![]() |
Modifica illuminazione acquario Pet Company Antille 100
Ahi me due anni fa, da neofita ho comprato un acquario della Pet Company Antille 100 di quelli che si comprano al supermercato (non massacratemi!!!!). Dopo questo periodo e dopo aver acquisito un po', ma molto un po', di esperienza leggendo qua e là ho capito che un solo neon da 25 W, anche se si tratta di un Gro Lux della Sylvania, non basta. Potete aiutarmi a fare qualche modifca al coperchio per incrementare almeno con un altro neon? Nel fai da te di acquaportal c'è un progetto, ma non mi ha convito. Aspetto delle indicazioni. Grazie -93 -93 -93 -93
|
avevo il tuo stesso acquario ed il tuo stesso problema, per cui ho apportato una modifica aggiungendo ben 3 lampade PL da 11W ed inserendo i relativi reattori all'interno del vano dove c'è anche il reattore e lo starter del tubo T8 di serie......magari per recuperare spazio nel puoi anche sostituire il reattore e lo starter del tubo da 25W con un ballast elettronico recuperato da una lampada a risparmio energetico. ;-)
|
Quote:
|
ciao, mi spiace ma quell'acquario l'ho venduto per passaggio al marino...........comunque le PL le ho montale parallelamente al tubo da 25W, ce ne vanno 3 comodamente.
per il collegamento elettrico, il reattore va collegato in serie alla PL che ha attacco G23 quindi solo 2 piedini.......... |
Quote:
|
Io sto allestendo un Pet Company Ocean 100 comprato da poco (a prezzo stracciato) che alla fine credo che sia uguale al tuo....
Per l'illuminazione ho buttato tutto quello che c'era ed ho inserito 2 T5 da 39 W... Ora è tutta un'altra cosa! Anche se la zona posteriore rimane comunque un po' meno illuminata...(il contenitore del ballast fa un po' ombra) |
Quote:
Grazie mi affido a te |
Al momento sono in ufficio perciò non posso accontentarti...però stasera te le facio avere!
Ti anticipo però che la cosa più complicata è reperire i portalampade G5 stagni... |
Quote:
Grazie |
Se vuoi aggiungere un altro T8 dai un'occhiata alle schede "fai da te" sull'Home Page di AP. Se non ricordo male c'è un articolo a riguardo!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. |