Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-04-2007, 08:59   #31
Butterfly
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti

Volevo aggiungere che le uova non schiudono tutte simultaneamente ma le prime dalle ultime anche a distanza di 24ore. Quindi fin dalla nascita gli avannotti hanno una differenza di "taglia", se contate che allevati artificialmente sono riempiti di cibo e sono tenuti in spazi che cmq sono limitati capirete che 24ore sono significative per creare una iniziale differenza di taglia che verrà accentuata con il passare dei giorni dalla maggiore reattività degli avannotti più grossi nel cacciare il cibo.
Dalle mie esperienze esiste il "discorso ormoni" ma non è cosi rilevante come sembra.

P.S.
Rox mi han confermato che sarai anche tu sulla multipla direzione Cortaillod Non vedo l'ora di conoscervi tutti
A presto

Slimmazzo dove sei finito? Mi manchi... :(
Butterfly non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-04-2007, 10:48   #32
Angelus
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Beh tutto il resto degli allevatori un po' seri a quanto pare invece, si è posta il problema e di ricerche ne ha fatte.
Nel forum anche li si parla di GH, però o non vedo il continuo della discussione, oppure son rimasti sul discorso secreto/ escreto ?
Angelus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2007, 14:57   #33
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Butterfly, si ci sarò anche io! A chi lo dici..non vedo l'ora!

Mi trovo d'accordo con Butterfly cmq...anche secondo me il discorso ormoni è meno rilevante rispetto al discorso taglia..sopratutto per il semplice fatto che se dividi i bettini nella stessa vasca con la stessa acqua riprendono il normale ritmo di accrescimento (e te lo dico per esperienza diretta)

Tieni anche conto che gli allevatori "seri" come dici tu..risolvono il problema in modo semplice, ovvero sopprimendo tutti i piccoli che rimangono indietro nell'accrescimento...per vedere questo basta che leggi un pò su quel forum

Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2007, 17:28   #34
Angelus
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Si, ho capito. Ma quello che forse non avete capito è che a me interessa sapere che tipo di ormone è, come agisce ecc. Per conoscienza personale.
Vecchio 27-04-2007, 17:53   #35
leila
Pesce rosso

Feedback 0/0%

intanto più che altro *se* c'è. perchè anche ponendo che lo scienziato l'abbia messo in acqua e abbia notato questo questo e quest'altro bisogna vedere se 1) i betta possono secernerlo (qual è la ghiandola che lo secerne all'esterno?) 2) se l'ormone possa entrare nel betta dall'esterno (che caratteristiche ha questo ormone che gli permettono di passare le membrane? sicuramente deve avere una grande lipofilia e un bassissimo PM, altrimenti può stare in acqua quanto vuole ma non passa, dovrebbe somigliare ad un ormone steroideo, ma anche in quel caso.. passa o no?)
altrimenti puoi metterci quello che vuoi in acqua, ma non saprai mai se l'effetto è dovuto o meno a quello che ci hai messo
Vecchio 27-04-2007, 18:04   #36
Angelus
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Si ma appunto vorrei capirlo. Sennò non stavo qua a coinvolgere anche voi e a scaricare articoli e tesi .
P.S. Si lo so sono masochista... ma mi incuriosisce quasi tutto.
Vecchio 29-04-2007, 16:26   #37
giuswa76
Guppy

L'avatar di giuswa76

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: allevamento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giuswa76

Alcuni degli articoli che avete lincato sono miei, sono stato Forse uno dei prima in italia a parlare del problema ormoni nei betta.
Tengo a precisare che questo tipo di probblema nelle larve non e' limitato ai betta o agli anabantidi ma ad altri pesci e anche in alcuni marini. Proprio in questo periodo insieme ad un'altro biologo stiamo facendo dei studi ed esperimenti sulla fisiologia delle larve anche per quanto riguarda la respirazione perche' il fattore ormoni ho spoperto che e' strettamente collegato, attenzione le larve nei primi giorni di vita non hanno brancie sviluppate ma usano un'altro processo di respirazione che per un certo periodo e' anche cutanea , in un allevamento il probblema ormoni c'e' se lo si vuole , con un costante cambio d'acqua e grandi vasche. Ma come accade in natura alcuni betta nati per primi cresceranno sempre piu' grandi degli altri , anche grazie a questo meccanismo si definisce il sesso, ad'esempio nei scalari gli esemplari nati per primi cresceranno piu' in fretta degli altri e saranno tutti maschi .
Ciao
Studente in biologia, allevatore da 20 anni di betta, fondatore della moderna bettofilia italiana, BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai betta ,socio G.A.S (Gruppo Acquariofilo Salentino) , socio AMB responsabile sezione puglia
giuswa76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei