Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Eccomi qua con l'ennesimo mio dubbio/quesito. Sappiamo che nella crescita i bettini iniziano a sviluppare degli ormoni che inibiscono la crescita degli altri bettini + deboli. Come risultato abbiamo dei bettozzi belli grandicelli, con delle assolute ciofechine (se li teniamo in una vasca di accrescimento tutti assieme). Ovviamente è quello che mi è successo, per fortuna di ciofechina ce n'è 1 sola.. altri sono 1/2 ciofeche, altri bisonti. Quello che mi chiedo è: tale ormone, se il nano in questione viene rimosso dalla vasca, viene metabolizzato e quindi lo sviluppo torna ad essere normale, oppure oramai entrato in circolo ha inibito il GH (ormone somatotropo della crescita) e quindi il pesce rimane una mezza pippa?
Guarda io fino ai due mesi circa li tengo tutti assieme, poi inizio a dividerli.. però i cambi d'acqua li faccio molto frequenti; ho provato anche a cambiare 50% d'acqua al giorno o 100% ogni due.. questo è un'esperimento limite che ho fatto, visto che dopo un pò ti stanchi; ho notato che quelli più grandi crescevano sì più velocemente, ma quelli di taglia inferiore diciamo che non recuperavano, restano piccoli nonostante tutto.
Per ora anche io li tenevo insieme ( si cominciano a picchiare dopo 1 mesetto e mezzo 2 in modo serio), però ora ho deciso di provare a togliere completamente quelli + piccoli e metterli in un'altra vasca, per vedere se l'effetto dell'ormone in qualche modo svanisce e tornano a crescere.
Sarebbe interessante capire questo meccanismo..non tanto x questi betta vt che ho che vabeh..valore zero anche se bellini e se uno mi resta piccolo pace... quanto per gli HM che mi devono arrivare.
Siamo per ora giunti a: 1° anche facendo frequenti cambi di acqua, questo ormone inibitore resta in circolo o comunque i più grandi ne continuano a produrre in una quantità tale che gli altri non riprendono la crescita, oppure questo ormone va a colpire direttamente all'interno dell'organismo del "nano" l'ipofisi, che quindi cessa di funzionare regolarmente.
Ormone inibitore del GH = GHIH prodotto dall'ipotalamo
Ormone che stimola l'azione dell'ipofisi = GHRH
Mumble. Vediamo se qualcun'altro poi scrive le sue esperienze, che magari faccio qualche esperimento
Io non credo dipenda dagli ormoni...ma semplicemente da rapporti di dominanza e subordinazione...il più grande e veloce è quello che mangia per primo e che mangia di più...quindi cresce di più e più in fretta, gli altri mangiano meno quindi crescono più lentamente, rimangono più deboli e quindi mangiano sempre meno. Poi ci metti il fattore territorialità...quindi i più grandi tormentano i più piccoli che quindi ricevono uno stress continuo.
A tutto questo c'è una soluzione: separare per "taglie" i piccoli e crescerli..arrivati a 1.5 - 2 mesi separare individualmente quelli che sembrano maschi.
Attenzione che questa situazione di subordinazione fa anche si che i maschi subordinati non sviluppino appieno i caratteri sessuali secondari (le pinne lunghe).
Quindi magari tra 10 avannotti di 2 mesi te ne trovi uno con le pinne lunghe e 9 "femmine"...poi togli il maschietto e vedi che anche molti tra gli altri iniziano a sviluppare le pinne lunghe.
Per questo per riprodurre betta ci vuole molto spazio..
__________________ Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese
Di fisiologia dei pesci ne so quasi niente..ma cmq il GH è un ormone interno..non credo venga rilasciato in acqua...e cmq un ormone prodotto all'interno di un organismo agisce su quell'organismo (almeno per il GH).
Per fare quello che dici tu dovresti prelevare il fattore inibente il GH da un betta e iniettarlo in un altro...fantascienza!
1° la fantascienza non esiste. 2° molti organismi hanno la possibilità di rilasciare ormoni all'esterno del corpo che agiscono su altri organismi , ci sono anche sostanze che magari agiscono indirettamente su questi ormoni. 3° Sul web ho trovato molti articoli che parlano di queste sostanze inibenti, l'unico che dice che non esistono sei te rox.
GUARDA CHE SE HO APERTO IL TOPIC E' PERCHE' HO COMINCIATO AD INTERESSARMI A QUESTO FATTORE DA 2 O 3 GIORNI, per fare le cose alla buona lo sa fare anche mia nonna, non è che ci voglia la scienza a capire di separarli. Però a me interessa anche capire i meccanismi, se non ero così a quest'ora ero a fare chessò, la segretaria che ha interessi in acquariologia e viene qua a dare perle di saggezza come se fosse un veterinario. La differenza sta nel: il veterinario ha interesse nel progredire nella ricerca, la segretaria ha la presunzione di sapere già tutto, perchè le sue conoscienze si limitano li.
guarda che studio pure io veterinaria...non ti ho detto che non esistono..ti ho solo detto che quello che stai dicendo tu secondo me con gli ormoni non c'entra..sono solo rapporti di dominanza e subordinazione..come esistono in ogni branco..quindi il più grande mangia di più e continua a crescere..togliendo sempre + spazio ai piccoli che se lasciati lì non riescono a svilupparsi.
edit.
la questione riguardante la fantascienza era sul fatto di prelevare e iniettare ormoni da un betta all'altro..quindi magari prima di prendertela a male leggi bene e fatti una risata su una battuta