Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
A me sembra proprio che sia comunque la pompa ad essere un po' rumorosa.. ho già provato con il neoprene di 1 cm di spessore ma nulla da fare.
Alla colonna non viene trasmessa poi tanta vibrazione.
Quello che mi fà pensare è che anche se chiudo l'aria fà rumore...
Il silenziatore lo si può fare anche con il contenitore dei rullini mettendoci 2 tubicini incollati.
Il mio funziona benissimo infatti l'aria la sento molto ma molto meno
Da leggere c'e' molto poco, tutti comunque si basano sul principio di Bernoulli, da li' non si scappa.
TWN-TRWN, se la pompa e' rumorosa lo senti semplicemente alzando lo schiumatoio, se questo rumore lo senti anche tenendolo in mano, e' la pompa.....
Il sistema del rullino funziona certamente, peccato che se non fatto con attenzione ed i giusti diametri, puoi perdere una elevata quantita' d'aria in aspirazione.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
fappio, ne esistono di diversi tipi, quello del Red Sea Berlin era un tipo, il Beckett e' un'altro, quello Elos e' un'altro ancora etc etc
Da leggere c'e' molto poco, tutti comunque si basano sul principio di Bernoulli, da li' non si scappa.
TWN-TRWN, se la pompa e' rumorosa lo senti semplicemente alzando lo schiumatoio, se questo rumore lo senti anche tenendolo in mano, e' la pompa.....
Il sistema del rullino funziona certamente, peccato che se non fatto con attenzione ed i giusti diametri, puoi perdere una elevata quantita' d'aria in aspirazione.
Ciao
La pompa è rumorosa..... da cosa può dipendere?
Inoltre come posso fare per sapere se sto perdendo aria in aspirazione o se il silenziatore è fatto bene?
TWN-TRWN, se la pompa è rumorosa e i gommini sono nuovi , potrebbe essere la girante vecchiotta , magari si è un po consumata , e vibra per vedere se perde aria , devi , vedere dove arriva il livello dell'acqua all'interno dello schi in funzione ,( col silenziatore e senza ) puoi farlo anche in acqua dolce che si vede meglio
TWN-TRWN, se la pompa è rumorosa e i gommini sono nuovi , potrebbe essere la girante vecchiotta , magari si è un po consumata , e vibra per vedere se perde aria , devi , vedere dove arriva il livello dell'acqua all'interno dello schi in funzione ,( col silenziatore e senza ) puoi farlo anche in acqua dolce che si vede meglio
Azz, troppo cara la girante per "provare" a sostituirla...... -04
cmq penso proprio sia un problema di pompa... oppure magari è proprio il suo rumore e a me dà fastidio... non so.
1) io non ho usato neoprene per isolare le pompe ma delle fette di spugna della juwel(quelle blu a grana grossa per capirci) e fanno il loro dovere... niente più vibrazioni trasmesse in sump.. spero di non aver fatto danni
2) come silenziatore ho urato un semplice rubinetto da giardinaggio, quelli piccoli e grigi
ad occhio non mi pare mi porti via aria ma chiedo lumi a voi esperti