da schema pensavo di fare il pescaggio sul fondo della vasca principale e l'uscita per troppo pieno sempre in vasca, questo per evitare che l'acqua venga schiumata.
Volevo farci un DSB di 15 cm. (aragonite?) circa, metterci un paio di rocce vive e la chaetomorpha.
Posso collegare il refugium subito alla vasca principale o no? Non dovrebbero esserci problemi di maturazione per la sabbia (inerte) e un paio di rocce vive piccole...
Domandone sul fotoperiodo: visto che deve essere invertito per stabilizzare il ph la notte, di giorno (a refugium spento) la CO2 prodotta dalle alghe non apportebbe carbonio molto gradito ai miei odiati ciano?
Sono graditi i consigli e i complimenti per il disegno ;-)

gazza 25-05-2007 00:55

Nessuno? #24

Rama 25-05-2007 01:03

gazza, fallo maturare come fosse una vasca a parte, e poi lo collegherai al tuo acquario partendo da uno scambio d'acqua molto lento, e graduale...
Il DSB e tutto il sistema ha bisogno di maturare, puoi usare la stessa acqua della vasca per farlo partire ma laciagli instaurare la propria stabilità batterica a parte.
Nel perido iniziale potrebbe far più danni che guadagni... picchi di nitrito non calcolabile, impennate di nitrati, rilasci di materiale organico morto che possono scambiarsi con la vasca principale... Penso che 3 mesi siano il minimo da considerare prima di allacciarlo con un ricambio molto lento alla vasca principale.

simo1981 25-05-2007 02:18

Siccome interessa anche a me volevo chiedere se nella maturazione sarebbe meglio mettere uno skimmerino...che ne so tipo il sander a porosa.
Le alghe vanno messe a fine maturazione?Ci va una pompetta di movimento?

fabri fibra 25-05-2007 07:30

il movimento sicuramente però sarebbe meglio proveniente da un sottosabbiaperchè sennò si ammazzerebbe la flora e fauna..poi simo se te ci vuoi inserire dei cavallucci le pompa mettila tranqullamente...le alghe appena non hai + nintrito le metti così eviti che facciano una finaccia al massimo metti il biologico in modo da ossidare i no2 e poi ai no3 ci pensa la caulerpa...naturalmente una voltamaturatalevi il biologico...ciao...ps nelle vasche di ap ho visto una gestione con biologico alga caularpa da refugium...ciao

Rama 25-05-2007 14:26

Quote:

il movimento sicuramente però sarebbe meglio proveniente da un sottosabbia
BZZZZ!!!! Risposta sbagliata! ;-)

DSB... nudo e crudo, fatto come si deve... senza sottosabbia quindi!

Quote:

metti il biologico in modo da ossidare i no2
BZZZZZZZZZZ!!! Risposta sbagliata! :-))

Si matura tutto quanto da solo, i batteri fanno i loro cicli e vedrai che più lasci che la vasca si "autogestisce", più esplode di vita...

Lasciargli trovare l'equilibrio vuol dire proprio far si che tutto si livelli autonomamente o quasi... il refugium, in particolar modo, non ha bisogno di nessun accessorio tecnico salvo un sistema di illuminazione e di movimento interno...

fabri fibra 25-05-2007 15:20

ramarro allora niente biologico..io pensavo che così..noooooo aspetta ecco ora ho capito.. :....perchè man mano che si scende nella sabbia l'ossigeno diminuisce e così che i no3 vengono ossidati i batteri non avendo + ossigeno slegano la molecola di no3 e trasformandola in una molecola di n2 cioè azoto...infatti poi la pompa del sottosabbia pomperebbe acqua priva di o2 in vasca???è giusto?...ma scusa la girante della pompa non ammazzerebbe le larve e i vermi ???vanno protette allora...vediamo se stavolta ho azzeccato :-D :-D :-D

Rama 25-05-2007 15:34

Tutto giusto... #70

Per il movimento infatti di solito sarebbe consigliato usare dei Closed-loop o altri sistemi che evitino l'uso di pompe interne.
Personalmente, uso una derivazione dello scarico della vasca e questo mi basta si per alimentare il refugium che per muoverlo sufficientemente. Dalla parte opposta allo scarico, ho un tubicino rigido collegato ad un areatore, che crea una corrente ascensionale.

gazza 25-05-2007 16:40

quindi un minimo di maturazione del refugium scollegato dalla vasca ci vuole(senza schiumatoio vero?)...Il movimento lo affido esclusivamente alla pompa di alimentazione che dalla vasca porta l'acqua al refugium. Pensavo ad un acquabee 2000 l/h, la faccio arrivare al refugium con un tubo che fa una sorta di anello chiuso intorno alla vasca (Come insegna il buon Calfo).Sul tubo si fanno tanti buchini et voilà! Appena i valori sono stabili apro il rubinetto e lo collego alla vasca. #36#

Rama 25-05-2007 16:52

gazza, si, ma non fare un sistema di irrigazione a pioggia sulla superficie... il loop dovrebbe essere creato nella parte bassa, per dare movimento laminare anche al fondo... (potrebbe essere la stessa struttura su cui appoggiare le rocce a fungere da loop...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.