Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PS. Penso che marte82 abbia fatto un lavoro migliore del mio, primo per i riflettori e secondo perche segando la “pancia” ha più spazio per posizionare i tubi.
Marte82 posta delle foto... Grazie!
Tanti saluti a tutti e buona domenica. [/quote]
ok come o 5 minuti x fare le foto le metto subito
Eh si, la modifica "risolutiva" per questo acquario è proprio quella effettuata da marte82... Io però l'ho comunque scartata in quanto non avevo intenzione di travorgere del tutto il coperchio. All'inizio, quando stavo ancora valutando il da farsi, avevo anche pensato tutti gli interventi da fare ed avevo anche trovato il necessario per chiudere la "voragine" che sarebbe rimasta una volta eliminato l'alloggiamento dei ballast.
Dal punto di vista dell'illuminazione della vasca, una volta messi i ballast esterni è sicuramente più facile distribuire le lampade e magari anche metterne una terza da utilzzare per poter fare un picco nelle ore centrali (simulando l'aumento di luce di mezzoggiorno) e/o le fasi di alba e tramonto, ma non bisogna dimenticare che realizzando un'illuminazione "estrema", poi andranno estremizzati tutti gli altri fattori della gestione della vasca, dal fltraggio alla fertilizzazione (tanto per fare esempi) aumentando notevolmente le difficoltà della gestione della vasca....
Quindi al di la del piacere che si può provare realizzando un qualcosa di ben fatto con il fai da te, non bisogna perdere di vista un fattore fondamentale: cosa si vuol fare della vasca e quanto tempo vogliamo/possiamo dedicargli...
vabbé dopo 'sto poema, torno a lavorare.... comunque son curioso anch'io di vedere le foto della realizzazione... la "malattia" del fai da te è comunque difficile da debellare!....
come giustamente hai anticipato tu avrei potuto usare dei ballast ricavati da lampade a basso consumo, ma come tanti, mi sono precipitato nella realizzazione prima di consultare la sezione “Fai da te” di AcquaPortal.
Si anche qelli vanno bene, ma io mi riferivo a quelli "veri" prodotti dalla Osram (o simili)! la resa è la durata di questi prodotti commerciali è sicuramente maggiore di quelli estratti dalle lampade a basso consumo (ne non altro per la quantità di componenti presenti all'interno) e la differenza di costo finale non è elevatissima (in fondo è necessario sventrare 2 lampade nuove per estrarre i reattori....)
Ciao Angelo, sono d’accordo con te che il fai da te non sempre è la via migliore, anche perche non bisogna dimenticare che il tutto deve stare acceso molte ore (ore che solitamente uno è al lavoro).
Ho tenuto in considerazione i ballast ricavati da lampade a basso consumo perché occupano meno spazio di uno commerciale, è proprio di questo che abbiamo bisogno visto il taglio dell’alloggiamento dei reattori originali, o baglio? Mettendo il tutto esternamente ovviamente il problema non sussiste.
Sensy
Ps. Non è il mio forte scrivere, scusatemi per i tanti errori
La mia ovviamente non era assolutamente una critica ma soltanto un parere da discussione "accademica" sull'argomento....
I reattori delle lampade a basso consumo rimangono comunque un ottima soluzione! ad esempio, proprio in questo caso... data la loro modesta dimensione si riescono a mantenere nello spazietto rimasto dopo "l'espianto" dell'alloggiamento del ballast originale mentre, utilizzando i reattori "normali" è necessario provvedere a spostare i ballast all'esterno (per esempio realizzando il progetto che c'è nelle schede "fai da te" di AP, cosa che comporta ulteriori lavori e costi....
Quindi ben vengano sia i reattori delle lampade a basso consumo che quelli "originali" da utilizzarsi in base alle proprie possibilità economiche (argomento fondamentale per la scelta!) o della propria voglia e/o piacere e/o inventiva...
Ci tengo comunque a dirti che mi ha fatto piacere questo scambio di opinioni sull'argomento, in quanto ritengo che non si finisce mai di imparare... (o almeno, io di cose da imparare ne ho molte.... )
Ciao!!
PS:
Originariamente inviata da Sensy
Ps. Non è il mio forte scrivere, scusatemi per i tanti errori
Angelo551, conosco quei portalampada alla lunga entra l'acqua, come ben sai ho un progetto da brevettare per dei portalampada innovativi , mi servono solo dei finanziatori e poi sbancherò il mercato.
Scherzi a parte, non ho capito a quali portalampade ti riferisci dicendo che alla lunga entra l'acqua... se intendi quelli del neon aggiunto di Sensy mi sembrano i classici portalampada stagni reperibili in commercio già dotati di cablaggi che hanno un isolamento almeno pari (se non superiore) a quelli dei portalampade IP 67 montati di serie su praticamente tutti gli acquari...
mmm, io non avevo effettivamente capito di quali portalampada parlassi....
comunque parlare di bella plafoniera nel mio caso mi sembra eccessivo... in fond si tratta soltanto di due neon T5 appesi a dei riflettori Arcadia (e non il contrario, come in teoria dovrebbe essere) e fissati con 4 viti al coperchio, collegati con gli unici portalampada stagni che ho trovato in giro.... ah, se avessi postato prima le foto della tua realizzazione, mi sa che la copiavo... ti confesso che sono proprio i soldi spesi per i portalampada quelli che mi è scocciato di più tirar fuori...
le due coppie di portalampade costano come un reattore elettronico 2 x 39W e la cosa mi sembra veramente eccessiva... -04 -04
La mia ovviamente non era assolutamente una critica ma soltanto un parere da discussione "accademica" sull'argomento....
Si è qua per questo Angelo551, non ti preoccupare
Ritornando a noi, mi devo essere perso un’altra parte del discorso.. Ma tu Angelo i reattori li hai esterni o interni? Nel caso tu li abbia esterni, cosa hai messo nel incavo del coperchio?
PS. Sono anche intervenuto in questo topic, perché leggendo qua e la ho notato che tante persone ritengono assurdo prendere un acquario economico per poi doverci mettere le mani sopra; mi pare che i stessi problemi ci siano anche nei acquari di marche ben conosciute.