Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-06-2005, 11:46   #31
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
No, digitalv, ci sono modi e modi...

Come abbiamo già detto "n-mila" volte, prendere un pesce, piccolo, e metterlo in un acquario di dimensioni consone, non è come inserirlo in acquari di dimensioni uguali ad un decimo di quello sopra.

Certo, animali adulti non dovrebbero essere pescati, e su questo siamo tutti d'accordo, ma ciò non vuol dire che si può costringere un pesce piccolo a vivere in una vasca piccola perché "tanto si adegua"... E torniamo al discorso delle dimesioni relative tra pesce e vasca, e qui, abbiamo visto c'è chi è più conservativo e chi lo è meno...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-06-2005, 12:22   #32
lelef
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che queste discussioni si ripetono ciclicamente non potrebbe essere utile creare un post di riferimento in cui si specifica "anche se la domanda non era questa Vi facciamo comunque notare che il pesce o l'invertebrato che avete inserito / volete inserire non è adatto alla vostra vasca , non è nostra intenzione giudicarVi, insultarVi, fare polemiche con Voi o contro qualsivoglia altra persona,ideologia o religione quindi siete pregati di non interpretare quanto scritto al di fuori del campo acquariofilo, se le Vostre convinzioni a riguardo restano in contrasto con quanto scritto siete pregati di leggere i seguenti post prima di proseguire nell'argonento:"

e qui un bell'elenco ti tutte le discussioni trite e ritrite simili a questa molte delle quali a mio avviso hanno degererato e non di poco...
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 12:46   #33
dranath
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
Io quoto in tutto Danilo e Notturnia... anche io la penso come loro....

Sto combattendo una battaglia immensa con mia moglie che vuole inserire un acunturus in vasca (la mia è 130x50x55) ed io non volgio...

Ho una popolazione di pesci abbastanza limitata... e me ne vanto...

Il problema è che quando si vedono le vasche dei "mostri" del forum (mostri naturalmente in senso buonissimo ) sono sempre piene di pesci che poi si sconsigliano... -28d#

Ed è quà che nasce la polemica... cioè... è facile dire non prendere il Leuco... quando poi tanto in vasca te lo hai... lo stesso per l'Hepatus... per il Naso... ecc...

Detto questo... quello che volglio consigliare ai nuovi... è di prendere pesci piccolini... non perchè non soffrono.... ma perchè sofrono meno...

Ciao
dranath non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 13:09   #34
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
io non sto facendo discorsi ambientalisti.. ma almeno evito l'ipocrisia..

se vogliamo tenere i pesci almeno abbiamo la decenza di farlo al meglio per loro..

fra non fare niente come adesso proponi te.. o fare caxxate come proponevi prima.. c'è la via di mezzo di fare il meglio per i pesci che si prendono..
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 13:17   #35
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Ma tante volte, come già detto, si dice di non prendere tale pesce, proprio perché abbiamo provato sulla nostra pelle...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 14:53   #36
dranath
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
Per questo sono d'accordo con voi... e penso che il vostro discorso sia correttissimo...
dranath non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 15:27   #37
Pack
Ciclide
 
L'avatar di Pack
 
Registrato: Aug 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora non ha senso neanche stare su questo forum o avere una vasca.

molti animali invece stanno bene in vasca.....basta non mettere un tonno in 200 litri! alcuni pesci si riproducono anche...e la riproduzione in tutti gli animali vuol dire benessere totale da tutti i punti di vista. stai tranquillo che qualunque animale in natura se non ha tutte le caratteristiche ambientali buone non si riproduce.
__________________
"Non può piovere per sempre" The Crow
Pack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 15:57   #38
rip
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2002
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 842
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Faccio una domanda, senza voler provocare ma solo per aggiungere un contributo alla discussione: da che cosa capiamo se un pesce sta soffrendo nel nostro acquario? Mi spiego: se il pesce ha bei colori, un aspetto rigoglioso, nuota non nervosamente, le pinne sono intatte, mangia regolarmente ecc. come possiamo dire che stia male? Come possiamo essere sicuri che nella nostra vasca stia stretto?
Certo, la condizione ideale resta il suo ambiente naturale ma spesso un pesce manifesta il suo disagio se non sta bene in vasca. Avevo messo un P. Fridmani in un nano, dopo qualche mese aveva perso il colore, messo nella vasca grande è tornato del suo splendido colore originale. Questa, per me, era una chiara dimostrazione di stress.

Ciao
Davide
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 16:44   #39
Pack
Ciclide
 
L'avatar di Pack
 
Registrato: Aug 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si...ma infatti anche su questo posso darti ragione. forse il fatto della grandezza della vasca sta nel fatto che si è verificato che in vasche che sono troppo piccole per un determinato pesce si hanno pesci nervosi, malandati...però non è detto che un pesce che sta nello stretto possa stare male...se si ricreano altre condizioni favorevoli a lui (nascondigli). il mio zebrasoma ad esempio è bellissimo e super-tranquillo!
__________________
"Non può piovere per sempre" The Crow
Pack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 17:45   #40
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Il fatto che il pesce non riesca a raggiungere le dimensioni che raggiunge in natura è sintomo di stress e costrizione.

Poi certo, ci sono passaggi intermedi... i pesci che perdono colore, non mangiano, sono più aggressivi che in natura, etc sono situazioni più gravi.

La riproduzione invece ha due facce. Da una parte tutti gli esseri viventi cercando di creare una prole, e spesso capita anche nelle situazioni più avverse... quindi a volte è un bene, altre volte non vuol dire nulla... certo se capita con regolarità vuol dire che in media l'acquario sta bene... se è un caso invece... rimane un caso.
I pagliacci ad esempio, se stanno bene depongono 2 volte al mese...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acanthurus , convivenza , hepatus , leuco , paracanthurus , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23323 seconds with 12 queries